News

UNIBAS inaugurazione anno accademico - 29 novembre 2019

Alla sede UNIBAS aula Magna di via Torraca in Potenza, presentazione dell’anno accademico 2019-2020.

Alla presenza del Ministro della salute, Roberto Speranza, la rettice Aurelia Sole ha presentato le attività svolte  negli atenei della regione.

La relazione dei rappresentanti degli studenti di Potenza e Matera ha messo in luce le maggiori difficoltà che incontrano gli studenti anche per gli alloggi i cui fitti specie a Matera hanno raggiunto prezzi insostenibili.

 

Incontro delle Associazioni di Volontariato con l'assessore Picerno - 26 settembre 2019

Alle ore 16 nella Sala dell’Arco a palazzo di città, l’Assessore Comunale alla politiche Sociali Fernando Picerno, ha incontrato le Associazioni di Volontariato del territorio. E’ seguita la presentazione delle stesse Associazioni che hanno evidenziato le loro attività e le criticità da superare con l’impegno dei servizi sociali. Nell’occasione si sono presentati i questionari relativi alle esigenze che ogni associazione per il tramite delle famiglie ha compilato.

L’indagine, come ci è stato chiarito, servirà ai dirigenti dei servizi sociali per orientare la programmazione ed i relativi fondi in considerazione dei progetti sperimentali che dovrebbero partire a breve.

All’Assessore Picerno abbiamo espresso le nostre particolari esigenze a riguardo delle persone disabili della nostra associazione che saranno discusse in separata sede.

 

Conferenza stampa del Garante Giuliano - 2 luglio 2019

Alla conferenza stampa programmata dal Garante Vincenzo Giuliano nella sala A del Consiglio Regionale , era presente anche la nostra Associazione. Il prof. Giuliano ha presentato il dossier contenente le attività da lui svolte nell’arco di un anno.

Azioni impegnative quelle di Giuliano che hanno interessato vari campi di attività come la scuola, l’infanzia, la famiglia il mondo dell’handicap.

Era presente il presidente del Consiglio Regionale Cicala al quale abbiamo presentato le nostre credenziali rimandando gli approfondimenti sulle nostre attività con data da concordarsi.

 

Potenza città da camminare con ASP Potenza - 27 giugno 2019

Organizzata e promossa dall’ASP di Potenza, si è tenuta questo pomeriggio la passeggiata nel parco fluviale della città. La manifestazione denominata “ Potenza città da camminare”  ha permesso alle associazioni di volontariato e non solo di svolgere attività fisica per il benessere delle persone e realizzare un passo avanti per la salute e la sicurezza personale. Coordinatrice del progetto , la dott.ssa Lo Sasso,medico di Igiene e Sanità pubblica, incaricata della promozione della salute , ha coinvolto la cittadinanza e le associazioni per una serie di incontri nei vari parchi della città con un cronoprogramma degli stessi.

 

Presentazione del Volume Sociale “Sogni che diventano realtà”

La manifestazione di oggi, 26 giugno 2019, si è tenuta presso la sala A del CSV di via Sicilia , 10 in Potenza. Alla presenza delle famiglie degli associati, dei ragazzi e di un folto pubblico, abbiamo presentato, come evento consolidato da anni, il lavoro svolto dall’Associazione in Presentazione del Volume un anno di attività. Non è mancato l’inserto della rassegna stampa comprendente gli articoli da noi pubblicati  con quelli nazionali e le collaborazioni che instauriamo con le altre associazioni di volontariato.

Per l’occasione , ha presenziato anche il Sindaco Guarente, fresco di nomina, che ha ricordato il suo impegno per le fasce deboli del territorio a cominciare anche alla risoluzione delle barriere architettoniche, così come esplicitato nel suo programma elettorale.

Non è mancata la gradita presenza degli ospiti del “Don Uva” accompagnati dalle loro assistenti per una fattiva collaborazione che interessa il mondo dei disabili.

Erano presenti anche il Presidente della sede staccata del “Dopo Di Noi” Luciano Aversa, titolare della cooperativa “La Commenda” di Grassano e la dott.ssa psicologa

Mirella Lo Pergolo che hanno illustrato il  programma a favore delle fasce deboli del loro territorio, i quali hanno ringraziato per la grande opportunità loro concessa dal “Dopo di noi” alla apertura di una sezione staccata di Potenza.

La sede che opererà in sinergia con quella principale di Potenza, avrà una sua autonomia regolata da un protocollo d’intesa sottoscritto tra le parti con la possibilità di progettare ed avviare i servizi di cui necessitano i soggetti disabili.

Il Presidente Aversa ha comunicato che è stato presentato un progetto per la costruzione di una struttura di accoglienza per le persone disabili per il programma del “Dopo Di Noi”, che sorgerà nella città di Tricarico. Un’altra struttura da realizzare servirà per impiegare gli stessi ospiti per la coltivazione di prodotti con il sistema idroponico il cui ricavato sarà utilizzato anche per l’avvio di altre attività in fase di studio.

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook