News

Pandemia Coronavirus e dintorni

Il giorno 3 Ottobre 2020, quando sembrava che la pandemia del coronavirus  avesse rallentata la presa, abbiamo avuto l'opportunità di visitare il sito della cooperativa "Fili D'Erba" dove si attiverà il servizio sperimentale per l'accoglienza di sei ragazzi disabili per dodici mesi. Ad orari scaglionati la visita è stata organizzata a favore delle famiglie, dal dott. Triani, titolare della cooperativa, che alla presenza dell'Assessore Fernando Picerno ha  fatto gli onori di casa. La struttura priva di barriere architettoniche ed al piano terreno di un complesso condominiale di via Ciccotti nella cerchia urbana di Potenza, ha avuto l'autorizzazione dagli organismi di controllo per avviare questo servizio che permetterà agli ospiti qualora lo vorranno, dopo tale esperienza, di continuare la loro vita in comunità con l'accesso alla casa domotica o altre strutture similari che i servizi sociali del Comune stanno per realizzare.

Purtroppo da quella data il virus ha cominciato a farsi di nuovo minaccioso ed oggi, a Novembre registriamo una recrudescenza del virus che ha raggiunto numeri di contagio preoccupanti per cui, sviluppi relativi all'inizio del servizio da mettere in essere,  non ci è stata data comunicazione di sorta.

Attenderemo con pazienza questo stallo che è dovuto anche alla preoccupazione dei genitori di esporre i propri cari a situazione di grave pericolo per la loro vita.

 

 

Video Conferenza degli Associati

Non avendo la possibilità di organizzare la conferenza annuale in locali pubblici e per evitare assembramenti per via della pandemia del Covid 19, anche la nostra Associazione è ricorsa al collegamento messenger per una video conferenza svoltasi il giorno 11 luglio u.s. Il tema affrontato ha trattato dei "diritti sociali delle persone disabili". L'evento è stato sostenuto anche con la collaborazione della BCC Basilicata che ci permette di realizzare le nostre iniziative con un contributo economico. Il collegamento è stato effettuato dalla nostra sede sociale. La necessità prioritaria di un aiuto alla famiglia che deve accudire i propri cari disabili e la difficoltà di godere di questo diritto molto spesso negato, è stato l'argomento principe di questa conferenza. Molte le domande relative anche allo stato dell'arte della legge 112 del "Dopo Di Noi" che nonostante i finanziamenti erogati, ancora non viene rispettata dai servizi sociali del nostro Comune

 

Via Torraca, Potenza.

Abbiamo ripreso le attività associative dopo un periodo molto difficile per tutte le famiglie e per ragazzi disabili dovuto alla pandemia del coronavirus. Ricordando gli impegni assunti dall'attuale amministrazione Comunale a riguardo delle barriere architettoniche e al miglioramento della qualità della vita in città, abbiamo fatto una richiesta di incontro per risolvere alcune criticità nelle strade della città  all'assessore alla viabilità Pernice ed al Presidente del Consiglio Comunale Cannizzaro. Abbiamo cominciato con loro a prendere in considerazione le difficoltà esistenti in via Torraca per gli attraversamenti pedonali. Il relativo sopralluogo è stato fatto il giorno 2 Luglio u s. L'assessore ha assicurato il suo intervento.

 

Ripresa aggiornamento del sito "Dopo Di Noi" Anno 2020

L'ultima manifestazione pubblica tenuta dall'Associazione è stata quella della presentazione del calendario sociale 2020 la quale è stata oggetto di ampia illustrazione e documentazione. Nella riunione del direttivo per approvare per l'anno 2020 il programma delle attività , si era stabilito come prima attività la riunione dei soci per la approvazione dei bilanci e, a seguire, l'adesione presso la fiera di Basilicata EFAB,  alla manifestazione di una tre giorni di incontri (Da tenersi nella primavera) con altre Associazioni e rappresentanti del terzo settore per discutere e trattare anche tramite conferenze, dei problemi connessi alla disabilità.

Il programma prevedeva quindi un convegno da tenersi nel mese di Giugno (sul tema della comunicazione tra i componenti la famiglia in presenza di un soggetto disabile) , in uno con la presentazione del volume sociale "Sogni che diventano realtà 2020". Le manifestazioni dopo la pausa estiva dovevano continuare con una gita socio culturale e con la partecipazione rappresentativa dell'Associazione ad un convegno che avrebbe organizzato il presidente Aversa nella sede staccata del Dopo Di Noi di Grassano. Per fine anno era in programma la presentazione del calendario sociale come consuetudine consolidata.

La pandemia (verificatasi a fine febbraio inizio Marzo) del coronavirus ci ha indotto alla sospensione delle attività come da disposizioni governative per cui abbiamo dovuto anche noi sospendere tutte le attività in programma.

Riprenderemo con cautela e rispettando le disposizioni governative in questo fine mese di Maggio, inizio Giugno, ad avere un minimo di contatti con gli associati  anche con collegamenti Skipe  per approvare la contabilità consuntiva 2019 e preventiva 2020. Programmi futuri non siamo in grado di farli, Il tutto dipenderà dall'evolversi della  pandemia. Il Presidente

 

Presentazione del calendario sociale 2020 (11 dicembre 2019)

Dopo un lungo lavoro di assemblaggio del materiale occorrente per la sua realizzazione, la distribuzione degli inviti alle autorità più rappresentative del territorio, gi addobbi natalizi nella sede del CSV che ci ha ospitato per l’evento, la sua pubblicizzazione anche attraverso i media, abbiamo presentato il nostro calendario sociale. Alla presenza delle famiglie, dei ragazzi e degli ospiti tra i quali i rappresentanti dell’Universo Salute (Ex Don Uva) con i loro operatori assistenti, dopo la relazione del Presidente Carlone e l’intervento della vice-Presidente Montagnuolo che hanno illustrato le attività associative di un anno, si è inaugurato il calendario sociale.

Erano presenti tra gli altri il Garante per l’infanzia , Vincenzo Giuliano e il presidente della quarta Commissione Comunale Beneventi, l’Assessore alle politiche Sociali del Comune di Potenza Fernando Picerno ed i rappresentanti della sezione staccata di Grassano del Dopo Di Noi , Luciano Aversa e la psicologa Mirella Lo Pergolo.

E’ stata l’occasione per fare la diretta conoscenza da parte delle nuove figure Istituzionali delle famiglie e dei ragazzi disabili dell’Associazione e avere contezza dell’impegno della nostra Associazione per coinvolgere le associazioni con sedi associative distaccate sul territorio.

Sono seguiti gli auguri per le imminenti festività di Natale ed anno nuovo con il consueto buffet di fine anno, la tradizionale torta del Dopo Di Noi e la musica del fisarmonicista Gerry che ha allietato la serata.

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook