News

Legge Delega sulla disabilità

 

 

Approvato il Disegno di Legge Delega in materia di disabilità.
Notizia dell'ultima ora diramata anche dalla Ministra della disabilità Erika Stefani che fa giustizia alle tante richieste Istituzionali fatte anche attraverso le Associazioni del Terzo Settore.
Svolta importante per la normativa in fatto di disabilità per cui viene dato risalto alla volontà della persona disabile unica deputata a scegliere come e con chi vivere. Rimarcate le linee guida della legge 112 del "DOPO DI NOI" che da anni la nostra associazione ne sollecita la fruizione di servizi espressi nella stessa, con i fondi congelati dalla Regione Basilicata, in assenza di progetti che i servizi Sociali del nostro Comune non hanno presentato.
La quarta e la seconda Commissione Comunale sono state sollecitate ultimamente, con nostre audizioni, ad intervenire presso il Sindaco Guarente e l'Assessore Picerno affinchè si provveda a presentare progetti necessari per le persone disabili.

 

 

 

Audizione dell'Associazione in Quarta Commissione Regionale

 

Continuano le audizioni con le Istituzioni per tenere alta l'attenzione per risolvere quei problemi che andiamo illustrando da anni e che ancora non sono stati risolti nonostante le emanazioni di apposite leggi e provvedimenti :
Oggi, 14 Ottobre 2021 siamo stati auditi in Quarta Commissione Consiliare della Regione per rendere edotti il presidente Zullino ed i consiglieri componenti la commissione sui seguenti temi che riguardano: n.1) La salute orale dei ragazzi (odontoiatria speciale , legge Regionale 31-2014);
2) Il percorso diagnostico terapeutico per la loro cura così come previsto dalla DGR n. 880 - 2019;
3) la struttura denominata "Casa Domotica , ultimata dall'ATER di Potenza , presa in visione dai servizi sociali del Comune di Potenza dal 2019 ed ancora da acquisire.
Gli interventi dei consiglieri Bellettieri, Trerotola, Sileo e Perrino sono stati di condanna a questo ingiustificato stallo ed a questa latitanza delle Istituzioni per la attivazione di provvedimenti e di leggi già approvate e finanziate.
Abbiamo sollecitato per questi motivi le interrogazioni circostanziate di quanto esposto anche in Consiglio Regionale .
Mi piace
Commenta
Condividi

 

 

 

Sollecitazioni ai Servizi Sociali del Comune di Potenza

Oggi, mercoledì 6 ottobre 2021 il Presidente Vincenzo Carlone  ha  avuto contatti con i Servizi Sociali del Comune di Potenza per rappresentare le lamentele di molti genitori associati che hanno visto ridursi le ore di assistenza domiciliare per i loro cari in modo drastico.

In alcuni casi, il servizio è stato azzerato adducendo il motivo della mancanza di fondi destinati per lo scopo anzidetto.

Il Presidente ha messo in evidenza che non è concepibile togliere una misura di così grande utilità a persone sole, anziane e vedove che non hanno possibilità di accudire i loro cari per H 24 .

La richiesta quindi di dare loro un supporto di almeno due ore a settimana per provvedere alla cura personale del disabile grave verificando tale possibilità con una ridistribuzione delle ore agli aventi diritto. Un mutuo aiuto che non dovrebbe incidere in modo grave in questi momenti di difficoltà dovuti anche alla pandemia ancora in atto del Covid 19.

Il Presidente ha ricordato l'impegno dell'Associazione per sopperire a momenti e situazioni similari con fondi propri attraverso progetti di aiuto alle famiglie in parte finanziati con fondi rinvenienti da oblazioni ricevuti da privati .   Attendiamo risposte in merito dall'assessore Picerno.

 

 

 

 

 

 

 

L'incontro dell'Associazione con la seconda Commissione Consiliare Comunale

Il 5 Ottobre u.s. l'Associazione è stata audita in seconda Commissione Comunale . Argomenti all'ordine del giorno erano per il primo punto la richiesta di una sede sociale per le attività che svolge l'associazione sul territorio a favore di tutti i disabili e delle loro famiglie.

Il secondo argomento era riferito all'inerzia dei Servizi Sociali e dall'Assessorato che non riesce a far decollare un servizio appropriato e qualificato nella struttura denominata "La casa- domotica" pur avendo i fondi necessari, oltre un milione di Euro, che rimane inutilizzato nelle casse Regionali.

Il Presidente Francesco Giuzio  supportato dalle dichiarazioni dei consiglieri Falotico e Napoli ha convenuto e preso atto dello stallo in cui versa la giunta Comunale nel prendere iniziative per risolvere anche i problemi rappresentati dai cittadini e da altre associazioni.

Il Presidente Giuzio ed i consiglieri presenti hanno dichiarato la loro disponibilità per la definizione delle proposte avanzate.

 

L'Associazione incontra i DG Spera, Bellettieri e il dott. Mangone dell'AOR S. Carlo di Potenza

 

Audizione della nostra Associazione in azienda Ospedaliera S.Carlo di Potenza:
Venerdì u.s. 24 settembre, il direttivo della nostra Associazione ha incontrato il D.G. Spera e Bellettieri con il dott. Mangone per sollecitare la strutturazione del servizio di odontoiatria speciale per ragazzi disabili nel rispetto della legge 31-2014 regionale che ne prevedeva tale servizio. Ai dirigenti abbiamo spiegato che tale servizio realizzato in modo volontario da noi per tre anni, con la collaborazione dell'Associazione dei dentisti "La Potenza del sorriso", è terminato essendo scaduto il termine per la sua realizzazione .
Abbiamo sollecitato altresì la necessità di avere gli spazi dedicati per i disabili che hanno necessità di ricoveri in ospedale permettendo così ai familiari di accudirli in modo riservato evitando la degenza in corsia.
La dichiarazione del DG Spera che ha comunicato l'imminente attivazione di quanto da noi richiesto, depone in una rapida soluzione dei problemi esposti.

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook