News

Vaccinazioni fasce deboli in Basilicata

 

A Proposito di Vaccinazioni: Non poteva mancare anche nella occasione della vaccinazione per la pandemia in atto, la solita guerra tra poveri, o meglio la forza delle lobby quando si tratta di prevaricare chi è meno rappresentativo. Se a questo, volete aggiungere anche l'ignoranza del Governatore Bardi in fatto di disabilità, bene, fate pure....Finalmente è arrivato il turno della somministrazione del vaccino alle fasce deboli della Regione e per i primi ad essere trattati sono stati i soggetti down di Potenza confortati dalla presenza di Bardi, quelli che sono iscritti all'associazione. Gli altri, (quanti ???) sono stati ...rimandati al giorno successivo. E tutti i disabili che frequentano strutture pubbliche, centri di riabilitazione e diurni , seminternati, ciechi totali e tutti quelli che soffrono per malattie genetiche?????? Possono fare domanda e aspettare.....
Mi piace
Commenta
Condividi

 

 

 

Audizione dell'Associazione in quarta commissione comunale

Su invito del Presidente Beneventi della quarta commissione consiliare comunale di Potenza, siamo stati auditi in video collegamento il giorno 26 gennaio u.s. per avere il quadro reale e lo stato dell'arte relativo al progetto sperimentale che interessano i disabili del territorio.

Dopo aver illustrato il nostro impegno per finanziare da parte della Regione un progetto che accogliesse le persone disabili per un periodo di adattamento alla vita indipendente circa dieci anni fa, abbiamo evidenziato la difficoltà delle famiglie della nostra associazione ad aderire a tale percorso. Ed abbiamo spiegato anche il motivo determinato dal trasferimento delle stesse in altre regioni dove hanno trovato risposte ai loro bisogni. Quindi ad oggi, essendo cambiate le esigenze, l'adesione a tale progetto, non consente di procedere alla sua attuazione. Infatti su un numero di sei disabili a disposizione, abbiamo avuto l'adesione di due soggetti disabili della nostra associazione.

Le risposte per aderire a questo progetto sono state date solo dalla nostra associazione sulla scorta di informativa giunta dai servizi comunali,  per la formulazione dei bisogni,  espressi su un modulo che prevedeva l'anonimato. Abbiamo per questo motivo sollecitato la pubblicizzazione del progetto con un manifesto da affiggere in città ed in provincia per avere la possibilità di una giusta informativa per tutti i disabili. Per l'occasione offertaci, abbiamo sollecitato anche un tavolo di confronto e lavoro per discutere della legge 117-2017, 328-dpcm del 30-03-2001 e legge  104-92 per un partenariato ed una co-progettazione pubblico-privato da mettere in essere relative alla gestione della casa-domotica ancora da acquisire dall'amministrazione comunale.

 

Sollecitazioni Istituzionali per i vaccini anti coronavirus ai disabili

La nostra Associazione ha sollecitato, per mezzo dei media, il Governatore Vito Bardi e l'Assessore alla salute Rocco Leone per provvedere ad organizzare la somministrazione dei vaccini anti coronavirus a tutti i soggetti disabili del territorio compreso anche i loro accompagnatori.

Abbiamo ricordato che simili provvedimenti sono stati attuati in modo indipendente, già da tempo, dai Governatori della Toscana e della Sicilia. Essendo soggetti "Fragili" l'argomento era stato trattato dal prof. Arcuri del Comitato Tecnico scientifico del Ministero della Salute che si era complimentato con il Governo per inserire i soggetti disabili come le persone da vaccinare in uno con i soggetti ultraottantenni.

E' di oggi una mail fatta recapitare in PEC al Direttore Generale dell'ASP di Potena, Bochicchio con le argomentazioni del caso il cui testo è quì riportato in calce.

 

Al Direttore Generale ASP di Potenza Dott. Lorenzo Bochicchio

Esimio Direttore, riprendendo la richiesta fatta anche al Governatore Vito Bardi ed all’assessore Rocco Leone attraverso i media, siamo qui a sollecitarvi un VS intervento per la vaccinazione anti coronavirus per i soggetti disabili e dei loro accompagnatori che vivono sul nostro territorio. Ci auguriamo che anche i soggetti disabili che frequentano in forma residenziale e semiresidenziale le strutture autorizzate e convenzionate con il VS ente ( Vedi Aias  di Potenza)  rientrino in questo provvedimento considerando gli stessi come soggetti “Fragili”. La sollecitazione in tal senso è stata perorata anche dal comitato scientifico che tramite il prof. Arcuri ha avanzato la richiesta per la vaccinazione delle persone di cui sopra. ( Riportata in calce)

La nostra associazione, che tratta le problematiche dei disabili sollecita tale intervento avendo altre Regioni provveduto con proprie iniziative già da tempo alla risoluzione del problema. (Sicilia e Toscana)

Vogliamo ringraziarvi per le iniziative che vorrete adottare. Un saluto ed un augurio di buon lavoro

 

Il calendario Sociale 2021. Un atto dovuto

La decisione unanime presa in assemblea dei soci era la realizzazione del calendario Sociale che accompagna la vita degli associati e non solo per tutto l’arco dell’anno.

La realizzazione del calendario è frutto anche della collaborazione degli associati che hanno contribuito inviando le foto dei propri ragazzi .

Uno strumento divulgativo per richiamare l’attenzione anche delle Istituzioni con le quali intercorrono rapporti ultra decennali.

Purtroppo la sua presentazione, con annessa festa per il fine anno, non è stata possibile realizzarla per la pandemia del coronavirus in atto.

L’augurio è quello di rimandare il tutto per il prossimo anno.

 

La famiglia del “Dopo Di Noi” esprime i migliori auguri per le festivita Natalizie

 

 

Tempi di pandemia da covid 19. Istituzioni assenti

In questo momento di difficoltà abbiamo constatato la latitanza delle Istituzioni che non hanno affrontato con capacità adeguata la emergenza dettata da questa pandemia:

Non un approccio, non una telefonata, non una programmazione per una qualsiasi terapia anche in remoto per alleviare le sofferenze delle persone disabili del territorio e della nostra città. Ci riferiamo a soggetti disabili che giornalmente abbisognano di terapie efficaci per gestire la loro spasticità o problemi connessi.

Anche i servizi sociali del nostro ambito di Potenza non danno risposte ai nostri interrogativi e sollecitazioni: Il progetto sperimentale presentato ad Ottobre u.s. dall’assessore Picerno, che prevede l’accoglienza di sei persone disabili in una struttura protetta non ha avuto seguito né tantomeno abbiamo avuto comunicazioni a riguardo. Anche la nostra proposta per una coproggettazione con i servizi sociali comunali per la gestione della casa domotica non ha avuto un seguito.

Questa seconda ondata della pandemia che ha prodotto tanti lutti era ampiamente prevista dalle comunità scientifiche in  tempi non sospetti:

Non  sono state previste misure adeguate per contrastare l’avanzata incontrollata del virus. Il terrore e le difficoltà che hanno vissuto molte famiglie della nostra associazione, sono riassunte nei quindici giorni passati per verificare se, dopo il primo tampone effettuato per verificare la positività al virus, contratto nella struttura riabilitativa da alcuni operatori, il secondo avesse come il primo verificata la negatività dell’esame.

Siamo giunti al giorno 13 Dicembre 2020 allorchè il governo nazionale ha dichiarato zona gialla la nostra Regione. questa decisione ci permetterà di muoverci con più facilità sul territorio comunale anche se già si paventa una chiusura totale a qualsiasi spostamento dal giorno 25 Dicembre e sino al 7 Gennaio 2021.

Queste sono purtroppo le prospettive che ci lascia in eredità l’anno che sta per concludersi. La speranza e l’augurio per noi tutti è la fine della pandemia e la riacquisizione di una vita “normale”.

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook