News

Un progetto associativo per la confezione di oggettistica in ceramica

Su disposizioni del direttivo prima e dell'assemblea dei soci dopo, è stato iniziato il progetto associativo per confezionare oggetti in ceramica. L'organizzazione del corso, che è iniziato il giorno 25 Marzo 2024 nella nostra sede di via Nitti in Potenza, è stata demandata alla nostra socia Anna Stella Brienza che ha curato la fase organizzativa con la iscrizione dei soggetti che hanno fatto richiesta di  partecipare.

Con il coinvolgimento della sig.ra Lucia Acierno, esperta di confezioni in ceramica, saranno prodotti vari oggetti che saranno poi trattati nel forno messo a disposizione nel suo laboratorio per avere il prodotto ultimato. Grande entusiasmo dei ragazzi che vi partecipano sotto lo sguardo e le indicazioni che la sig. Acierno dedica  loro. Dieci lezioni per completare tale percorso con un cronoprogramma concordato prima dell'inizio del corso.

 

SECONDO INCONTRO IN UNIBAS SU INVITO DEL PROF. CORBO corso docenti di sostegno

IL prof. Corbo ha insistito per avere la nostra presenza, il giorno 9 Marzo 2024,  per la seconda volta in UNIVERSITA' DI BASILICATA per una relazione sulle disabilità sensoriali e non solo.

La relazione ha interessato le variegate disabilità sensoriali che trattano la ipocusia,, la cecità,il disturbo dello spettro autisfico e tante altre malattie genetiche che accomunano diverse patologie.

Tale relazione accoppiata anche alla descrizione delle attività che la nostra associazione mette in essere

ha suscitato l'interesse dei corsisti che hanno formulato delle domande per conoscere più a fondo il nostro operato che si traduce anche in un aiuto tangibile per le famiglie che sono, specie inquesyo periodo, in gravi difficoltà.

A seguire la relazione anche dell'Associazione dell'Unione degli ipovedenti e dei ciechi di Potenza con l'intervento di Marco Rafaniello .Grande entusiasmo dei corsisti che hanno gradito e ringraziato per aver dato loro la possibilità di aggiornamenti del tutto ignoti.

 

 

Seconda relazione in Università di Basilicata ai corsisti del TFA

Secondo invito del prof. Corbo, docente di pedogogia all'università di Basilicata per una relazione sulla disabilità sensoriale ai frequentatori del corso per l'abilitazione all'insegnamento alle persone disabili. Oggi 9 Marzo  2024 alle ore 10, nella sala Pitagora, il presidente del Dopo di noi ha relazionato sul tema di tale disabilità. Il tema ha rappresentato le tre tipologie della suddetta disabilità che riguardano, la prima relativa alla cecità e ipovisione; la seconda alla sordità o ipocusia e la terza alla sordocecità ossia alla presenza simultanea di disabilità viisiva ed uditiva . Dopo la presentazione dell'Associazione con i programmi che la stessa ha realizzato e che realizzerà, il presidente ha messo in luce i problemi che produce la disabilità sensoriale. In tale contesto si colloca anche la tipologia del neuro sviluppo ossia la malattia denominata dello spettro autistico che è in continuo aumento nell'era moderna.
Ai presenti corsisti, provenienti dalla Lombardia, dal Veneto , dalla Sicilia e dal nostro territorio il presidente, nel dare gli auguri per il conseguimento della abilitazione da conseguire, ha voluto ricordare che il lavoro che si andrà ad affrontare dovrà essere considerato come una missione e che pertanto andrà espletato con il massimo impegno ma soprattutto con il cuore.
Nuovo layer...
 

Università della Basilicata. Corso per l'abilitazione ad Insegnante di sostegno

Il giorno 10 Febbraio il Presidente Carlone su invito del prof. Corbo , docente Universitario in pedagogia,  ha incontrato i futuri insegnanti di sostegno per le persone disabili nelle aule Sinisgalli e DE Luca nella università di Basilicata.

Lo scopo della riunione oltre che per la conoscenza della nostra associazione, era quello di mettere in luce l'opera del volontariato svolto dalla nostra associazione per un aiuto tangibile alle famiglie ed ai disabili del territorio.

In breve ho presentato la nostra associazione e gli obiettivi prefissati alla nostra nascita con i risultati raggiunti molto spesso ostacolati dalla lungaggine delle pratiche burocratiche e dalla non conoscenza delle leggi che sono  state emanate a favore dei disabili.

L'invito ai futuri insegnanti che vengono da Regioni lontane ( Lombardia, Veneto, Sicilia ecc) una sollecitazione per la programmazione di lavoro per ogni alunno disabile con il monitoraggio dei risultati ottenuti.

Un lavoro che richiederà un costante impegno,che dovrà esser fatto con amore e soprattutto con il cuore

 

L'associazione incontra la Eurodeputata Chiara Gemma

Il giorno 9 Febbraio abbiamo ospitato nella nostra sede la Eurodeputata, che si interessa dei problemi della disabilità, Chiare Gemma, per esporle i problemi sorti per la occupazione abusiva della casa domotica. All'incontro era presente anche l'assessore all'ambiente del Comune di Potenza Maddalena Fazzari. La strittura realizzata dall'Ater di Potenza dovrebbe accogliere sette disabili con il progetto preparato dai servizi sociali di Potenza con i fondi del PNRR

Alla Euro deputata abbiamo consegnato un dossier che traccia tutto l'iter per la realizzazione della casa domotica, illustrando il nostro impegno avendo collaborato con l'Ater alla realizzazione del sito.

Una vicenda che si protrae da oltre un anno e mezzo e che è stata oggetto di audizioni nelle quarte commissioni Regionale e Comunale e trasmesso anche in televisione sul primo canale con gli interventi della nostra associazione , degli occupanti abusivi e dell'assessore Picerno del Comune di Potenza

.L'assessore Fazzari ha dichiarato la sua disponibilità a risolvere questa assurda vicenda avendo chiesto che nel bilancio Comunale fosse stanziata la somma necessaria per  riattare un prefabbricato confacente alla accoglienza della famiglia abusiva nella quale convive un disabile molto grave mentre alla Eurodeputata abbiamo sollecitato il suo interessamento per la risoluzione del problema

 

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook