News

Dopo di Noi al trentennale dell'Unibas

Lo scorso 28 gennaio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del trentesimo anno accademico dell'Università di Basilicata. La nostra Associazione, invitata dal Magnifico Rettore, ha presenziato all'importante evento al quale hanno partecipato le Istituzioni civili, militari e religiose della Regione



 

Presentazione del calendario sociale 2013

E' stato presentato il calendario Sociale 2013 presso il LIFE CLUB di via Messina,2 il giorno 15 Dicembre 2012.

Per l'occasione sono stati invitati oltre alle famiglie ed agli associati con i ragazzi, anche i personaggi Istituzionali che ci supportano nel nostro iter progettuale.La riunione è servita anche per un momento di aggregazione e di divertimento specie per i ragazzi

 

Cure odontotecniche

Soddisfazione per la nostra Associazione che, nel convegno del 6 giugno u.s. ha sollecitato un servizio relativo alle cure odontotecniche per i disabili specie per quelli non collaboranti: Gli organi di stampa hanno comunicato il 21 Dicembre che è stata accolta una proposta di legge in consiglio Regionale per risolvere le necessità che la nostra Associazione ha espresso in diverse sedi.

Ringraziamenti sono stati presentati al consigliere Regionale Luca Braia  che nel nostro convegno si impegnò alla risoluzione del problema sollevato in modo dettagliato dalla nostra associata Alba Montagnuolo. Ora attendiamo fiduciosi la ratifica della legge e la sua applicazione.

 

Richiesta per l'aumento dei parcheggi

Al Sindaco di Potenza Santarsiero All'Assessore alla viabilità Pesarini

Questa Associazione di volontariato che tutela anche i diritti delle persone con handicap, per dare risposte alle tante richieste che vengono dai disabili di Potenza e provincia, vuole sollecitare le S.V. in indirizzo, a voler prendere in considerazione la richiesta per aumentare i posti macchina riservati ai soggetti portatori di handicap. La richiesta fa riferimento alla oggettiva difficoltà per raggiungere agevolmente tutte le varie strutture Istituzionali del territorio e degli Uffici Regionali, Comunali e Provinciali, delle ASL, delle ASP dell'ATER, delle strutture ospedaliere, di riabilitazione, ecc,; considerato che, specialmente nel Centro storico l'insufficienza è più sentita anche per lo scarso senso civico dei cittadini e l'uso indiscriminato dei PASS. Con l'allungamento della prospettiva di vita e con l'aumento delle persone anziane, il problema disabilità si è aggravato in termini numerici per le patologie dell'età avanzata ed i posti macchina sono sicuramente insufficienti. Si confida quindi in un ravvedimento dell'Assessorato alla viabilità per quanto attiene al rapporto posti macchina per poter rispondere alle esigenze che possano alleviare l'attuale disagio. Sicuri della sensibilità dimostrataci in altre occasioni, relativamente a nostre richieste, restiamo in attesa di una vostra decisione. 13\1\12 Il Presidente Vincenzo Carlone

 

Circolare n. 110 del 29/12/2011

 

Con la Circolare n. 110 del 29/12/2011 il MIUR ha emanato le disposizioni sulle iscrizioni nelle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo anno scolastico, fissandone la scadenza al prossimo 20 Febbraio.

LA NOVITA’: L’ISCRIZIONE ON-LINE – La circolare prevede che a partire dal 12 Gennaio 2012 sarà possibile per le famiglie iscrivere i figli al primo anno della scuola primaria o secondaria di primo e di secondo grado seguendo una procedura online, attraverso un servizio attivato sul sito del MIUR. Tale servizio sarà disponibile anche per le classi intermedie, nel caso di cambiamento di istituzione scolastica o di nuovi ingressi. Occorrerà completare un formulario on-line, in cui  saranno richiesti alcuni dati che verranno inviati alle scuole.

LA CIRCOLARE – Nella premessa si specifica che le domande saranno accolte entro il limite dei posti disponibili nelle singole istituzioni scolastiche, definiti in base alle risorse ed ai piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti Locali. Ciò significa che bisognerà tener conto delle leggi sulla sicurezza delle aule e degli edifici, che non consentono, di norma, più di venticinque alunni per classe. La circolare non rinvia al DPR 81/09 ma di esso si dovrà tener conto perché prevede che le classi in cui siano presenti alunni con disabilità non possano superare il numero di venti alunni. Se a ciò si unisce l’insufficiente capienza delle aule, può essere legittimata l’eventuale richiesta di sdoppiamento di classi.

Il provvedimento richiama la normativa sul diritto all’istruzione domestica o parentale, non tenendo conto della sentenza 226/01 della Corte Costituzionale, secondo cui per gli alunni con disabilità l’istruzione domestica non è una valida modalità di adempimento dell’obbligo scolastico in quanto non inclusiva; fa inoltre riferimento all’adempimento dell’obbligo scolastico fino al sedicesimo anno di età, trascurando che la L. 104/92 stabilisce che per gli alunni con disabilità esso può adempiersi fino al diciottesimo anno di età.

L’ISCRIZIONE DI ALUNNI CON DISABILITA’ – L’articolo 4 della circolare precisa che per l’iscrizione degli alunni disabili occorre la certificazione di disabilità, prevista dal DPCM 185/06 ed il Profilo Dinamico Funzionale (PDF), come indicato dalla L. 104/92. All’atto dell’iscrizione occorre consegnare la certificazione alla scuola, mentre il PDF dev’essere effettuato dal Gruppo di Lavoro Handicap Operativo (GLHO), composto dagli operatori della ASL che seguono l’alunno, dal Consiglio di Classe dell’ultimo anno del grado di scuola e dalla famiglia.

E’ perciò insufficiente la prassi secondo cui molte scuole richiedono alle ASL la sola Diagnosi Funzionale. Lo stesso articolo chiarisce inoltre che gli alunni che non hanno compiuto i 18 anni prima dell’inizio dell’anno scolastico possono iscriversi alle scuole superiori con il semplice attestato. Ciò si basa sulla Sentenza 215/87 della Corte Costituzionale, che ha affermato il diritto di tutti gli alunni con disabilità, anche grave, a realizzare l’inclusione nelle scuole superiori, pur se in assenza del diploma di licenza media.
 

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook