News

Conferenza Stampa dell'Associazione

In data 06-11-2014 alle ore 10,30 si è tenuta la conferenza stampa dell'Associazione nella sede Sociale di Via Volontari del Sangue n. 1 in Potenza. Il direttivo che ha programmato l'incontro, ha voluto illustrare le azioni più significative svolte nell'anno e quelle programmate per il prossimo futuro. Sono intervenute le testate giornalistiche più rappresentative Regionali, l'ANSA , La RAI Basilicata e i componenti del Direttivo con i Volontari dell'Associazione che hanno preparato l'accoglienza per i convenuti. Tra gli ospiti erano presenti la dott.ssa Tina Paggi e il dott. Gianluca Caporaso del CSV Basilicata ed i rappresentanti dell'AVIS Comunale.

In particolare abbiamo comunicato l' avvio del progetto della casa sperimentale; la realizzazione del progetto che assicura un sostegno con servizi alla persona alle famiglie per il tramite della cooperativa Telematica; la proposta per l'Osservatorio  della disabilità Regionale ecc. Le nostre azioni di volontari ci vedono collaborare con tutte le Istituzioni del territorio  in modo particolare con la consulta del Volontariato presso il nosocomio del S. Carlo, l'Università, le ASP , la Regione, il Comune, la Provincia.

Per il problema delle cure dentarie ai soggetti non collaboranti, abbiamo comunicato l'approvazione della legge Regionale  che in Potenza ed a Matera, presso i rispettivi nosocomi,  dal gennaio 2015, prevede la realizzazione dei relativi  presidi.

In prospettiva l'Associazione, per la funzionalità della casa-domotica è impegnata con le Istituzioni a ricercare i soggetti più idonei a cui affidare i servizi necessari . Per il fine anno, abbiamo comunicato che in data 18 Dicembre presenteremo il calendario Sociale 2015 alle ore 18 presso il CSV di via Sicilia con un intrattenimento degli ospiti e dei ragazzi.

 

Istituzione "Osservatorio sulla disabilità"

La proposta"Anagrafe della Disabilità" presentata dall'Associazione al dipartimento della cura alla persona lo scorso anno è stata recepita dal Consiglio Regionale che anche su nostra sollecitazione ha discusso ed approvato il 6 Agosto 2014 la :

" Istituzione dell'Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità"

La proposta di legge è a firma del Presidente Lacorazza e dei Consiglieri Galante, Mollica, Polese e Castelluccio. In particolare, l'istituzione di tale Osservatorio permanente ha lo scopo di raggiungere livelli di partecipazione e di condivisione tra le rappresentanze delle persone con disabilità con le Istituzioni Pubbliche, il terzo settore e con i soggetti interessati a garantire i diritti sanciti nella Convenzione ONU sui diritti dei soggetti in difficoltà.

I quattro articoli della proposta compendiano tutte le problematiche relative alle condizioni delle persone disabili e delle loro famiglie e gli interventi necessari alla loro risoluzione.

Per la composizione di tale organismo sono previste le presenze dei vari componenti il terzo settore con le figure delle Associazioni che a livello Regionale trattano il problema della disabilità.

 

Legge Regionale sulla Odontoiatria

La nostra proposta di legge, fortemente voluta per risolvere le cure dentarie da praticare alle persone disabili non collaborativi, finalmente ha avuto il suo epilogo positivo:

Dopo il Convegno scientifico dello scorso anno tenutosi presso l'Auditorium dell'Ospedale S. Carlo, al quale partecipò come relatore per le cure odontoiatriche l''attuale Presidente della quarta Commissione Consiliare della Regione, il dott. Bradascio, è stato istituito il " Servizio di odontoiatria speciale per i disabili e pazienti a rischio". Un traguardo che allevia il disagio di tante famiglie costrette nel passato a spostamenti anche fuori Regione per interventi complessi da attuare anche in narcosi.Tassello importante per il nostro impegno Associativo a dimostrazione che il vero Volontariato riesce a sopperire alle carenze di iniziative Istituzionali per un aiuto alle fasce deboli della popolazione.

Il nostro riconoscimento va quindi al dott. Bradascio Anche lui Volontario dell'Associazione "Dalla parte dell'Handicap" di Matera, per l'impegno Istituzionale profuso.

La legge licenziata in data 2 Ottobre 2014 , all' articolo n. 8 recita testualmente:

"La presente Legge è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione ed entra in vigore dal primo Gennaio 2015".

 

Lutto per l'Associazione

Il giorno 19 Agosto è venuto a mancare l'Associato e Vice Presidente dell'Associazione Giuseppe Racana.

Socio fondatore della nostra Associazione impegnato a tempo pieno per risolvere i problemi delle persone con disabilità. Trascinatore per le attività che hanno coinvolto tutti gli Associati nelle numerose manifestazioni organizzate anche con le Istituzioni.

Alla famiglia è stata consegnata una targa commemorativa che racchiude in poche frasi il suo impegno:

 

Invito al Convegno ALZHEIMER

Il giorno 20 Settembre siamo intervenuti al Convegno organizzato dall'Associazione Alzheimer di Potenza presso l'AOR S. Carlo di Potenza.La presentazione del Volume "Ti ricordi di me?" a cura della Presidente dott.ssa Cristiana Coviello, vuole evidenziare la gravità della malattia e le strategie da adottare per la sua gestione difficile e complessa.L'AOR del S. Carlo, ha spiegato il Presidente dott. Maruggi, ha voluto prestare  il proprio contributo di collaborazione con una delibera che favorisce il percorso di ospedalizzazione di tali pazienti. Il governatore Regionale , Marcello Pittella , nel suo intervento ha evidenziato l'opera meritoria del terzo settore e delle Associazioni per la risoluzione di problemi Sociali di così grande interesse Sociale. Toccanti e commoventi gli interventi dei parenti degli ammalati.

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook