News

Presentazione libro Disabilità e libertà 27 settembre 2024

Il 27 Settembre è stato presentato il volume Disabilità e Libertà Di Vincenzo De Lorenzo presso il Polo Bibliotecario in via don Minozzi a Potenza.Racconti e riflessioni di Enzo che ha voluto descrivere il suo percorso di vita e le battaglie che ha dovuto sostenere anche con le Istituzioni per reclamare i suoi diritti di persona disabile. La sua forza di volontà gli ha permesso di laurearsi in Psicologia clinica. Una descrizione negli anni degli avvenimenti che quotidianamente deve affrontare passando anche da situazioni imprevedibili per il suo sttato di handicap.

L'invito al commento del libro e la presentazione della nostra associazione hanno trovato riscontro nella relazione fatta dal presidente Carlone che conosce Enzo dalla sua nascita essendo nipote di suo fratello. Il moderatore degli interventi e i loro commenti sono stati eseguiti dal dott. Romaniello dei Servizi Sociali del Comune di Potenza.


 

INCONTRO con le nuove Istituzioni

La vicenda della occupazione abusiva della Casa Domotica di Bucaletto è stata portata il giorno 11 Settembre all'attenzione della dott.ssa Anna Grieco, assessore ai servizi sociali del Comune di Potenza.Presente alla disamina di tale assurda vicenda anche l'assessore alla cittadella di Bucaletto, Francesco Giuzio, dove è allocata la struttura. Ora attendiamo che l'amministrazione comunale muova passi celeri per traslocare gli occupanti in due prefabbricati aaccoppiati che sono abbisognevoli di interventi migliorativi.

 

La storia si ripete. I diritti negati

Allo scadere dei cinque anni per il rinnovo del Consiglio Regionale e di quello Comunale ci rimettiamo in moto per la preparazione delle richieste da rinnovare alle Istituzioni a riguardo delle loro latitanze per i provvedimenti che attendiamo da tempo per le persone disabili. Un lavoro defatigante che consiste nella preparazione dei dossier che fanno riferimento alle nostre aspettative già richieste ai responsabili della passata legislatura.
La lentezza per la formazione degli assessorati alla Regione e al Comune la dice lunga su quanta pazienza dobbiamo aavere per contattare i preposti alle politiche sociali.
Purtroppo il tempo non è dei più favorevoli:
Luglio ed Agosto sono mesi di programmazione delle ferie e se tutto andrà bene cominceremo ad avere il quadro della situazione nel prossimo Settembre!!!! Ma il tutto non ci spaventa..... avanti con decisione per reclamare i nostri diritti.
 

Gita socio-culturale a Brindisi di Montagna località Grancia

Si è tenuta la gita socio culturale dell'associazione domenica 26 maggio u.s.
Il programma prevedeva il raduno dei partecipanti dal Park Hotel di Potenza per poi raggiungere la località della Grancia nel territorio di Brindisi di Montagna. In uno scenario del tutto inaspettato per la sua bellezza, ci siamo ritrovati tra i boschi della Grancia a visitare la chiesa dedicata a S. Lorenzo . Una chiesa che accoglie la reliquia del Santo che è stata sede dei monaci Certosini dediti alla trasformazione dei prodotti caseari che venivano commercializzati anche in altre Regioni e nella sede dei monaci che vivevano nella Certosa di Padula in provincia di Salerno.
E' seguito poi il trasferimento a Brindisi di M. dove abbiamo visitato l'opificio di proprietà del sig. Cufino che dal vivo ci ha spiegato i vari passaggi per la produzione del miele, con la dimostrazione dal vivo del prodotto finale.
Il pranzo sociale è stato consumato presso l'Ostello di Basilicata al Volo, La visita al castello, ristrutturato di recente con la proiezione scenografica della sua storia risalente all'anno 1200, ha concluso una giornata ricca di emozioni e di aggregazione delle famiglie e dei loro cari.
 

Una nota della maestra d'arte Lucia Acierno al termine del progetto per i prodotti in ceramica

Ancora una volta ho avuto la conferma...le cose fatte con il cuore brillano di più....Grazie al Presidente..grazie ad Anna...grazie a tutti i ragazzi e ai genitori...❤️❤️❤️sono molto fortunata ad aver condiviso con voi ciò che faccio da tantissimi anni....realizzare e decorare l'argilla...e voi tutti siete stati attenti e produttivi...dei veri artisti .. E la nostra linea di gioielli "

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook