News

L'Associazione aderisce all'evento Trend Expo 2016

L’Associazione ha partecipato all’evento di Trend Expo 2016 dal 11 al 14 Maggio che prevedeva:

Il contenitore, con la predisposizione di un truch ed una stazione di eventi live, totem informativi, agorà espositivi e talk informativi;

“Il Brand Basilicata”per la valorizzazione delle risorse umane e del territorio per una visione globale per lo sviluppo sociale, occupazionale ed economico del territorio.


La cappella dei Celestini in Piazza Duomo, è stata la sede dell’Agorà. Sono stati allestiti dei desk per gli aderenti all’evento per esporre il materiale di informazione  riguardanti le loro attività istituzionali.

Il nostro desk ha messo in mostra tutto il materiale che produciamo per pubblicizzare il nostro lavoro di volontari compreso l’edizione 2016 del volume “Sogni che diventano realtà”. Nella giornata conclusiva dell’evento, abbiamo distribuito l’omaggio floreale costituito da mazzetti di fiori di ginestra, simbolo dell’associazione in Piazza Mario Pagano.

 

Radio Capital incontra l'Associazione

Intervista radiofonica della emittente nazionale radio-Capital stamani giorno 11 Aprile 2016 alle ore 7,30 al Presidente Carlone sull'argomento delle barriere architettoniche negli scali ferroviari delle FFSS della città di Potenza.

All'appuntamento sono stati invitati Luca  Orga e Davide Mecca che trattano dei problemi riguardanti i viaggiatori ed i particolare i pendolari che si avvalgono ancora del trasporto su rotaia.

La giornalista Silvia Scotti di Radio Capital in diretta ha organizzato le interviste per avere la testimonianza degli "addetti ai lavori" per quanto attinente la fruizione dei servizi offerti dalle FFSS nella nostra Regione.

Il Presidente Carlone,ha ricordato che l'argomento delle barriere architettoniche è stato affrontato con le altre Associazioni Potentine un anno fa e che nonostante le promesse dell'Assessore Regionale Berlinguer per la risoluzione del problema, a tutt'oggi nulla ci è stato comunicato.

L'amministratore delegato delle FFSS, Mazzoncini, è notizia di queste ultime ore, ha parlato di un investimento di 150 milioni di euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche in tutta Italia.

Si ha notizia che tali investimenti sono stati previsti da nord a sud dell'Italia e che per il momento gli stessi si fermano in Puglia ed in Campania, mentre per il sud si prospettano tempi biblici!!!

 

Il Garante Regionale Giuliano incontra le Associazioni

Un ringraziamento particolare al prof. Giuliano che ha saputo aggregare la forza delle associazioni di volontariato e le criticità che esse esprimono per presentarle e risolverle con le istituzioni. Tutta la stima per il Presidente Luigi Bradascio da sempre al nostro fianco per la collaborazione e l'impegno verso il terzo settore. un augurio a tutto il mondo del Volontariato che ha partecipato all'evento per costruire una società solidale e partecipata. (Sala A Consiglio Regionale 24-02-2016)

 

L'associazione "Dopo Di Noi" al Workshop della scuola Sinisgalli di Potenza

Il giorno 1 Febbraio 2016

L’Associazione ha partecipato al  WORKSHOP  organizzato dall’ “I.C. Sinisgalli”

per il setting qualitativo della scuola inclusiva secondo l’ “ICF”.L’evento ha visto la partecipazione della dirigente dell’Istituto Giovanna Gallo, del prof.  Vincenzo Giuliano Garante per l’infanzia, della referente dell’Ufficio scolastico Regionale Antonietta Moscato e del coordinatore dei lavori Giuseppe Scelsi. Le aree tematiche hanno riguardato le varie disabilità motorie e sensoriali per tracciare le linee guida per una scuola davvero “inclusiva”.

Il lavoro è stato realizzato dai gruppi costituiti da genitori di ragazzi in difficoltà, docenti, associazioni e cooperative sociali.

E’ seguita la lettura delle conclusioni dei rappresentanti le quattro aree tematiche che hanno individuato le criticità per una scuola veramente inclusiva.

 

Presentazione Calendario 2016

Lo scorso 15 dicembre si è svolta la manifestazione conclusiva dell’anno 2015 organizzata dall'Associazione "Dopo Di Noi", con la presentazione del calendario Sociale presso il CSV di Basilicata sito in via Sicilia. Per l’occasione l’Amministratore dell’Ater di Potenza, il dott. Domenico Esposito, ha voluto incontrare le famiglie ed i ragazzi dell’Associazione e, con la collaborazione del suo staff tecnico, per illustrare con alcune diapositive lo stato dell’arte relativa alla realizzazione della casa-domotica, collocata nel contesto dei 100 alloggi che l’Ater ha costruito in Bucaletto.

La progettista del sito, l’Architetto Varisco, ha descritto le varie tappe che si sono susseguite per la realizzazione del progetto e le allocazioni delle suppellettili occorrenti per una facile accessibilità degli spazi da parte delle persone disabili.

Erano presenti anche il Garante per l’infanzia e adolescenza, il prof Giuliano, che ha elogiato l’associazione e l’ATER per questo progetto che va ad attivare un nobile servizio indispensabile sul territorio potentino, ed il Presidente del Consiglio Regionale Lacorazza che ha ricordato la proficua collaborazione dell’Associazione con la Provincia di Potenza quando ne era lui stesso il Presidente.

Il presidente della quarta commissione del Consiglio Regionale, il dott. Bradascio, ha ricordato il suo impegno per rendere operativa la legge Regionale 38 che riguarda le cure dentarie e che sarà oggetto di una sua conferenza stampa nella cittadella di Bucaletto per la riqualificazione anche del Consultorio medico. Il momento clou della serata è stato quello della scoperta del calendario Sociale apprezzato dai soci e dagli ospiti. La manifestazione si è conclusa con un ricco buffet organizzato dai volontari Gaetano, Miriam e Pina e con un momento di aggregazione al suono dei fisarmonicisti Gerrj e Santarsiero.

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook