News

Università della Basilicata. Corso per l'abilitazione ad Insegnante di sostegno

Il giorno 10 Febbraio il Presidente Carlone su invito del prof. Corbo , docente Universitario in pedagogia,  ha incontrato i futuri insegnanti di sostegno per le persone disabili nelle aule Sinisgalli e DE Luca nella università di Basilicata.

Lo scopo della riunione oltre che per la conoscenza della nostra associazione, era quello di mettere in luce l'opera del volontariato svolto dalla nostra associazione per un aiuto tangibile alle famiglie ed ai disabili del territorio.

In breve ho presentato la nostra associazione e gli obiettivi prefissati alla nostra nascita con i risultati raggiunti molto spesso ostacolati dalla lungaggine delle pratiche burocratiche e dalla non conoscenza delle leggi che sono  state emanate a favore dei disabili.

L'invito ai futuri insegnanti che vengono da Regioni lontane ( Lombardia, Veneto, Sicilia ecc) una sollecitazione per la programmazione di lavoro per ogni alunno disabile con il monitoraggio dei risultati ottenuti.

Un lavoro che richiederà un costante impegno,che dovrà esser fatto con amore e soprattutto con il cuore

 

L'associazione incontra la Eurodeputata Chiara Gemma

Il giorno 9 Febbraio abbiamo ospitato nella nostra sede la Eurodeputata, che si interessa dei problemi della disabilità, Chiare Gemma, per esporle i problemi sorti per la occupazione abusiva della casa domotica. All'incontro era presente anche l'assessore all'ambiente del Comune di Potenza Maddalena Fazzari. La strittura realizzata dall'Ater di Potenza dovrebbe accogliere sette disabili con il progetto preparato dai servizi sociali di Potenza con i fondi del PNRR

Alla Euro deputata abbiamo consegnato un dossier che traccia tutto l'iter per la realizzazione della casa domotica, illustrando il nostro impegno avendo collaborato con l'Ater alla realizzazione del sito.

Una vicenda che si protrae da oltre un anno e mezzo e che è stata oggetto di audizioni nelle quarte commissioni Regionale e Comunale e trasmesso anche in televisione sul primo canale con gli interventi della nostra associazione , degli occupanti abusivi e dell'assessore Picerno del Comune di Potenza

.L'assessore Fazzari ha dichiarato la sua disponibilità a risolvere questa assurda vicenda avendo chiesto che nel bilancio Comunale fosse stanziata la somma necessaria per  riattare un prefabbricato confacente alla accoglienza della famiglia abusiva nella quale convive un disabile molto grave mentre alla Eurodeputata abbiamo sollecitato il suo interessamento per la risoluzione del problema

 

 

Tribunale civile di Potenza. Presentazione della documentazione periodica dell'amm.re di sostegno

La imposizione del tribunale civile di Potenza per presentare la documentazione periodica dell'Amministratore di sostegno della persona disabile soltanto per via telematica , ci ha indotto a scrivere per esprimere il nostro disappunto alla responsabile della Cancelleria  Maria Gallotta .

Nella missiva abbiamo espresso le difficoltà che l'amministratore di sostegno, nella maggior parte dei casi familiare convivente, è una figura che non ha alcuna dimestichezza con i prodotti telematici stante la loro età avanzata o che addirittura non posseggono un pc.

In data 1 febbraio 2024 la dott.ssa Gallotta ci ha comunicato che stante la nostra rimostranza si poteva in alternativa consegnare la suddetta documentazione anche in formato cartaceo presso la cancelleria.

La domanda è:  Non potevano decidere prima questa soluzione???? La semplificazione è un a soluzione di là da venire......E la nostra battaglia continua....

 

Convegno e presentazione calendario sociale 5 dicembre 2023 presso CSV Potenza

 

 

Giornata del nostro Convegno annuale abbinato alla presentazione del calendario sociale 2024 nel salone del CSV di Potenza.

La  preparazione per la buona riuscita della manifestazione ha comportato un lavoro di preparazione per il quale si è resa necessaria, come ogni anno, della buona volontà dei nostri soci. Dalla preparazione degli addobbi per le festività Natalizie nel salone, all’allestimento dell’albero natalizio, dalla confezione dei doni da regalare per l’occasione alle varie bozze confezionate dal nostro grafico per completare il calendario sociale.

Unica defezione ad intervenire per darci un saluto, è stata quella del Sindaco Mario Guarente, sostituito dal consigliere Rocco  Quaratino vice presidente della qaurta commissione . Erano presenti tutti gli invitati al convegno con una grande partecipazione delle famiglie con i loro ragazzi.

A condurre i lavori è stata invitata la giornalista Antonella Giacummo che da anni segue, anche attraverso la carta stampata, tutte le vicende e le attività della nostra associazione. I saluti sono stati esternati dalle nostre socie onorarie Rina De Robbio e Adriana Salvia e dall’assessore alle politiche sociali Fernando Picerno con il quale non sono mancati momenti di frizione per la vicenda della casa domotica occupata e per la quale le Istituzioni non prestano la dovuta attenzione per la sua risoluzione. Il consigliere Quaratino ha dato la sua disponibilità ed espresso il suo impegno personale per risolvere prima del fine mandato che scade a giugno 2024 l’abuso perpetrato a danno dei disabili e delle famiglie.

La relazione finale è stata tenuta dal prof.Giuseppe Biscaglia che ha trattato il tema: La nuova visione del welfare, il piano sociale per la comunità ed il ruolo delle associazioni.

Graditissima la visita della Presidente della quarta commissione Regionale , Dina Sileo che ha promesso il suo impegno per rendere giustizia alle famiglie che attendono l’apertura della casa domotica ancora occupata abusivamente e che ha voluto immortalare con una foto, l’incontro con i ragazzi.

E’ seguito la presentazione del calendario Sociale che è stato donato con le relative confezione natalizie a tutti i presenti.

Le Poesie di Totò declamate da Manuel dal titolo "A mamma" e "L'acquaiola" sono state apprezza da tutti gli ospiti che gli hanno elargito un grande applauso.

Un ricco buffett fornito dal panificio di Antonella Salvatore nostro sponsor all’evento, presidente dell’Associazione “I figli della luna” ed organizzato dalla nostra socia Anna Stella Brienza, ha concluso il nostro sedicesimo evento con gli auguri per le prossime festività Natalizie.

 

LA CASA DOMOTICA OCCUPATA DA ABUSIVI SERVIZIO DI RAI 1 del 19-12-2023 ore 11

Sono trascorsi 12 anni per raggiungere un obiettivo che era nei nostri progetti associativi e che è mancato per la inerzia delle Istituzioni. Non sono bastati le innumerevoli audizioni tenute nelle sedi delle quarte Commissioni Regionale e Comunale in questi anni: Il caso dell'occupazione abusiva della casa domotica che dura da 446 giorni, è stata oggi affrontata dalla trasmissione di RAI 1 che ha mandato in onda alle ore 11 un servizio dedicato proprio a questo problema . Vari gli interventi dei soggetti invitati. L'assessore Picerno ha espresso la volontà di risolvere il caso anche se la proprietà del sito risulta essere dell'ATER che non si è presentata all'incontro. La famiglia occupante la casa , si è detta pronta a liberarla se i servizi sociali assegneranno una casa degna di tutti i confort per accudire un disabile del nucleo familiare. La nostra socia del direttivo Chiara Lasala ha messo in evidenza tutte le nostre attività per raggiungere lo scopo di dare una stabile dimora a sette persone disabili augurando che si trovi da parte del Comune sollecitamente una sistemazione per gli occupantia abusivi.La trasmissione potrete seguirla su internet in replica. Un ringraziamento a RAI 1 per la collaborazione che fa emergere a livello nazionale un grave danno perpetrato alle persone disabili. Ringraziamenti alla giornalista Antonella Giacummo che da sempre ci supporta con gli articoli pubblicati sul Quotidiano del Sud e per aver organizzato questo importante servizio.

 


 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook