L'associazione - LA NOSTRA STORIA
CURRICULUM VITAE dell’Associazione “DOPO DI NOI” ONLUS
L’Associazione “ Dopo Di Noi”, nasce a Potenza il giorno 01 Giugno 2007, su iniziativa di un gruppo di genitori di soggetti disabili e di volontari che hanno voluto aderire al progetto che essi si prefiggono di realizzare.
L’obiettivo dell’associazione è la promozione del sostegno sociale a favore delle persone disabili, con la finalità ultima della realizzazione di una casa alloggio “domotica” per l’accoglienza anche dei soggetti più gravi, quando questi non avranno
più il sostegno della famiglia. Dal 17 Settembre 2007, la stessa è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato. L’impegno è stato profuso anche per fare associazionismo tra le Associazioni. Abbiamo fatto promozione , formazione e programmazione facendoci conoscere per esporre i nostri problemi a tutte le Istituzioni civili e religiose.
ANNO 2008
-12 Giugno 2008 promuove il convegno “ Disabilità, Famiglia ed integrazione” presso la Sala Dell’Arco del Comune di Potenza, con gli interventi del Presidente dell’Associazione Vincenzo Carlone, del dott. Vincenzo Razzano della Fondazione Italiana Verso il Futuro di Roma, del Sindaco Vito Santarsiero, dell’ing. Raffaele Vita dell’ATER di Potenza, della socia dott. Blasucci Marilena.
offrono la loro disponibilità per la realizzazione di una casa domotica nel contesto della progettazione dei 100 alloggi previsti da realizzare in contrada Bucaletto.
-11 Dicembre 2008 ha presentato un evento di rassegna cinematografica dal titolo
“Arte e Disabilità” tenutasi presso la biblioteca Provinciale di Potenza. Sono stati
proiettati otto film che hanno come tematica l’handicap che sono stati commentati da vari esperti.
-23 dicembre 2008 presentazione del calendario per il 2009 con l’inaugurazione della nuova sede sociale, messa a disposizione dall’Avis Regionale in largo Don Uva, n.6 in Potenza.
ANNO 2009
-27 Gennaio 2009, il Presidente Carlone ed altri soci hannoi partecipato al primo convegno sulle politiche abitative organizzato dall’ATER di Potenza, che si è fatto portatore dell’esigenza di una casa domotica, che sorgerà all’interno dei 100 alloggi di Bucaletto.
-Marzo 09 partecipazione al “Bando 2008 Perequazione per la Progettazione Sociale” con il progetto dal titolo “La creatività e la socializzazione”.
-12 Giugno 2009 presso il teatro F. Stabile di Potenza organizza un evento teatrale dal titolo: “L’Amicizia”, che vede i ragazzi disabili cimentarsi nella recitazione insieme al gruppo “La Macchietta Romana” e Gigi Pirozzi.
-Dicembre 2009 prende il via per i genitori dell’Associazione una serie di incontri, tenuti da mediatrici familiari, sulle varie problematiche disabilità\famiglia. Il progetto si concluderà a giugno 2010 con una relazione della dott.ssa Rina Derobbio sul mondo della disabilità e le possibili azioni da mettere in atto.
-12 Dicembre 2009 nella sede Sociale, l’Associazione ha presentato il calendario dell’anno 2010 a cui ha dato il titolo “ Uniti nella diversità” con la rappresentazione di opere pittoriche e manuali realizzati dai ragazzi disabili, alla presenza di varie autorità.
ANNO 2010
-Gennaio 2010 partecipazione al Bando Promozione 2009 emanato dal CSV Basilicata con il progetto “Crescere per Socializzare” sviluppato tra il 2010 e il 2011.
-4 Giugno 2010 presenta presso il teatro F. di Potenza il convegno dal titolo
“Vita Indipendente, Impegno e continuità”, con la collaborazione della dott.ssa Marzia Brugnoli, operatrice della fondazione in Roma “Dopo Di Noi” e l’intervento di personalità istituzionali del Comune e della Provincia di Potenza e della Regione Basilicata, nonché di personalità culturalmente esperte nel settore delle problematiche sociali.
-Settembre 2010, partecipa con tre dei suoi soci al corso di formazione per
“Amministratori di Sostegno” organizzato dalla fondazione Avisper di Potenza.
-Settembre 2010 concorre al bando promosso dalla Fondazione per il Sud insieme a varie associazioni operanti nel campo del volontariato. Da questo bando ha preso il via il progetto Aware (consapevole) tutt’ora in atto.
-Dicembre 2010,l’Associazione , per la chiusura dell’anno, ha presentato il calendario “Impegno continuo” dell’anno 2011, realizzato con diapositive raffiguranti i vari lavori manuali dei ragazzi e della farsa “L’amicizia” realizzata con la compagnia teatrale di Gigi Pirozzi.
ANNO 2011
-24 Febbraio2011 incontro con i ragazzi della 4^ del Liceo Scientifico P.P. Pasolini nell’ambito del progetto del CSVB “Scuola e volontariato” .
-4 aprile 2011 incontro nelle scuole superiori Racioppi e Falcone. Gli incontri sono stati inseriti nel progetto dell’Associazione “Crescere per Socializzare”. .
-23 Marzo 2011 presentazione ufficiale da parte dell’ATER della realizzazione dei 100 alloggi di Bucaletto, tra questi sorgerà la casa domotica.
-14 Giugno 2011 convegno annuale dal titolo “Comunicazione e Servizi” al Teatro F. Stabile di Potenza. Il presidente Carlone ha salutato i presenti ed ha parlato dei diritti negati. Adriana Salvia ha illustrato il lavoro svolto con le famiglie dell’Associazione con la relazione“Le dinamiche relazionali in famiglie con soggetti disabili”. Marilena Blasucci ha esposto le conclusioni del progetto “Crescere per socializzare” e in particolare la costituzione del sito e l’opuscolo informativo per il quale i soci Racana e Carlone hanno realizzato la grafica.
-30 Agosto 2011 incontro con l’Assessore Martorano sullo stato dell’arte dell’Associazione e sulla esigenza reale che le famiglie dei disabili di Potenza hanno per la sistemazione abitativa dei propri figli.
-10 Settembre 2011 Pellegrinaggio alla Madonna di Fonti (Tricarico) il giorno al quale hanno partecipato una folta rappresentanza di associati e di ragazzi.
2 Settembre 2011, l’Assessore alle politiche Sociali del Comune di Potenza, Donato Pace, ci ha dato comunicazione dell’invio alla Regione del progetto per una casa famiglia.
19 Settembre2011, intervista alla RAI di Basilicata a cura del giornalista Nino Cutro, riguardante il taglio che l’Assessorato alla sanità della nostra Regione ha effettuato per la fornitura dei pannoloni per le persone disabili.
7 Ottobre2011, inizia il corso organizzato dall’AVISPER per “Curatore Speciale” l’Associazione partecipa con 3 volontari.
19 Ottobre 2011 prende il via il progetto AWARE(consapevole) finanziato dalla Fondazione per il Sud. Il progetto prevede incontri tra le Associazioni, focus group, e la costruzione di un portale denominato Distraforum.
18 Novembre2011 Nella sala Consiliare della Provincia di Potenza, è stato presentato in via ufficiale il portale, inerente la disabilità, “valoriprovincia.it” che potrà essere utilizzato dalle Associazioni che si occupano di disabilità.
3 Dicembre 2011 aderisce al convegno: “I Municipi Partecipati” evento democratico che prevede il coinvolgimento del volontariato, delle Istituzioni e di singoli cittadini.
17 Dicembre nella sala del “Life club di via Messina” abbiamo presentato il nuovo calendario 2012.
Non sono mancati , nel corso di questo anno, le visite alle famiglie in difficoltà alle quali è stata data la necessaria assistenza per la risoluzione dei loro problemi, inerenti in modo particolare la mobilità e le terapie di riabilitazione.
ANNO 2012
I contatti Istituzionali di inizio anno, sono stati tenuti con i dirigenti della Regione, del Comune , dell’ATER e della Provincia per poter accelerare il programma dell’attuazione della casa-famiglia anche in via sperimentale. A tal proposito dai vari enti coinvolti, sono state espresse comunicazioni che depongono a favore della risoluzione ai nostri problemi.
14 e 15 Gennaio 2012 ripresa del progetto Aware con una due giorni a cui hanno partecipato il presidente ed una volontaria.
13 Aprile 2012 nella sala del Consiglio Provinciale di Potenza abbiamo partecipato ad un dibattito con le Associazioni di volontariato invitate, affinchè nella progettazione delle nuove strutture scolastiche o in quelle sulle quali saranno eseguite opere di miglioria, si possano tenere in considerazione le varie esigenze espressesiamo stati presenti per gli svariati tipi di handicap, le osservazioni rappresentate dalle stesse Associazioni. Al dibattito era presente il Presidente Lacorazza. I lavori sono stati aggiornati al 22 Aprile.
Il 22 Aprile 2012 siamo stati presenti alla seconda giornata Provinciale del volontariato al centro CECILIA di TITO, con la partecipazione del volontariato del terzo settore e la figure Istituzionali dl CSV di Basilicata
Il 26 Aprile 2012 siamo stati convocati in Provincia per collaborare ai progetti di ristrutturazione dei plessi scolastici per individuare con la collaborazione degli ing. Cappa e Sileo della Provincia quei problemi connessi ai disabili per il superamento delle barriere architettoniche e non solo.
Il 10 Maggio 2012 nell'ambito del progetto AWARE, con le altre Associazioni che hanno aderito al progetto,si è tenuto un incontro presso la scuola Sinisgalli di Potenza, per sviluppare tramite un questionario il concetto che dettava: "AUTONOMIA NON E' FARE TUTTO DA SOLI"
Il 6 Giugno 2012 si è tenuto il nostro Convegno presso il Teatro Stabile di Potenza.Al tavolo della Presidenza erano presenti le Istituzioni invitate: L'ex amministratore dell'ATER di Potenza, Ing. Raffaele Vita, il Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Folino, il Presidente della Provincia Piero Lacorazza,il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero,il Prof Ettore Bove dell'Università di Basilicata, il dott. Alessandro Nolè, illustre psicoterapeuta. I lavori , coordinati dal giornalista Nino CUTRO, hanno interessato lo stato dell'arte del nostro progetto Istituzionale che prevede anche la realizzazione di una casa domotica da assegnare ai soggetti disabili. Nell'occasione è stato presentato il nostro primo volume intitolato "Sogni che diventano realtà" che contiene articoli giornalistici anche nazionali riguardanti il mondo dell'handicap, le collaborazioni dell'Associazione con il Volontariato e il compendio dei cinque anni del nostro lavoro a favore delle fasce deboli.Vasta è stata l'affluenza degli invitati e delle Associazioni del terzo settore.
Il 2 Luglio 2012 abbiamo partecipato presso l'aula consiliare della Provincia di Potenza ad un evento molto significativo: In una affollata seduta Consiliare, è stata firmata la convenzione dell'ONU sui diritti dei disabili, alla presenza del dott Giampiero Griffo da parte dell'Amministrazione Provinciale. Nello stesso pomeriggio, il dott. Griffo nella sede della Fondazione AVISPER ha voluto incontrare le Associazioni di Volontariato.
Il giorno 4 Settembre 2012, nel polo Universitario di Macchia Romana, abbiamo assistito alla proiezione del video racconto "UNIVERSITA' DIVERSAMENTE UTILE", realizzato da ragazzi disabili universitari delle varie facoltà, erano presenti le maggiori Istituzioni civili ed una nutrita presenza di pubblico.
Il giorno 25 e 26 Settembre 2012, su invito dell'ATER di Potenza, per il prosieguo della progettazione della costruenda casa domotica in Bucaletto, con la dott.ssa Varisco, abbiamo controllato le esigenze e gli accorgimenti più consoni per la fruibilità delle stessa.
Il giorno 3 Ottobre 2012 nella sede della Fondazione AVISPER di Potenza, si è proceduto alla consegna dei diplomi di " CURATORE SPECIALE " Per l'ambito riconoscimento, consegnati ai soci CARLONE e RACANA erano presenti i massimi organi della stessa Fondazione, il dott. Quaglia e la dott.ssa Sassano che hanno consegnato un loro libro dallo stesso titolo Il CURATORE SPECIALE. Nello stesso mese di ottobre con il direttivo, si è stabilito il programma di fine anno con la presentazione del calendario Sociale e la festa , che si è tenuta nel locale del LIFE CLUB di Potenza con la partecipazione degli Associati ed invitati.
ANNO 2013
Il giorno 19 Gennaio 2013 le attività sono riprese con la partecipazione al forum del terzo settore organizzato presso il seminario minore di via Marconi in Potenza. L'idea progettuale per il gruppo Lucano, coinvolge all'interno del contenitore fisico, imprenditori agricoli e terzo settore per costruire un percorso finalizzato alla ripresa economica del territorio. Alla manifestazione era presente il Sindaco Vito Santarsiero e l'Assessore alle politiche Sociali della Provincia Paolo Pesacane.
Il giorno 6 Febbraio 2013 siamo stati ricevuti dal dott. Romaniello all'Apofil della Provincia di Potenza al quale abbiamo esposto i problemi scolastici e formativi per l'avviamento al lavoro dei soggetti disabili. Il dirigente, sulla scorta delle nostre proposte, ha assicurato il suo interessamento nel merito.
Il giorno 13 Febbraio 2013, una delegazione dell'Associazione è stata ricevuta dalla dott.ssa Libutti del Comune di Potenza che ha illlustrato il forte disagio che le famiglie dei disabili vivono in questo periodo per la forte crisi economica in atto. In particolare si è voluto sollecitare un monte ore da predisporre a favore delle famiglie per l'accudimento maggiore di quello attuale troppo esiguo per i bisogni espressi.
Il giorno 8 Marzo 2013 abbiamo partecipato al convegno organizzato dall’Associazione down di Potenza “L’evento inatteso”:La comunicazione e le relazioni di approccio con i genitori di un soggetto Down.
Il giorno 29 Aprile 2013 alle ore 17, in via Mazzini presso la sede del CSV abbiamo partecipato alle elezioni dei delegati per la rete del Volontariato AMERETE.
Il giorno 8 Maggio 2013 alle ore 16, presso il Museo Provinciale di via Lazio in Potenza, riunione del CSV di Basilicata per trattare l’argomento della “Sostenibilità Sociale”. Hanno presenziato anche le maggiori autorità Istituzionali della Regione e del Comune di Potenza.
Il giorno 16 Maggio alle ore 16,30, presso il Museo Provinciale si è tenuto il convegno “Reti Solidali” organizzato dal CSV Regionale. Hanno paretecipato le Associazioni del terzo settore , il Presidente del CSV Leonardo Vita il Sindaco Vito Santarsiero ed il Presidente della Provincia Piero Lacorazza.
Il giorno 5 Giugno 2013dopo una elaborata preparazione organizzativa , si è tenuto il nostro Convegno i cui risultati e considerazioni sono in calce riportati:
Considerazioni sul Convegno del 5 Giugno 2013
Il convegno annuale della nostra Associazione ha trattato i temi specifici riguardanti la prevenzione e la salute dei soggetti disabili, specie di quelli che non hanno facoltà di collaborare.
L’apertura dei lavori, coordinati dal giornalista Nino Cutro, sono stati del Direttore Giampiero Maruggi che, oltre ad elogiare la nostra iniziativa, ha messo in evidenza la complessità che riguarda l’attivazione di alcuni presidi sanitari per la cura di quelle patologie interessanti i disabili.
Dopo la relazione del Presidente Vincenzo Carlone che ha sintetizzato il lavoro ed i risultati ottenuti in queti anni di impegno Associativo, sono iniziati gli interventi con la relazione del dott. Bradascio che opera nel campo delle cure dentarie anche in anestesia totale con una propria Associazione di volontariato:” Dalla parte dell’Handicap”. La complessità degli interventi ed i risultati che si possono ottenere
sono stati illustrati con diapositive dalle quali sono emerse soluzioni di insperata riuscita. L’intervento del dott. Dimona, collaboratore specialista in anestesia totale del dott. Bradascio, è servito ad illustrare le tecniche di intervento per la sedazione del paziente da operare ed il risveglio post-operatorio.
A seguire, la relazione del dott. Dante Lopardo, responsabile della terapia iperbarica presso l’Ospedale D’Aragona di Salerno che, con documentazione fotografica, ha dimostrato la validità e la efficacia della stessa terapia per la risoluzione di casi molto gravi riguardanti infezioni degenerative e gli effetti positivi che essa produce su soggetti diabetici, cardiopatici, intossicati, ecc.
La relazione del Dott. Riccio, intervenuto a sostituire l’Assessore Martorano, ha messo in evidenza l’attenzione che l’Assessorato alla salute ed alle politiche Sociali della Regione Basilicata ha nei confronti dei soggetti disabili del territorio.
L’intervento del Dott. Domenico Santomauro Fisiatra presso l’Ospedale S. Carlo è servito a chiarire i benefici del processo riabilitativo sui soggetti disabili, da integrare con la frequentazione nei centri diurni e con attività diversificate.
L’Assessore alle politiche Sociali di Potenza, che ha sostituito il Sindaco Santarsiero, ha messo in evidenza la difficoltà del suo Assessorato sottoposto ai tagli delle risorse per far fronte alle necessità che giornalmente deve affrontare per dare risposte alle fasce deboli della città.
Il dibattito che è seguito, ha visto l’intervento delle famiglie e degli ospiti ed ha evidenziato i programmi di interventi che l’Associazione ha promosso per la realizzazione di una casa-famiglia sperimentale; della costruenda casa-domotica; il progetto dell’anagrafe della disabilità Regionale; la cura e l’assistenza dei pazienti anche con un protocollo di intesa con la AOR S. Carlo di Potenza ed un progetto finalizzato ad un “Aiuto alle famiglie” con l’assistenza domiciliare.
Nella speranza che questo Convegno abbia reso un utile servizio alle Comunità che rappresentiamo, agli addetti ai lavori, alle Istituzioni, alla Società civile, vogliamo comunque assicurare il nostro impegno Associativo e di volontari alle persone in difficoltà del nostro territorio.
Il giorno 27 Settembre 2013 riunione alle ore 16,30 al CSV di Basilicata per un programma operativo da realizzare per l’anno 2014.
Il giorno 2 Ottobre 2013 alle ore 10,30 il dott. Bradascio, medico odontoiatra, a seguito accordi intercorsi dopo il nostro convegno del 5 Giugno, ha effettuato le prime visite programmate esplorative nella nostra sede per organizzare gli interventi a favore dei soggetti disabili che non hanno la possibilità di collaborazione e quindi sono da operare in anestesia totale.
Il giorno 9 Ottobre nella sede del CSV di Potenza, incontro programmato con le Associazioni Amerete con i dirigenti Paggi e Caporaso.
Alle ore 17 del giorno 10 Ottobre, alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo Agostino Superbo, del Sindaco Vito Santarsiero e di altre autorità Istituzionali, si è inaugurata la nuova sede del CSV di Basicata sita in Via Sicilia a Potenza.
Il Giorno 12 Dicembre 2013 Abbiamo organizzato anche con i volontari che collaborano con la nostra Associazione (Pina , Miriam e Gaetano), nella sede parrocchiale della SS Immacolata in via Ionio a Potenza l'evento di fine anno, presentando agli Associati ed agli invitati il nostro Calendario Sociale. E’ stato un interessante momento di aggregazione anche per la presenza della compagnia teatrale “Scacciapensieri”, dei ragazzi volontari che hanno eseguito dei numeri di vera magia e con la partecipazione del fisarmonicista Jerrj accompagnato dall’organetto di un suo collaboratore.Il buffet di circostanza è stato offerto dai vari sponsor amici e conoscenti dei nostri volontari.
ANNO 2014
Sono riprese le attività dell’associazione lunedì, giorno 20 Gennaio 2014 con l’incontro al CSV di Basilicata alle ore 17 in Potenza, per la presentazione del Bando del Volontariato in programma per il 2014 istituito dalla "Fondazione per il Sud". Alla presenza di numerose Associazioni del Volontariato di Basilicata e del Terzo Settore, sono stati illustrati i criteri per l'accesso alle provvigioni di quei progetti che le Associazioni metteranno in essere anche in forma collaborativa.
31 Gennaio 2014 Partecipazione evento per la consegna di attestati:
Grande successo ha riscosso oggi, 31-Gennaio l’evento tenutosi presso l’Università di Basilicata: Il Comitato per l’integrazione degli studenti disabili ha provveduto alla consegna degli attestati rilasciati ai disabili che hanno frequentato con successo il percorso di studi sulle “ Principali tecniche di Agricoltura sostenibile”
Tale evento è stato il frutto della collaborazione tra l’Aias di Potenza dove i ragazzi della nostra Associazione sono trattati per la riabilitazione e la scuola delle Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Basilicata.
Grande entusiasmo tra i premiati ed il pubblico per questo straordinario evento alla consegna degli attestati avvenuti a cura dei responsabili dell’Università:
La coordinatrice delle attività, dott.ssa Filomena Lapenna; la docente referente , Prof.ssa Paola D’Antonio ed il Direttore Prof. Michele Perniola.
L’evento, seguito con interesse dai media, dimostra sempre di più l’attenzione che le Istituzioni, quando sollecitate anche per le azioni che poniamo in essere come volontari, pongono a favore dei soggetti più deboli.
Il giorno 31 Gennaio 2014, è stata spedita la documentazione per la partecipazione alla chiesa Valdese di un progetto riguardante l’aiuto alle famiglie dei disabili da noi già avviato con fondi Associativi nello scorso anno. E’ un progetto che potrebbe permettere alle famiglie di usufruire per un anno di quattro ore settimanali come collaborazione domestica e igiene personale del disabile. Lo stesso prevede inoltre la collaborazione di uno psicologo con due collaboratori per l’integrazione sociale della stessa famiglia.
Il giorno 1 Febbraio 2014, presso la sede del CSV Basilicata di via Sicilia, si è tenuto il Forum del terzo settore promosso dalla Formazione quadri con i laboratori di ricerca della fondazione con il Sud. Tema delle argomentazioni sono state : la formazione politico culturale del percorso di Fqts e le sintesi dei lavori eseguiti dalla stessa organizzazione nel percorso programmato nell’anno 2013 riguardanti la ricerca (dott. Claudio Persiani) e le comunicazioni nel sociale (dott.ssa Lorenza Tosi).
Sono intervenuti nel dibattito il Vescovo di Potenza Sua Eccellenza Agostino Superbo e il neo Consigliere Presidente della prima commissione del Consiglio Regionale, il Sindaco Vito Santarsiero.Ha moderato il Coordinatore della FQTS Basilicata il dott. Gianni Brienza, relatore il dott.Emanuele Giannini Coordinatore Nazionale del Progetto alla presenza di numerose organizzazioni del terzo settore.
Il giorno 12 Febbraio 2014 l’assessorato alle politiche Sociali del Comune di Potenza per il tramite della Funzionaria dott.ssa Rosa Maria Salvia ha emesso il Bando sul proprio Sito per l’affidamento di una casa-alloggio sperimentale riguardante l’accoglienza di sei disabili modulabili sino a venti per quattordici mesi salvo proroghe per altrettanti mesi con fondi da reperire.L’augurio è che si attivi questo percorso per continuarlo nella costruenda casa-domotica nel contesto dei cento alloggi di Bucaletto.
Il giorno 24 febbraio 2014, abbiamo partecipato al convegno “OLTRE IL LIMITE”
donne con disabilità:discriminazione multipla e diritto al lavoro.
Nella sala Inguscio della Regione Basilicata si è svolto questo interessante convegno alla presenza di molte Associazioni che operano nel terzo Settore che si interessano anche di disabilità motoria. Erano presenti la presidente FISH di Basilicata, Enza Ferrarese e Giampiero Griffo membro del consiglio Mondiale delle persone con disabilità e disabile lui stesso.
Il giorno 27 Febbraio Audizione alla Quarta Commissione Regionale.
Al Presidente dott. Bradascio ed ai componenti sono stati distribuiti i volumi “Sogni che diventano realtà” da noi prodotti (prima e seconda edizione) con il documento riportato in calce oggetto di ampia discussione. Il dott Bradascio, ha assicurato il suo interessamento per la risoluzione dei punti trattati. In calce si riporta il documento consegnato ai componenti la Commissione.
RELAZIONE PER LA QUARTA COMMISSIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA
AUDIZIONE DEL GIORNO 27 FEBBRAIO 2014 ORE 10,30
Ringraziamenti al Presidente Bradascio ed ai componenti la commissione per aver accolto la richiesta di audizione della nostra Associazione “DOPO DI NOI”
1)L’Associazione è nata nell’anno 2007 voluta da un gruppo di genitori di ragazzi disabili che si sono posti l’angoscioso e grave problema del “DOPO DI NOI.”
2) Il nostro impegno è trascritto nello Statuto dell’associazione che ha come obiettivo principale la cura e la dimora stabile dei disabili, specie di quelli gravi quando gli stessi non avranno genitori o parenti che si dedichino alla loro salute.
3) L’impegno di questi anni è stato rivolto verso le Istituzioni alle quali abbiamo esposto nei Convegni annuali che abbiamo organizzato e realizzati, il nostro progetto
Istituzionale.
4) Abbiamo per questo raggiunto alcuni significativi risultati:
A) Con deliberazione del Consiglio Comunale di Potenza del 15 Maggio 2012 è stato approvato la istituzione servizio di residenzialità flessibile diversificato - comunità alloggio- a favore di disabili psicofisici medio gravi e gravi.
Gli oneri economici sono di provenienza Regionale con la delibera n. 1806 del Fondo per la non autosufficienza che ammontano ad euro 357.700,00.
B) il bando per la gestione di questo servizio è stato prodotto dal Comune di Potenza Assessorato ai Servizi Sociali il 02 2014
C) Acquisizione da parte del Comune di Potenza in concessione dall’Ater i locali per la costruenda CASA DOMOTICA nel contesto dei cento alloggi di Bucaletto di mq 233,25 per il sostegno dei disabili che ne hanno necessità. ( Vedi nota dell’ATER n.0003322 del 19-3-2012).
5) Le nostre azione di volontari sono proseguite a seconda delle necessità espresse dalle famiglie per cui abbiamo messo in campo tutte le azioni per :
Le cure dentarie per evitare lunghe e costose trasferte anche fuori Regione con la collaborazione dell’ Associazione “Dalla parte dell’Handicap” e con la sollecitazione
alle Istituzioni di un servizio da attivare in tempi brevi (Vedi il progetto proposto dal consigliere Dott. Braia del Dicembre 2012)
Il Progetto “ Un Aiuto alle famiglie” da noi Associati voluto e realizzate con risorse Associative per un problema molto avvertito da genitori, vedove e vedovi che da soli non hanno la possibilità di effettuare le operazioni di igiene personale del disabile.
Il servizio è stato attivato con la convenzione stipulata con una coperativa Sociale che ha praticato dei prezzi convenevoli.
Siamo entrati a far parte della “Consulta del Volontariato” dell’Ospedale S. Carlo di Potenza per dare un sostegno alle famiglie che hanno necessità logistiche per il ricovero dei propri cari.
Siamo promotori con la fondazione Avisper e gli Organismi Regionali per un Progetto- scrinning afferente “L’anagrafe della disabilità nella Regione Basilicata”
Siamo impegnati anche sul fronte della salute e la sua prevenzione con convegni vari (Ultimo il Convegno al S. Carlo Sulla prevenzione salute dei disabili non collaborativi del Giugno 2013)
RICHIEDIAMO:
Lo stanziamento di una congrua somma da destinare alla non autosufficienza;
Uno stanziamento economico per la gestione della casa-domotica in via di ultimazione da parte dell’ATER il località Bucaletto;
Il servizio di odontoiatria da attivare nel nosocomio del S. Carlo di Potenza;
Un convenzione da realizzare tra i soggetti interessati allo scrinning per il Progetto
“L’anagrafe della disabilità”;
La revisione del prezzario regionale afferente i presidi sanitari per i disabili .
Con i ringraziamenti del direttivo, degli Associati e del Presidente Vincenzo Carlone
Potenza, il 27-02-2014
Il giorno 5 Marzo 2014
Abbiamo partecipato presso il CSV di Basilicata al Convegno “ La Comunità di pratica come metodo ed esperienza”.
La pratica del dialogo a vari livelli per l’acquisizione di metodologie di confronto
come esperienza di vita vissuta.
I saluti sono stati presentati dal dott. Vita Leonardo, Presidente del CSV agli illustri ospiti relatori: il dott. Lipari Domenico Sociologo Ricercatore della Università La Sapienza di Roma e Serafina Pastore Ricercatrice dell’Università di Bari:
Le conclusioni sono state della dott:ssa Tina Paggi Direttrice del CSV Basilicata.
Il 28 Marzo 2014 è la data con la quale è stata comunicata l’approvazione da parte della Tavola Valdese, ufficio 8xmille del nostro progetto “Un aiuto alla famiglia del disabile” che prevede per venti famiglie un supporto di quattro ore settimanali per le incombenze familiari e all’igiene delle persone disabili. Per cinque famiglie inoltre, il supporto si estende all’area psicologica e di intermediazione.
Il 7 Aprile 2014 siamo stati presenti, anche con i nostri volontari Gaetano e Pina alla presentazione di “ FILARTE” evento programmato dall’Associazione “Zia Lisa di Avigliano tenutosi in Potenza presso il CSV. Una mostra interattiva alla scoperta degli antichi laboratori di filatura e tessitura con la collaborazione di esperte magliaie. Sono le antiche attività manuali che prendono corpo e favoriscono e rinsaldano i rapporti tra le persone. Sono stati presentati i lavori che i ragazzi disabili hanno prodotto nei loro laboratori, Alla manifestazione erano presenti anche la dirigente Regionale dott.ssa Lucia Colicelli e la direttrice del Centro del Volontariato Tina Paggi.L’intervento per la nostra Associazione è stato del Presidente Carlone che ha ringraziato i presenti per l’impegno del terzo settore per una piena integrazione dei disabili con le iniziative e le opportunità che gli operatori creano per l’integrazione delle persone in difficoltà.
Il 15 Maggio 2014
è stata comunicata alla Tavola Valdese l’inizio ufficiale del progetto da loro finanziato per un aiuto alla famiglia del disabile con il supporto della cooperativa Telematica di Potenza e di una equipe psicologica con il coordinatore dott. Gaetano Rivelli.
Dal 16 Maggio 2014
sono iniziati i preparativi per il convegno scientifico da tenersi presso l’Auditorium P. Petrone dell’AOR di S. Carlo di Potenza
Il 14 Giugno Abbiamo tenuto il Convegno annuale dell’Associazione del quale in calce riportiamo il comunicato ufficiale presentato agli organi Istituzionali:
CONVEGNO DEL 14 GIUGNO 2014 AUDITORIUM P.PETRONE
Ospedale Regionale S. Carlo
P O T E N Z A
LA PREVENZIONE: Studio e ricerca per un aiuto alla famiglia del disabile
CONSIDERAZIONI - RISULTATI
I positivi risultati e le esperienze acquisite nel convegno tenutosi lo scorso anno, ci hanno spronato per continuare il nostro lavoro sul filone della salute delle persone disabili e sulle azioni di prevenzione per ridurre al massimo i rischi ed i problemi conseguenti ai quali possono andare incontro i futuri nascituri.
Per questi motivi abbiamo interpellato illustri professionisti per relazionarci sulle misure cautelative riguardanti la giusta attenzione da porre al momento della nascita di una nuova creatura; sui disturbi del neuro sviluppo, delle malattie genetiche, della figura del disability manager e delle strutture socio sanitarie per la corretta gestione del percorso riabilitativo dei soggetti in difficoltà.
E, i relatori intervenuti, hanno assolto con chiarezza al loro compito:
Con la collaborazione del Giornalista Nini Cutro, nelle vesti di moderatore, il Convegno è iniziato con il saluto del Direttore Generale, dott. Giampiero Maruggi, che ha annunciato l’attivazione del servizio di odontoiatria anche in anestesia totale delle persone disabili. E’ il risultato questo delle azioni che andiamo proponendo e sollecitando con le Istituzioni da oltre un lustro di un servizio penalizzante per le famiglie per il quale sono costrette a spostarsi anche nelle altre regioni.
E’ seguito il saluto del neo- Sindaco ing.Dario DeLuca che, al suo primo invito ufficiale ed alla sua prima uscita in pubblico, ha tenuto a sottolineare la validità civile e morale nell’affrontare e risolvere da parte dell’Associazione quelle azioni che vengono intraprese a favore delle fasce deboli della popolazione. “Farò tutto quanto sarà nelle mie possibilità seguire e risolvere i problemi delle persone disabili”, sono le parole di commiato dello stesso Sindaco nel salutarci. A riguardo del capitolo “La Prevenzione”, la relazione della dott.ssa Pisaturo, delegata dal dott. Schettini, riguardante la “Sorveglianza fetale nel travaglio di parto” ha messo in luce i grandi progressi e le giuste professionalità odierne per l’assistenza nei delicati momenti del parto. Il monitoraggio delle puerpere nei momenti delicati del travaglio con tracciati diagnostici e protocolli di sicura efficacia, scongiurano i danni che si sono verificati negli anni passati e dei quali ancora oggi ne subiamo le conseguenze. A conclusione, è stata illustrata “la sorveglianza” intesa come necessità dei meccanismi di difesa per ipossia e acidemia.
Il Dott. Calzone, neuropsichiatra infantile da Matera ci ha illustrato i disturbi correlati
al neuro sviluppo, della salute come assenza della malattia e del conseguente rapporto psico-fisico come sano equilibrio spirituale e sociale.
Per la “Gestione”, il dott. Santomauro ci ha illustrato la figura de disability manager,
che non necessariamente ricopre le vesti di una persona laureata ed esperta delle problematiche della disabilità, ma di un soggetto facilitatore nella vita civile e delle incombenze che quotidianamente la persona deve affrontare.
La dott.ssa Giacoia dell’Ufficio Questioni Giuridico Amministrativo della Regione, ha illustrato le normative vigenti per l’accreditamento alle strutture Socio Sanitarie della Regione che prevedono norme e condizioni, requisiti indispensabili per una più qualificata attività per il trattamento di ammalati e di persone disabili.
E’ seguito il dibattito nel quale è stato dato spazio alle famiglie di esternare le problematiche più significative interessanti la cura, il trasporto e le protesi da assegnare alle persone disabili.Non è mancato anche l’interervento della dott.ssa
Tiziana Doria rappresentante della Tavola Valdese che ha illustrato l’opera meritoria
dell’Ufficio otto per mille della stessa organizzazione che permette di finanziare pregetti mirati alle Associazioni di Volontariato per la risoluzione di problemi attinenti la sfera della vera assistenza per la piena integrazione delle persone disabili.
I nostri impegni Istituzionali , con la pubblicazione del volume “Sogni che diventano realtà” compendio delle nostre attività svolte nell’anno 2013-2014 distribuito ad Associati ed ospiti non si esauriscono ma sono di stimolo per continuare a dare aiuto ed assistenza alle fasce bisognose del nostro territorio.
Potenza, il 20-06-2014 Il Presidente, il Direttivo del “Dopo Di Noi”
Il giorno 17 Giugno
presso il Consiglio Regionale della Basilicata si è tenuta la conferenza stampa del dott. Bradascio, presidente della quarta commissione Consiliare che ha illustrato il contenuto del testo licenziato dalla commissione da lui presieduto in data 11 giugno riguardante le cure dentarie anche delle persone disabili da operare in anestesia totale.
E’ un atto che è stato fortemente proposto dalla nostra Associazione anche negli anni scorsi.
Il giorno 2 Luglio
Siamo stati ricevuti dall’Assessore Franconi della Regione Basilicata ( Politiche Sociali e alla Persona) alla quale abbiamo consegnato una scaletta delle nostre azioni più significative di questi anni Associativi e le proposte che abbiamo presentate in quarta Commissione Consiliare. L'assessore ha assicurato il suo intervento anche a riguardo ai fondi da aumentare a favore della non autosufficienza.
Il giorno 14 Agosto
Su invito dell’Associazione “Amici del Pellegrino” di Tolve, in concomitanza con le feste Patronali in onore di S. Rocco, abbiamo ritirato una targa che premia quella Associazione di Volontariato che si è distinta nell’anno per la promozione di attività rivolte alle persone socialmente più deboli.
Alla presenza del Sindaco e del Parroco della città, si è tenuta una pubblica assemblea nella quale abbiamo descritto le attività svolte e che programmeremo nel corso dell’anno a favore dei disabili di Potenza e Provincia.
Il giorno 19 Agosto
è venuto a mancare il sig. Giuseppe Racana, vice presidente e socio fondatore dell’Associazione. E’ stato un infarto a privarci di una delle figure più rappresentative che hanno fatto la storia del “ DOPO DI NOI”.
A noi Associati lascia il compito di proseguire nelle nostre azioni per completare i programmi Istituzionali.
Il giorno 4 e 5 Settembre
proprio per accellerare le procedure che porteranno all’apertura di una casa sperimentale che accoglierà 6 disabili nella nostra città, sono state consegnate al Presidente del Consiglio della Regione Basilicata, Piero Lacorazza ed al Consigliere Vito Santarsiero le note note informative sulle richieste presentate anche in quarta commissione Consiliare Regionale nel Febbraio scorso ed all’Assessore alle politiche Sociali dott.ssa Flavia Franconi.
Il giorno 20 Settembre
Siamo intervenuti al Convegno promosso dall’Associazione Alzheimer di Potenza
invitati dalla dott.ssa Cristiana Coviello Presidente della stessa. Nel corso della manifestazione è stato presentato il volume “ Ti ricordi di me?” a compendio dei comportamenti e delle strategie per il controllo dei malati che convivono con questa malattia grave ed invalidante.
La delibera del direttore Generale dell’AOR S. Carlo, Maruggi del 12-09-2014 tende a favorire i pazienti di questa malattia con quelle attività in ambito ospedaliero, che possano alleviare i disagi anche dei loro familiari.
E’ intervenuto tra gli altri anche il Governatore Regionale Marcello Pittella che ha messo in evidenza l’operato del terzo settore e delle Associazioni che con le loro azioni sono di supporto e di stimolo per le Istituzioni alla risoluzione dei problemi Sociali.
Il giorno 24 Settembre
incontro con il Presidente della quarta Commissione Regionale dott. Bradascio.Abbiamo consegnato la memorie delle richieste fatte nel nostro Convegno del 14 Giugno e lo stato dell’arte per l’avvio della casa-sperimentale per l’accoglienza di 6 disabili. Lacooperativa vincitrice del bando Comunale (Don Uva) purtroppo non ha tanto credito di affidabilità da parte dei dirigenti dell’Assessorato alle politiche Sociali . Abbiamo presentato anche copia della proposta di legge a firma del Presidente Lacorazza e del Consigliere Polese per l’Osservatorio della disabilità, problema che ci ha visti promotori e sostenitori negli anni precedenti.
Il giorno 1 Ottobre
incontro con il Responsabile all’ASP in via Torraca a Potenza.
dott. Bavusi per procedere ad un possibile coinvolgimento della nostra Associazione
nel loro spazio web anche per una informativa sulle loro iniziative a favore delle fasce deboli della nostra Regione.
La nostra proposta, è stata accettata ed ufficialmente descriviamo le nostre attività
sul sito dell’ASP Potentina.
Il Giorno 10 Novembre
La Consulta del Volontariato dell'Ospedale S: Carlo di Potenza si è riunita oggi 10 Novembre alle ore 18 per il consuntivo delle attività espletate nell'ultimo anno e per la programmazione delle attività future. Siamo intervenuti anche per parlare della proposta del direttivo del Comitato che ha sollecitato la Direzione del nosocomio Potentino alla realizzazione di un sito web che ci permetta di fare rete e quindi di pubblicizzare le attività nei reparti interessati dal nostro intervento di Volontari. Erano presenti tra gli altri il dott. Maglietta attuale Commissario, il dott. Bochicchio, la dott.ssa Giordano e i rappresentanti delle varie Associazioni. Si è proposto tra le iniziative da intraprendere, un Convegno a cui parteciperanno le varie Associazioni per un consuntivo delle attività svolte e quelle da mettere in cantiere.
Il Giorno 19 Novembre
Alle ore 15,30 presso l'Aula Magna dell'Università di Basilicata di Rione Francioso a Potenza si è tenuto il Seminario Formativo al quale ha aderito anche la nostra Associazione. Tra gli argomenti si è parlato della condivisione e del miglioramento delle condizioni di studio degli studenti con disabilità e della partecipazione degli stessi alla vita Universitaria. Era presente una folta rappresentanza di persone disabili anche nostri Associati.
Il Giorno 19 Novembre
Alle ore 17,00 presso la sede del CSV di Via Sicilia incontro tra le Associazioni di Volontariato con Legambiente per il coinvolgimento del terzo settore alla proposta di abolizione dell’articolo38 della legge Nazionale che lascia allo Stato la decisione delle trivellazioni per la ricerca petrolifera.
Il Giorno 27 Novembre
Alle ore 18,30 presso la sede del CSV di via Sicilia il convegno “ Leader di sé in un mondo alla rovescia” presentato da Mauro Scardovelli.
Disamina delle conseguenze dovute allo squilibrio tra i vari poteri Istituzionali:
rapporto ed intrecci tra la politica ed il mondo finanziario.
Il Giorno 3 Dicembre
Giornata Mondiale della disabilità.
Alle ore 10,00 presso la sede della Biblioteca Provinciale conferenza sui rischi territoriali causati da eventi naturali, difesa del territorio e contestualmente difesa delle fasce deboli della popolazione.
Alle ore 16,30, al Teatro Stabile la Fondazione Alessandra Bisceglia ha presentato l’evento: “Un viaggio tra favole e musica per scoprire il valore della diversità”.
Tra le personalità intervenute il Sindaco Dario Deluca, il Presidente del CSV Vita,
Raffaella Restaino Presidente della Fondazione, Pina Arlotto Dirigente Scolastica della Torraca Bonaventura.
Il Giorno 5 Dicembre
la rappresentante della Fish di Basilicata Vincenza Ferrarese ha tenuto la conferenza sulla discriminazione delle persone disabili.Il Focus relativo alla disciminazione è stato l’argomento di discussione tra le varie Associazioni intervenute.
Il giorno 11 Dicembre
presso la Camera di Commercio di Potenza, ritiro dell’attestato di partecipazione al concorso “Pasquale Garaguso” per il miglior progetto di solidarietà Sociale delle Associazioni non-profit della Basilicata. Il premio è stato conferito all’associazione Gigi Ghirotti di Melfi per il progetto “Un bagno caldo”. Trattasi di volontari che disponendo di una vasca in materiale plastico ignifugo, provvedono alla cura delle persone allettate senza lo spostamento del paziente dal proprio letto.
Il giorno 18 Dicembre
nella sede del CSV in via Sicilia, presentazione del calendario Sociale 2015. La sala nella quale è stata organizzata la manifestazione è stata opportunamente addobbata dai nostri Volontari Pina, Miriam e Gaetano con la collaborazione degli Associati.
Hanno partecipato alla manifestazione il dott Bradascio e Aurelio Pace Consiglieri Regionali, l’assessore Comunale , Nicola Stigliani, il Garante per l’infanzia Vincenzo Giuliano. Madrina dell’incontro Tina Paggi Direttice del CSV Basilicata. Il ricco buffet è stato offerto dai nostri sponsor e dalle famiglie che hanno preparato i dolci-salati di loro confezione. La serata è stata allietata dal musicista Gerry che ci gratifica ogni anno, con il suo contributo, a trascorrere un momento di allegria e di aggregazione con i ragazzi e le famiglie.
A N N O 2 0 1 5
Il giorno 18 Gennaio
i nostri Volontari hanno preparato un banchetto per raccolta fondi dell’Associazione pressi l’iper Mercato Auchan di Tito. Buona l’affluenza del pubblico che ha mostrato interesse per le iniziative della nostra Associazione.
Il 20 Gennaio
incontro con l’Assessore Regionale Berlinguer allo scalo FFSS Inferiore di Potenza.
L’incontro ha avuto come tema le barriere architettoniche degli scali Ferroviari della città. All’Assessore è stato consegnata una dettagliata relazione con il supporto fotografico occorrente per dimostrare la impossibilità di accesso al servizio di mobilità nelle sopraddette strutture. Erano presenti per l’occasione i media Potentini che hanno intervistato le organizzazioni di volontariato presenti e documentato con filmati, anche la simulazione di una persona disabile in carrozzina, impossibilitata all’accesso ai treni. L’Assessore ha promesso il suo autorevole intervento.
Il giorno 23 Gennaio
il Prof. Vincenzo Giuliano presenta ufficialmente nella sala “A” del Consiglio Regionale il suo programma come responsabile della figura di “GARANTE PER L’INFANZIA” Figura importante per tutte le Associazioni di Volontariato che hanno una figura di riferimento Istituzionale per la difesa dei diritti dei minori e non solo.
Il prof. Giuliano ha offerto la sua collaborazione alle Associazioni.
Il giorno 24 Febbraio
Audizione in quarta Commissione Comunale dopo che le delibere del 18 e 30 Dicembre 2014 che hanno penalizzato le famiglie con persone disabili a carico.
Infatti con tali atti Amministrativi il Comune ha richiesto l’aumento delle tariffe per le prestazioni dei servizi che vengono erogati per persone non autosufficienti. Gli aumenti che raggiungono valori anche del 50% colpiscono anche i trasporti.
E’ stata richiesta la compartecipazione per tale servizio alle famiglie con persone disabili gravi in possesso di certificazione della legge 104 . Anche per queste ultime, viene richiesto a seconda del valore ISEE il pagamento del servizio sino ad ora effettuato in maniera non onerosa. Le nostre sollecitazioni sono state espresse per la rivisitazione delle tariffe con una seria indagine di mercato e per i trasporti il ripristino delle agevolazioni per i possessori della certificazione della legge 104.
Il giorno 4 Marzo
Audizione presso l’Assessorato Regionale per la cura alla persona.
Alla presenza del Direttore Generale della Sanità, Donato Pafundi, sono state presentate le istanze che per l’accellerazione dell’avvio relativo al servizio di Pronto Soccorso Odontoiatrico per disabili anche non collaborativi.
Abbiamo inoltre sollecitato la esenzione del tiket dei medicinali salva-vita e la approvazione in legge della proposta che riguarda “l’Osservatorio della Disabilità”.
Il Segretario dott. Antonio Lo Vaglio ha assicurato il suo intervento.
Il giorno 16 Marzo
Riunione nella sala A” del Consiglio Regionale per la presentazione Ufficiale della Consulta Permanente istituita dal Garante Dell’Infanzia Prof. Vincenzo Giuliano. Ne fanno parte le Associazioni di Volontariato e del terzo Settore di Potenza e Provincia.
Gli obiettivi della stessa è quello di promuovere le buone pratiche di intervento per rappresentare alle Istituzioni le azioni necessarie alla rimozione di ostacoli a riguardo di minori, di Associazioni e-o di gruppi di Associazioni che trattano problemi comuni.
La progettazione di interventi non estemporanei e la loro realizzazione sono l’obiettivo da raggiungere con il coinvolgimento delle famiglie e dei minori anche attraverso l’opera del Volontariato. Il ruolo della scuola è fondamentale per i progetti da programmare con le opportune strategie per correggere i comportamenti devianti dei giovani. Ampio risalto anche da parte dei media all’evento al quale hanno partecipato le Associazioni interessate con un folto gruppo di invitati.
Il giorno 19 Marzo
per la risoluzione dei trasporti delle persone disabili anche dell’Aias di Potenza, si è tenuta una riunione presso il Sindaco De Luca alla quale hanno partecipato l’Assessore Stigliani, il Presidente ed il Segretario Aias Grippo e Nortano nonché il Presidente Carlone del dopo di noi.
La sollecitazione per l’incontro è stato caldeggiato dal Presidente Carlone che a seguito dell’audizione in quarta Commissione, ha voluto rendere partecipe anche il Sindaco DeLuca per trovare soluzioni a riguardo del problema trasporti disabili.
La proposta del Presidente Carlone ha riguardato il trasporto dei soggetti disabili da farsi a carico del Comune per i soggetti con certificazione della legge 104.
Nonostante il dissesto finanziario, il Sindaco ha sollecitato l’Assessore Stigliani a compiere gli atti amministrativi per la risoluzione del problema.
Il giorno 26 Marzo
Incontro in Regione con il segretario dell’Assessore Franconi Antonio Lovaglio a seguito delle nostre proposte presentate nelle precedenti riunioni (Esenzione Farmaci e tiket, liste di attesa per esami diagnostici, ricoveri programmati, procedure per la assegnazione di presidi ecc.)
Presenti alla riunione il Presidente Carlone , Alba Montagnuolo, la dott.ssa Antonella Angione e due impiegati Regionali . Le procedure attuali è stato chiarito non hanno possibilità di variazioni se non con delibere Consiliari che ne autorizzano le stesse. La questione quindi è prettamente politica.
Il giorno 28 Marzo
Convocazione degli Associati per l’approvazione dei conti consuntivi e preventivi dell’Associazione. Il presidente Carlone relaziona sulle attività ed iniziative messe in campo dall’Associazione dall’inizio dell’anno 2015 ed i programmi annuali.
Il giorno 2 aprile
in occasione della giornata Mondiale dell’Autismo Convegno degli stessi al Teatro Stabile con la collaborazione dell’Associazione Gaia di Potenza.
CONVEGNO ANNUALE DEL 22 APRILE
Il giorno 22 Aprile dopo una laboriosa preparazione abbiamo tenuto il Convegno annuale con il Garante dell’infanzia, il prof. Giuliano nella sala “A” del Consiglio Regionale dal titolo “Mai più soli”.
Abbiamo volutamente condiviso questo evento con la Regione Basilicata proprio per dare una accellerazione ai tanti problemi insoluti a favore delle persone disabili.
Infatti, il confronto, moderato dal giornalista Mario Trufelli, ha visto gli interventi di illustri medici e di ricercatori delle malattie rare.
Ne ha illustrato la portata di questo problema sociale , il dott. Michele Salata che opera come Direttore del centro pediatrico Banbin Gesù di Basilicata nel nosocomio potentino del S. Carlo.
In termini di numeri, sono oltre novecento le persone nella Basilicata a doversi confrontare con le malattie rare con conseguenze drammatiche per le famiglie che si sobbarcano gli oneri per le cure e l’assistenza dei loro cari anche con trasferimenti fuori regione.
A tal proposito il prof. Giuliano ha sottolineato le ripercussioni che una malattia rara produce anche sul tessuto sociale e l’importanza della ricerca per alleviare i disagi degli ammalati.
Ampio spazio è stato concesso alle famiglie per le testimonianze dei diversi casi di malattie rare, nonché alle Associazioni di volontariato che mettono in campo le loro esperienze anche per assicurare agli ammalati una vita dignitosa:
Hanno illustrato le loro esperienze il rappresentante della “Sclerosi Tuberosa” per la Basilicata, il sig Carmine Rosa la cui nipotina, affetta da questa malattia, ha dovuto affrontare i “Viaggi della Speranza” per capire quali strategie applicare per consentirle di fare i possibili progressi in campo medico e vivere per quanto possibile una vita dignitosa.
La testimonianza della mamma di una “bambina” di 28 anni, affetta dalla sindrome di Aicardi, ha voluto mettere in luce la solitudine della sua famiglia anche per le difficoltà incontrate negli spostamenti per i controlli da eseguire. Caso più unico che raro, per le previsioni nefaste che la malattia comporta, la sua “bambina” sembra essere la persona più longeva in Italia e forse in Europa che ancora gode di discreta salute. La testimonianza della signora Alba Montagnuolo del Comitato del Garante, ha rafforzato la necessità di interventi a favore delle famiglie con progetti mirati per dare un sostegno economico alle famiglie che non godono di esenzioni anche sui farmaci salvavita.
La signora Loredana Labriola ha portato la sua testimonianza relativamente alle barriere architettoniche ed alle difficoltà di accedere alle protesi di cui il figlio necessita vivendo su una sedia a rotelle.
Il Presidente dell’Associazione “dopo Di Noi” ha sottolineato l’impegno per la realizzazione di una casa-famiglia, in Potenza, da adibire all’accoglienza dei disabili e di chi trovandosi nella difficoltà richieda un alloggio dignitoso.
L’intervento successivo dell’Amministratore dell’Ater di Basilicata è servito a rimarcare l’impegno per la disponibilità di spazi da destinare alle ai ragazzi in difficoltà.
Il problema delle barriere architettoniche e l’aiuto alle famiglie sono stati gli argomenti conclusivi dei relatori che hanno rimarcato il ruolo importante della scuola quale mezzo per educare le nuove generazioni al rispetto delle fasce deboli della società civile.
Il giorno 20 Maggio
presso la sede del CSV di Potenza, in via Sicilia, importante incontro per riflettere e ragionare per imboccare le vie della pace. Le Associazioni di volontariato aderenti ad Amerete, hanno partecipato con Claudio Tosi, educatore, ad un incontro formativo per l’educazione sulla cultura dell’ “altro” per capirne i problemi.
Il giorno 22 Maggio
abbiamo partecipato al Forum tematico sul riequilibrio del fabbisogno assistenziale della riabilitazione in Regione Basilicata. L’incontro, si è tenuto presso il Centro Congressi Park Hotel di Potenza.
Tema principale verteva sull’analisi dell’attuale sistema prescrittivo-erogativo per le patologie minimali e-o semplici e di come esso impatti con la programmazione distributiva dela vigenti risorse finanziarie disponibili.
Tra gli altri erano presenti il dott. Bradascio presidente dell quarta Commissione Rgionale e importanti fisiatri della Regione.
Il giorno 27 Maggio,
per aderire all’invito del Sindaco DeLuca per le manifestazioni da tenere in occasione della festa di S. Gerardo patrono della città, abbiamo organizzato nella piazza Mario Pagano la distribuzione dei mazzetti di ginestra ( il nostro simbolo) e dei cubi di cartone riciclato nei quali i ragazzi presenti hanno trapiantato dei fiori offerti per l’occasione da Legambiente.
La presenza anche dell’Aias, ha fatto da contorno alla manifestazione con uno spettacolo di pupi e con una commedia tipicamente potentina allietata dai canti del coro dei ragazzi dell’Associazione. Il gran finale ha visto scendere in pista anche le famiglie dei ragazzi disabili che hanno eseguito una scatenante tarantella paesana.
Giorno 20 Giugno
Presso il CSV di Via Sicilia interessante incontro del Presidente Vita e della Direttice Tina Paggi con le Associazioni di Volontariato per un dibattito relativo ai servizi che lo stesso CSV offre alle ODV di Basilicata.
Sono state illustrate le considerazioni che il CSVnet, organo Nazionale, ha presentato al Governo per apportare gli emendamenti ritenuti indispensabili per una efficiente collaborazione con le organizzazioni del terzo settore.
In particolare è stata espressa la preoccupazione che il decreto legislativo , così come concepito, danneggi in modo irreversibile la tenuta in vita specie per le piccole Associazioni. No quindi al concetto di solidarietà verticale che vuole sostituire quella attale del tipo orizzontale.
All’incontro erano presenti i parlamentari Margiotta Placido Speranza e Barozzino.
Il giorno 24 Giugno
dopo un laborioso lavoro per invitare i nostri soci , le figure Istituzionali che collaborano con noi, le Associazioni e le cooperative che hanno contribuito con noi nello scorso anno per progetti ed eventi, abbiamo presentato il nostro volume “Sogni che diventano realtà”.
L’evento si è tenuto presso il CSV di via Sicilia alle ore 17 in Potenza, alla presenza di molti genitori e di ospiti delle varie Associazioni.
La presentazione del volume è stata illustrata dal Presidente Carlone che ha descritto le principali azioni dell’Associazione a favore delle famiglie che vivono in difficoltà per lo stato di crisi ed il dissesto del nostro Comune.
Sono state illustrati i vari obiettivi raggiunti nell’anno e le prospettive per il futuro.
Per l’occasione il direttivo ha elargito le onorificenze ed una targa di “Socio Onorario”, al dott. Luigi Bradascio ed alle dott.sse Rina De Robbio e Adriana Salvia per le loro opere svolte a favore delle famiglie degli Associati. Letarghe sono state consegnate dalla nostra associata Lidia Racana moglie del compianto Giuseppe.
Erano presenti anche il Garante per l’Infanzia prof. Vincenzo Giuliano, il Consiglere Regionale Aurelio Pace, l’Assessore Nicola Stigliani ed il presidente del CSV di Basilicata Leonatdo Vita. I loro interventi sono serviti a rimarcare la preziosa opera del volontariato e della nostra Associazione per dare le spinte necessarie ai problemi di interesse Sociali verso le Istituzioni. L’evento è stato oggetto di interessanti articoli anche in video prodotti dalle testate giornalistiche del territorio.
Il giorno 6 Settembre
Alla ripresa della pausa estiva, dopo i contatti avuti con il parroco della Cattedrale di Acerenza, con i responsabili del Museo Diocesano e con i volontari della Pro-Loco acheruntini, abbiamo realizzato l’evento annuale della gita socio-culturale dell’Associazione.
Le visite guidate hanno riscosso il plauso degli Associati ad iniziare dal Museo Diocesano che raccoglie le testimonianze degli antichi Acheruntini con gli arredi funerari ritrovati nelle tombe millenarie. Nello stesso sito Diocesano abbiamo potuto ammirare i paramenti Sacri dei Vescovi che si sono succeduti nei secoli scorsi e le Reliquie dei Santi Martiri che sono i protettori del paesi dipendenti dal Vescovado di Acerenza, sede di Papa Urbano secondo. Un filmato è stato proiettato per l’occasione a testimoniare l’importanza storica del sito Diocesano e della Cattedrale.
Per il pranzo Sociale siamo stati ospiti dell’agriturismo “La loggia del Monaco” in Acerenza paese. Non è mancato un bel momento di aggregazione con le famiglie ed i ragazzi che facendo karaoke hanno concluso una giornata significativa.
Giorno 16 settembre
importante e profiquo colloquio tenuto dal Presidente Carlone con il responsabile dell’ASP dott Verrastro per rimuovere gli ostacoli per l’ingresso e l’assistenza dei disabili dell’Associazione e non solo, in regime di seminternato, con strutture accreditate, che attualmente sono in lista di attesa. Le indicazioni che riguardano la presa in carica di tali soggetti, sono quelle di un nuovo contratto da stipulare con le stesse strutture dopo che il Dipartimento Regionale alla Salute ha rilasciato parere favorevole per le stesse ad accogliere un numero di soggetti aventi i necessari requisiti. Lo stesso concetto è stato espresso per i potenziali usufruitori dei centri diurni. Il problema è stato portato all’ attenzione del Presidente del Consiglio Regionale Lacorazza.
Giorno 9 Ottobre
Riunione al CSV delle ODV per la illustrazione da parte del Dipartimento Salute della Regione Basilicata di un progetto denominato TESEO che permetterà alle Associazione di sostituire tutte le inconbenze, attualmente in cartaceo, con comunicazioni telematiche. Per l’avvio di tale procedura avremo direttive tempestive ed ufficiali.
Giorno 19 Ottobre
I N V I T O
Sala A Consiglio Regionale – Via V. Verrastro - Potenza
Lunedì 19 Ottobre ore 16,30
Si è tenuta nella sala A del Consiglio Regionale l’incontro dibattito organizzato dall’Associazione Socialisti e Riformisti Lucani sul tema:
Povertà, fasce deboli e Diritti negati
In calce la scaletta degli interventi:
Coordina: Dott. Archimede Leccese
Introduce: Dott. Rocco Rosa - Giornalista blogger
Dibattito, con la partecipazione di:
Dott. Zaira Giuliano – Presidente Associazione Lucana Autismo“ALA”;
Prof. Giuseppe Scelsi – Coordinatori Docenti di sostegno;
Dott. Vincenzo Carlone – Presidente Associazione Dopo di Noi;
Intervengono:
Dott. Luigi Bradascio – Presidente IV Commissione Consiliare;
Dott. Flavia Franconi – Assessore regionale politiche della persona;
Avv. Michele Napoli – Componente IV Commisione Consiliare.
Ing. Dario De Luca – Sindaco di Potenza;
Conclude: Marcello PITTELLA – Presidente della Giunta regionale
L’incontro al quale abbiamo partecipato, ha messo in evidenza ancora una volta le difficoltà che hanno coinvolto la Società e le famiglie della nostra Regione.
Le fasce più penalizzate sono quelle che non hanno possibilità di farsi sentire e di protestare con chi dovrebbe provvedere al bene comune.
Troppo spesso i diritti dei più deboli vengono ignorati e le sollecitazioni che essi rappresentano alle Istituzioni per risolvere i loro problemi, sono disattese.
Nella relazione del Presidente Carlone si è denunziata una situazione insostenibile:
Due leggi Regionali, fortemente volute dall’Associazione dopo di noi, dopo circa un anno, non trovano la loro applicazione per cavilli burocratici. L’una che riguarda le cure odontoiatriche per disabili che non collaborano; l’altra che è relativa ad un Osservatorio delle persone con disabilità e non solo.Diritti negati quando proprio l’Ente Regione sollecita alla osservanza dei dispositivi delle leggi.
Le sollecitazioni alle Istituzioni hanno riguardato, da parte anche di altre Associazioni, il mondo scolastico, lo sport i trasporti, la scuola ed i servizi Socio Assistenziali.
E’ stata una forte sollecitazione alla politica dal mondo civile per invertire la rotta ed interessarsi ai problemi che vivono le famiglie. Le sollecitazioni hanno indotto l’Assessore Franconi ad un impegno formale per trovare soluzioni ai problemi che sono stati rappresentati.
Giorno 23 Novembre
Giornata densa di emozioni per l’anniversario del terremoto del 1980 ricordato dopo trentacinque anni nella sala Congressi del Mothel Park di Potenza.
Nel contesto della ricorrenza, sono state assegnati anche quattro appartamenti dei cento alloggi di Bucaletto. In una delle nove palazzine costruite, abbiamo potuto visitare lo spazio riservato al problema del Dopo Di Noi. Sono 234 metri quadrati di superficie che saranno adibiti come residenza per le persone disabili che non hanno una dignitosa allocazione abitativa .
Il Congresso organizzato dall’ATER di Potenza, ha visto al tavolo della Presidenza l’Amministratore Domenico Esposito, il Governatore Pittella, il Sindaco De Luca, il Presidente della Feder Casa Talluri.
Nelle relazioni di De Luca e di Esposito, si è dato risalto alla volontà di portare a termine il progetto da noi proposto ed iniziato con l’Amministratore ater di otto anni fa l’ing. Raffaele Vita.
Negli interventi del Presidente Carlone e della sig.ra Alba Montagnuolo che parlava a nome del Garante per l’infanzia Vincenzo Giuliano assente per altri impegni, sono stati evidenziati i vari passaggi istituzionali realizzati dall’Associazione per raggiungere questo significativo risultato e sono stati espressi i ringraziamenti per la realizzazione della casa domotica.
Giorno 15 Dicembre
E’ stata organizzata la manifestazione conclusiva dell’anno 2015 con la presentazione del calendario Sociale. L’evento si è tenuto presso il CSV di Basilicata in via Sicilia. Per l’occasione l’Amministratore dell’Ater di Potenza, il dott. Domenico Esposito, ha voluto incontrare le famiglie ed i ragazzi dell’Associazione e, con la collaborazione del suo staff tecnico, illustrare con alcune diapositive lo stato dell’arte che riguarda la casa-domotica costruita nel contesto dei 100 alloggi che l’Ater ha costruito in Bucaletto.
La progettista del sito, l’Architetto Varisco, ha descritto le varie tappe che si sono susseguite per la realizzazione del progetto e le allocazioni delle suppellettili occorrenti per una facile accessibilità degli spazi da parte delle persone disabili.
Erano presenti anche il Garante per l’infanzia e adolescenza, il prof Giuliano, che ha elogiato l’ssociazione e l’ATER per questo progetto che va ad attivare un nobile servizio indispensabile sul territorio potentino ed il Presidente del Consiglio Regionale Lacorazza che ha ricordato la proficua collaborazione dell’Associazione con la Provincia di Potenza quando ne era lui stesso il Presidente. Il presidente della quarta commissione del Consiglio Regionale, il dott. Bradascio, ha ricordato il suo impegno per l’avvio della legge 38 che riguarda le cure dentarie e che sarà oggetto di una sua conferenza stampa nella cittadella di Bucaletto per la riqualificazione anche del Consultorio medico. Il momento clou della serata è stato quello della scoperta del calendario Sociale apprezzato dai soci e dagli ospiti. La manifestazione si è conclusa con un ricco buffet organizzato dai volontari Gaetano, Miriam e Pina e con un momento di aggregazione al suono dei fisarmonicisti Gerry e Santarsiero.
A N N O 2 0 1 6
Giorno 12 Gennaio
Convocazione della Consulta presso il Garante per l’Infanzia prof. Vincenzo Giuliano per le conclusioni da presentare alla Regione per i provvedimenti da adottare, nei piani Sociali di zona in corso di attuazione, delle criticità riscontrate sul territorio, a riguardo delle persone con disabilità che frequentano le scuole dell’obbligo.
La relazione è stata tenuta dalla dirigente ai servizi alla persona del dipartimento Regionale, dott.ssa Lucia Colicelli. Sono state illustrate anche le soluzioni da proporre per un più efficiente servizio per gli alunni in difficoltà. Il Garante Giuliano ha invitato a comunicare da parte degli interessati, le osservazioni del caso per poter definitivamente procedere alle richieste ed alla chiusura ufficiale del tavolo istituito a tal proposito. Erano presenti oltre alla nostra Associazione, l’associazione ALA , la scuola Domenico Savio, il Comune di Potenza,l’Istituto L. Milani e Busciolano, La presidente del gruppo mamme combattenti Loredana Labriola.
Giorno 18 Gennaio
L’Associazione Dopo Di Noi aderisce al Trend Expo 11-14 maggio 2016 – Evento in Piazza M. Pagano, Potenza. Anche la nostra Associazione, Dopo Di Noi, è tra i protagonisti della 19/a edizione di Trend Expo, il Salone sull’orientamento e il lavoro che apre i battenti a Potenza, nella principale piazza cittadina. Una presenza- esperienza che nasce dalla volontà, di far conoscere ai cittadini lucani le opportunità di formazione e lavoro che anche le persone con disabilità possono svolgere con le opportune fonti di formazione e di orientamento consoni alle loro potenziali capacità lavorative. Una riunione organizzativa è stata tenuta il giorno 18 Gennaio dal responsabile Enrico Sodano per illustrare il programma e le tematiche che saranno sviluppate nel corso dei tre giorni di lavoro.
E’ previsto per il mese di Febbraio il format che tutti i partecipanti all’evento sceglieranno per illstrare il loro progetto. Erano presenti all’incontro i rappresentanti degli Istituti scolastici,del sindacato, degli organi professionali e delle associazioni per una divulgazione appropriata.
Giorno 1 Febbraio
L’Associazione ha partecipato al WORKSHOP organizzato dall’ “I.C. Sinisgalli”
per il setting qualitativo della scuola inclusiva secondo l’ “ICF”.
L’evento ha visto la partecipazione della dirigente dell’Istituto Giovanna Gallo, del prof. Vincenzo Giuliano Garante per l’infanzia, della referente dell’Ufficio scolastico Regionale Antonietta Moscato e del coordinatore dei lavori Giuseppe Scelsi. Le aree tematiche hanno riguardato le varie disabilità motorie e sensoriali per tracciare le linee guida per una scuola davvero “inclusiva”.
Il lavoro è stato realizzato dai gruppi costituiti da genitori di ragazzi in difficoltà, docenti, associazioni e cooperative sociali.
E’ seguita la lettura delle conclusioni dei rappresentanti le quattro aree tematiche che hanno individuato le criticità per una scuola veramente inclusiva.
Giorno 15 Febbraio
Nella sala “Inguscio” della Regione si è tenuta la conferenza per il “ Piano straordinario per la disabilità” argomento a noi molto a cuore per l’evolversi delle attività che da anni ci vedono impegnati per la risoluzione dei problemi che vivono le persone con disabilità.
Le sollecitazioni che vengono da ogni parte della provincia e le impellenti necessità che sorgono giornalmrnte hanno indotto il Dipartimento alle politiche alla persona ad organizzare questo Convegno .
Il piano prevede una posta in bilancio pari a 9 milioni di Euro in tre anni a partire dal 2016 e sino al 2018. Esso ha tre linee di interventi:
Il sostegno ed il potenziamento del socio assistenziale scolastico; la vita indipendente; l’inclusione sociale ed il potenziamento per i servizi semi residenziali e case del sollievo.
Sono seguiti gli interventi delle tante Associazioni che hanno potuto illustrare oltre le attività proprie di volontariato, la necessità di operare in sinergia con le Istituzioni alla luce della nuova legge Regionale n. 38- 2014 “Osservatorio della disabilità” per affrontare le priorità dettate dalle succitate linee.
Erano presenti numerosi Sindaci, i rappresentanti del Terzo Settore, Sociologi, Psicologi, Associazioni, Cooperative, Sindacati e le famiglie che hanno testimoniato le loro necessità e sollecitato interventi mirati.
Giorno 24 Febbraio
Nella sala A del Consiglio Regionale , si è tenuto l’incontro annuale del Garante Prof. Vincenzo Giuliano con le Associazioni di Volontariato facenti parte anche della Consulta dello stesso Garante. La illustazione delle attività proprie delle Associazioni, le criticità che le stesse devono affrontare per assolvere ai loro impegni Istituzionali e le proposte presentate, rilevano lo stato di disagio e le difficoltà delle famiglie in questi periodi di crisi globale. L’impegno del Garante e del Presidente della quarta commissione Regionale Bradascio, in questo anno di attività, ha permesso l’attuazione di alcuni provvedimenti Regionali a favore del terzo settore: La somma di nove milioni di euro stanziati per il piano straordinario per la disabilità, vogliono dimostrare la volontà di risovere almeno in parte i problemi attinenti lo stato sociale della regione e del disagio che vivono le famiglie.
Giorno 29 Febbraio
Nella sala Inguscio del dipartimento Regionale Sanità, si sono ascoltate le voci delle Associazioni riguardanti le malattie rare:
Sono state sollecitate, per alleviare le aspettative delle famiglie, le giuste attenzioni delle Istituzioni affinchè la prevenzione e le cure siano prioritarie nel piano Sanitario Regionale. Molte le testimonianze dei rappresentanti le varie Associazioni che si occupano di tali problematiche. Erano presenti per la Regione l’Assessore Franconi ed il Presidente la quarta Commissione Regionale Dott Bradascio.
Giorno 14 Marzo
Al Teatro F. Stabile di Potenza il Garante per l’infanzia Vincenzo Giuliano ha consegnato il primo premio istituito per il concorso del logo attinente il suo mandato Istituzionale. Il premio è stato consegnato alla scuola Busciolano che ha rappresentato con i suoi alunni un disegno raffigurante la Regione Basilicata sul palmo di una mano con tante figure di ragazzi che si tengono per mano.
A tutti gli altri partecipanti al concorso, sono stati attribuiti il secondo posto ex equo con gli attestati di partecipazione.
Anche la nostra Associazione ha partecipato al concorso con la rappresentazione di due figure giovanili che fissano lo sguardo verso un colorato arcobaleno per indicare la speranza dei giovani nel futuro. La commissione giudicatrice ha avuto molte difficoltà per l’assegnazione del primo premio proprio per le qualità dei lavori presentati ed ha espresso il proprio compiacimento al riguardo.
Giorno 11 Aprile
Intervista di radio-Capital in diretta radiofonica con la giornalista Silvia Scotti per la nostra denuncia riguardante le barriere architettoniche negli scali ferroviari delle stazioni FFSS di Potenza. Hanno presenziato anche due rappresentanti volontari che si occupano di tale problematiche e che sono utenti pendolari che hanno esposto le difficoltà dei viaggiatori lucani penalizzati specie per i tempi di percorrenza nonché di treni fatiscienti sulle tratte Regionali.
Giorno 28 Aprile
Intervista nella sede Sociale della giornalista Marilena Notargiacomo della “Nuova Basilicata”, che per il loro programma di approfondimento trasmesso anche in video, ha voluto presentare un servizio che ha riguardato principalmente i maltrattamenti ai quali sono sottoposti gli utenti disabili nelle strutture di accoglienza.
Per l’occasione, sono state illustrate le nostre attività ed il programma futuro che ci vede impegnati su diversi fronti per sopperire anche alle carenze che le Istituzioni dimostrano ai vari servizi sociali della città e del territorio.
Ampio spazio a tali problematiche sono state illustrate dai media con i quotidiani locali.
Giorni 6 e 7 Maggio
L’impegno profuso per organizzare la visita a Papa Francesco ha dato i suoi frutti:
La partenza per Roma è stata programmata per il giorno 6 alle ore 14 . Le adesioni sono state sufficienti per occupare tutti i posti nel pulman ed i ragazzi in compagnia dei genitori e parenti hanno affrontato il viaggio in allegria e serenità.
Il giorno seguente,nella sala Nervi, abbiamo assistito al discorso di Papa Francesco che al termine del suo intervento ha salutato tutti i nostri ragazzi baciandoli e avendo per loro e per i genitori parole di conforto e di speranza. Giornata densa di emozioni e di indelebile ricordo anche per aver attraversato la porta Santa che ha concluso il nostro Giubileo della Misericordia.
Giorni 11-14 Maggio
L’Associazione ha partecipato all’evento di Expo Trend 2016 che prevedeva:
Il contenitore, con la predisposizione di un truch ed una stazione di eventi live, totem informativi, agorà espositivi e talk informativi;
“Il Brand Basilicata” per la valorizzazione delle risorse umane e del territorio per una visione globale per lo sviluppo sociale, occupazionale ed economico del territorio.
La cappella dei Celestini in Piazza Duomo, è stata la sede dell’Agorà. Sono stati allestiti dei desk per gli aderenti all’evento per esporre il materiale di informazione riguardanti le loro attività istituzionali.
l nostro desk ha messo in mostra tutto il materiale che produciamo per pubblicizzare il nostro lavoro di volontari compreso l’edizione 2016 del volume “Sogni che diventano realtà”. Nella giornata conclusiva dell’evento, abbiamo distribuito l’omaggio floreale costituito da mazzetti di fiori di ginestra, simbolo dell’associazione in Piazza Mario Pagano.
Giorno 24 Maggio
Si è tenuta l’assemblea della consulta dell’AOR S. Carlo per il rinnovo delle cariche statutarie. Erano presenti i rappresentanti delle Associazioni che fanno parte della Consulta. Sono state espresse le aspettative da parte dei partecipanti per una più stretta collaborazione per un servizio di qualità che il volontariato mette a disposizione del nosocomio potentino.
Giorno 11 Giugno
Si è tenuto il convegno annuale dell’associazione “Dopo di noi” che quest’anno ha accolto l'invito a presenziare all'incontro pubblico promosso dal Comune di Marsico Nuovo, al fine di far conoscere le azioni legislative e progettuali perseguite dalla nostra Associazione e di creare rete sul territorio della Val d'agri.
Il convegno dal titolo “Dopo di noi”, ha voluto evidenziare i diritti e l’autonomia delle persone con disabilità, per una riflessione corale delle normative nazionali e Regionali. I presenti al tavolo: il Sindaco della cittadina di Marsico Nuovo Domenico Vita, il dott.Antonio Lovaglio, la vice sindaco Avvocata Gelsomina Sassano, il presidente Vincenzo Carlone, la rappresentante del dirigente scolastico Dott.ssa Petracca. Era inoltre presente il Garante per l’infanzia e l’adolescenza Prof. Vincenzo Giuliano, la dott.ssa Anna Fringuello Assistente Sociale e il Dott. Gaetano Rivelli Psicologo nel territorio di Marsico, promotore del convegno. Ha moderato con destrezza la Consigliera del Comune ospitante la dott.ssa Maria Cariglia.
Dopo i saluti del sindaco Vita, che ha elogiato l'iniziativa e la necessità di affrontare temi cosi delicati nel rispetto delle persone con disabilità e loro caregivers, è seguita la relazione del presidente Carlone. Egli ha messo in evidenza la difficoltà delle famiglie che hanno in carico persone con disabilità, di far valere quei diritti sostanziali previsti dalla L.104/92 e successive modifiche, non solo nel qui ed ora. Si parla infatti del diritto a vivere un futuro dignitoso che dovrebbe essere garantito, anche senza una rete familiare di supporto.
La relazione ha voluto sollecitare le Istituzioni alla attuazione di programmi e Leggi presentati dall'associazione.
A seguire, l'intervento preciso e accurato del Garante Giuliano, il quale ha sottolineato le criticità da affrontare da un punto di vista normativo e sociale, soprattutto per quanto attiene le fasce scolastiche.
La vice Sindaco Sassano, ha relazionato sulla Legge 104/92, mettendo in risalto la mancanza di applicazione degli articoli della stessa, che viene disattesa o utilizzata in maniera inappropriata dalle Istituzioni, operando nei fatti discriminazioni sui soggetti aventi diritto. I ruoli che i Comuni svolgono a tal proposito penalizzano le famiglie con un reddito non corrispondente alla certificazione ISEE.
Lo psicologo Dott. Rivelli, ha descritto le conseguenze psicologiche dello stato di abbandono che vivono le famiglie, da parte delle Istituzioni.
La dott.ssa Fringuello continua, presentando il progetto ad oggi in corso "Un aiuto alla famiglia del disabile" promosso dall'Associazione; l'obiettivo è accompagnare la famiglia in un percorso di recupero e potenziamento delle risorse individuali, familiari e sociali, al fine di fronteggiare eventi critici e riequilibrare le energie psico-fisiche.
La rappresentante del dirigente scolastico, ha evidenziato le difficoltà alle quali la scuola deve sopperire: alle mancanze del personale e di risorse finanziarie.
Nel dibattito che ne è seguito, la consigliera dell'associazione Chiara la Sala, è intervenuta raccontando come ha vissuto la disabilità della figlia, alla luce di una realtà sanitaria nazionale deludente.
A seguire La Vice presidente dell'Associazione Alba Montagnuolo, ha sottolineato al rappresentante del Dipartimento Politiche alla persona, il dott. Lovaglio, la non sufficiente considerazione del dipartimento rispetto al mondo della disabilità, premendo per l'avvio delle misure attuative della Legge sulla Odontoiatria speciale (Legge regionale 27 ottobre 2014, N.31).
L'intervento del dott. Lovaglio ha interessato i fondi regionali relativi all'asse due, al costante e metodico lavoro che richiede la programmazione e gestione delle risorse finanziarie; un lavoro che coinvolge i 9 ambiti territoriali con i sindaci dei rispettivi comuni.
Il rappresentante regionale, conclude pertanto garantendo gli interventi subitanei per la risoluzione delle criticità rappresentate dalle famiglie.
Giorno 11 Giugno
La nostra Associazione ha aderito all’invito del presidente dell’Associazione “ I non pendolari” Davide Mecca al convegno tenutosi presso il CSV di via Sicilia in Potenza che ha riguardato il sistema trasporto in Basilicata e le criticità connesse. Per l’occasione abbiamo consegnato al dott. Mecca il nostro volume “Sogni che diventano realtà “ edizione anno 2015, che nell’iserto speciale relativo alle barriere architettoniche tratta dell’incontro con l’Assessore Berlinguer per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli scali ferroviari delle FFSS di Potenza.
Giorno 13 Giugno
Abbiamo partecipato all’Incontro- Dibattito nell’aula Magna delle Scienze Umane E. Gianturco in Potenza dal titolo: Sport e Territorio su invito di Michele Ligrani presidente della P.M. Volley di Potenza.
Tra i presenti vi erano illustri personaggi dello sport lucano con le federazioni , società, associazioni, e operatori della scuola.
La sollecitazione presentata dal Presidente Carlone è stata quella di una divulgazione delle manifestazioni per una assidua partecipazione dei disabili alle pratiche sportive.
La testimonianza invece ha riguardato la partecipazione dei ragazzi disabili, anche dell’Associazione, ai due trofei “Santa Cecilia” a gare di ciclismo dove gareggiavano anche disabili in carrozzella.
Giorno 10 Novembre
Si è tenuto un incontro stampa il 10 Novembre nella sala A del Consiglio Regionale di Basilicata, organizzato dal Garante dell'Infanzia e della adolescenza Giuliano, dai Comuni Lucani e dalle Organizzazioni sociali per presentare una proposta di legge relativa alla condizione dei minori e le prospettive ad essi correlate. Alla conferenza abbiamo partecipato con molto interesse poichè se questa proposta verrà tenuta in considerazione ed approvata dal governo Regionale, a trarne beneficio saranno anche le fasce svantaggiate dei minori disabili. La legge prevede oltre alla disamina delle attuali condizioni socio-economiche anche i provvedimenti per una vita migliorativa per la tutela,la protezione dei minori attraverso interventi e servizi che riguardano l'educazione, l'istruzione, la cura e l'assistenza sociale.
Giorno 24 Novembre
Dopo le sollecitazioni presentate al Sindaco DeLuca ed all’Amministratore dell’Ater Esposito oggi si è tenuto l’incontro Istituzionale tra l’Ater, il Comune e la nostra Associazione nella sede dell’Ater. Per la stessa, erano presenti l’Amministratore Esposito con l’ing. Arcieri;
per il comune di Potenza l’Assessore Errico e la dirigente Latella e per l’Associazione il presidente Carlone con l’associata dott.ssa Tiziana Doria.
All’ordine del giorno su nostra richiesta sono stati discusssi gli argomenti relativi allo stato dell’arte della casa domotica e la nostra proposta di realizzare con le Istituzioni una fondazione partecipata per la futura accoglienza e gestione nella casa domotica di sei disabili che vivranno in comunità.
A riguardo del primo punto, Esposito ha assicurato la ultimazione dei lavori confortato in tale decisione dal parere della Regione che ha dato il beneplacido alla ultimazione dei lavori.
Dopo lunga discussione e illustrazione della nostra idea per realizzare una fondazione partecipata, essendo la materia alquanto complessa Esposito ha proposto di discutere l’argomento con un esperto di diritto pubblico-amministrativo, essendo anche il comune di Potenza in uno stato di dissesto.
Si convocheranno le parti allo stesso tavolo appena l’esperto darà la sua disponibilità.
Giorno 3 Dicembre
Importante convegno tenuto presso l’Azienda Ospedaliera S. Carlo di Potenza dalla Fondazione W ALE che ha trattato l’argomento delle patologie vascolari. Illustri medici anche di fuori regione hanno trattato l’argomento che è divulgato dalla fondazione per raccogliere contributi e favorire le ricerche atte a debellare tali malattie. Alla dott.ssa Restaino , presidente della fondazione, il presidente Carlone ha consegnato una documentazione per poter instaurare con la fondazione un proficuo patto di collaborazione stante i progetti che la stessa propone alle Associazioni del terzo settore.
Giorno 13 Dicembre
Incontro Istituzionale con l’ex presidente Piero Lacorazza in Regione.
Il presidente Carlone ha rilasciato la documentazione illustrativa a riguardo della casa-domotica e della sua gestione. Per tale scopo l’idea della costituzione della fondazione partecipata, dovrà essere valutata e condivisa. La illustrazione di quanto detto, sarà oggetto di relazione alla presentazione del calendario sociale che si terrà il giorno 16 Dicembre.
Giorno 16 Dicembre
Alla presentazione del calendario sociale 2017 presso il CSV di via Sicilia in Potenza presenti e collaboranti alcuni alunni della scuola di Agraria G. Fortunato con la prof.ssa Maria Rosaria Sabina, il consigliere Lacorazza ha illustrato oltre al piano Sanitario proposto in Regione, anche l’idea progettuale della fondazione partecipata oggetto di colloquio il giorno 13 con il presidente Carlone. Erano presenti all’incontro oltre al Garante Giuliano, la rappresentante del difensore civico Regionale Fiordelisi, l’assessore ai servizi sociali del Comune, Valeria Errico ed il governatore della Regione Pittella al quale è toccato l’onore di scoprire il post raffigurante il calendario sociale. La dottssa Paggi, ha rivolto i saluti e gli auguri agli illustri ospiti.
Il dott. Rivelli, psicologo, ha relazionato sul progetto messo in atto dall’Associazione relativo all’aiuto alla famiglia del disabile, che avrà termine al 31 Dicembre 2016, lodandone l’iniziativa e la positiva esperienza delle famiglie che ne hanno tratto beneficio. Alla presenza di numerose famiglie e degli ospiti, per l’occasione è stato tenuta una rappresentazione dei clown volontari dell’Allegra Compagnia che hanno fatto con il loro numero da cornice all’evento. I ragazzi e gli ospiti tutti hanno gradito. A seguire un buffet organizzato dai nostri volontari Gaetano, Pina e Miriam
Il taglio della torta con il logo dell’Associazione da parte del presidente Pittella e la foto ricordo con lo stesso, hanno concluso la magnifica serata allietata dalle musiche del fisarmonicista Gerrj.
ANNO 2 0 1 7
Giorno 18 Gennaio
Presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “ Francesco Saverio Nitti” in via Anzio Potenza, è stato presentato il progetto dello “Sportello Provinciale Autismo” .
Lo stesso, è stato presentato da Lucia Girolamo, dirigente scolastico del F.S. Nitti.
I saluti sono proseguiti con Claudia Datena dirigente dell’ufficio scolastico Regionale della Basilicata; Debora Infante Dirigente dell’ufficio 3 A.T. di Potenza e dal garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Giuliano. Qualificati interventi si sono succeduti per trattare gli argomenti relativi all’autismo: la dott.ssa Alessandra Graziano neuropsichiatra infantile dell’ASP di Potenza ha illustrato i disturbi dello spettro autistico dalla diagnosi alla didattica inclusiva dei sggetti autistici. L’intervento di Zaira Giuliano, presidente “ALA” associazione che ragguppa i genitori dei suddetti ragazzi, ha illustrato le difficoltà per gestire questi soggetti per i vari comportamenti anche relazionali e scolastici che rendono difficile la gestione della vita familiare.
Giorno 19 Gennaio
Il presidente Carlone, invitato dalla testata giornalistica locale TRM ha rilasciato in video un breve commento alle dichiarazioni dell’Amministratore ATER Esposito trasmesse anche con un comunicato stampa, relative alla ultimazione della struttura della casa-domotica in Bucaletto.
L’autorizzazione del governo Regionale alla ultimazione del sito, per l’accoglienza di sei ragazzi disabili, ci sprona a continuare nei programmi dell’Associazione “Dopo Di Noi”, per dare un aiuto concreto alle famiglie e ai ragazzi disabili che non hanno una dignitosa dimora.
Giorno 20 Gennaio
Si è tenuta con la presenza della nostra Associazione nella sala-teatro della scuola
“Sinisgalli” in via Anzio di Potenza, la giornata di Formazione”Lo sport che include”
Coordinatore e moderatore il prof. Giuseppe Scelsi.
Sono seguite le relazioni di Maria Carmela Sabia che ha trattato “Una nuova proposta educativa: “il tutor sportivo a sostegno delle persone disabili” ;
di Andrea Schiavone presidente CSI di Potenza che ha relazionato su “ un altro sport è possibile” e di Marcello Pesce dell Filippide Potentina che ha presentato il “progetto Filippide” nel quale sono inseriti diversi atleti potentini che gareggiano in tutta Italia in diverse specialità.Nel dibattito a seguire l’intervento del presidente Carlone ha confermato la necessità dello sport anche come momento terapeutico e di aggregazione per i ragazzi in difficoltà e di formazione sociale specie per quelli che hanno maggiori possibilita di autonomia.
Giorno 24 Gennaio
Presso la Pinacoteca Provinciale di via Lazio in Potenza l’associazione ha partecipato ad un convegno relativo alla programmazione delle risorse Regionali
destinate alla inclusione sociale delle persone disabili. Presenti e relatori l’Assessore Regionale alla salute, Flavia Franconi, il segretario Antonio Lovaglio, l’Assessore del Comune Valeria Errico. Tra l’altro si è menzionato anche della costruenda casa domotica per dare una risposta ai bisogni dei cittadini che non hanno una dignitosa dimora.
Giorno 10 febbraio
Incontro dell’Associazione in Assessorato alla persona per illustrare al segretario particolare Antonio Lovaglio ed all’esperto in progetti europei Caporaso il nostro progetto per la fondazione partecipata da realizzare con il Comune di Potenza e con l’Ente regionale tramite l’Ater di Potenza . Oltre al presidente Carlone erano presenti la dott.ssa Doria e Libutti Paolo. La sollecitazione per avere risposte in merito ha riguardato anche la discussione in quarta commissione Consiliare dell’asse 2 riguardante il nuovo piano sanitario che tratta proprio della residenzialità delle persone disabili. Alla luce di quanto detto, il segretario Lovaglio ha tenuto a precisare che l’argomento va trattato anche alla luce della nuova legge la 112 Nazionale sul Dopo Di Noi.
Giorno 17 Febbraio
Nella sala B del Consiglio Regionale si è tenuta la conferenza organizzata dal Ministero del Lavoro e dall’Ordine degli Avvocati Potentini dal titolo:
L’Amministratore di sostegno e la legislazione del “Dopo Di Noi”
L’Associazione ha partecipato con il Presidente Carlone , la vice presidente Montagnuolo, la Consigliera LaSala ed il sig.Libutti Paolo.
Il commento qui descritto è della dott.ssa Morena Rapolla Avvocato organizzatrice della manifestazione:
Imparare ad ascoltare e prendersi cura dei bisogni delle persone più fragili, assicurando loro un dignitoso progetto di vita perche' spesso sanno darci insegnamenti ricchi di forza e speranza.
Uno dei messaggi del workshop di stamattina, partecipato e ricco di riflessioni su di un tema di grandissima importanza quale la legislazione sul "Dopo di Noi", un insieme di interventi normativi volti a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità.
Per la prima volta nell’ordinamento giuridico con la legge n. 112 del 2016 vengono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento.
L’obiettivo è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone disabili, consentendogli per esempio di continuare a vivere nelle proprie case o in strutture gestite da associazioni ed evitando il ricorso all’assistenza sanitaria.
Un ringraziamento alle Professioniste-Donne-Amiche e relatori che hanno lavorato alla buona riuscita in particolare alla Consigliera di parita' Ivana Pipponzi, al Consigliere regionale Mario Polese, all' Avv. Marina Rizzo e l' Avv. Francesca Sassano, la cui sensibilità e spessore mi hanno emozionata.
Giorno 23 Febbraio
Incontro Istituzionale tra la Regione Basilicata con l’Assessore ai trasporti Benedetto, con la nostra Associazione, con il sig Mecca dell’Associazione dei viaggiatori pendolari e con i rappresentanti dirigenti di RFI (ferrovie dello Stato).
La esposizione degli argomenti che riguardavano l’abbattimento delle barriere architettoniche negli scali ferroviari dell ffss di Potenza è stata tenuta dal presidente Carlone e dal socio sig Libutti.
Le risposte ufficiali dei dirigenti ci hanno rassicurato: Sono in programma i lavori per la installazioni negli scali suddetti degli ascensori occorrenti per accedere ai binari ora interdetti alle persone disabili. L’accesso al viale del Basento e dal terminal dei pulman extra regionali dal tunnel dello scalo inferiore, sarà oggetto di un confronto con l’Amministrazione Comunale per la ricerca della migliore soluzione da adottare per il superamento della barriera architettonica costituita da una ripida gradinata.
Siamo stati invitati a partecipare ai prossimi incontri per condividere le risoluzioni del problema.
Giorno 10 Marzo
Interessante appuntamento il 10 Marzo scorso presso la sede del CSV di via Sicilia a Potenza. Il convegno trattava dei problemi sociali collegati alla famiglia dei nostri giorni . Dopo un breve saluto della dott.ssa Paggi che ha fatto gli onori di casa, rammentando che la struttura ospitante è la casa delle organizzazioni del volontariato, l'Assessore comunale Sergio Potenza ha evidenziato come il volontariato Lucano cresciuto in modo esponenziale in questi ultimi anni, collabora fattivamente nel contesto sociale della città. La relazione è stata tenuta dal presidente nazionale del movimento per la vita GianLuigi Gigli medico Friulano e parlamentare che con alcuni emendamenti da lui proposti ha migliorato quei provvedimenti governativi relativi alle politiche a favore della famiglia. Moderatore ed organizzatore del ciclo di incontri il dott.Grano dirigente dei servizi sociali del Comune di Potenza. Al convegno ha partecipato la nostra associazione con Raffaella Pignata, Carlone Vincenzo e Libutti Paolo.
Giorno 23 Marzo
In data odierna, la nostra Associazione ha partecipato all'evento tenutosi presso l'I.C. Leopardi di Potenza dello " Sportello Provinciale dell'Autismo" . Lo stesso nasce per offrire a tutte le Istituzioni scolastiche un servizio di supporto per i soggetti affetti dalla patologia di autismo utilizzando le professionalità di un gruppo di insegnanti di sostegno esperti nel campo specifico. La referente per il suddetto istituto, la prof. Maria Rosaria Sabina, collaboratrice con i suoi alunni disabili in occasione della presentazione del nostro calendario sociale del 2017, è la docente di sostegno per la Leopardi, esperta designata nel campo dell'autismo. Nel dibattito il presidente Carlone ha testimoniato i qualitativi progressi ottenuti in questi ultimi anni per l'inserimento scolastico di tutti i soggetti disabili del nostro territorio.
Giorno 11 Aprile
Presso la sala B del Consiglio Regionale si è tenuta la conferenza stampa del Garante per l’infanzia ed l’adolescenza prof. Vincenzo Giuliano per presentare le attività svolte in un anno di attività dall’Organismo da lui diretto.
Le difficoltà rappresentate dalle varie Associazioni esistenti sul territorio, dimostrano che le famiglie ancora non hanno superato le criticità rappresentate ormai da molti anni di recessione. L’impegno maggiore ha proseguito Giuliano nella sua relazione, ha riguardato il mondo della scuola dove si riscontrano carenze importanti per la mancanza di personale specializzato di sostegno.
A tutte le Associazioni è stato sollecitato il coinvolgimento per collaborare e denunziare situazioni di disagio. Alla conferenza ha presenziato il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica lodando le attività ed il supporto delle Associazioni di volontariato compresa quella del “Dopo Di Noi
Giorno 13 Maggio
Riunione in Associazione per l’assemblea dei Soci in vista dell’imminente Convegno che si terrà il giorno 10 Giugno.
Decisioni per i programmi Associativi per il futuro approvati all’unanimità a dimostrazione dell’impegno volontario di tutti gli Associati presenti.
Giorno 22 Maggio
Aula Magna della UNIBAS di via Torraca incontro col Garante Regionale per l’infanzia Vincenzo Giuliano. Tema dell’incontro: Educare, Istruire e Curare la prima infanzia. Presente la garante per l’infanzia Nazionale e personaggi del mondo Istituzionale della Scuola della Regione. Aula stracolma per la presenza delle scolaresche di tutta la Regione alle quali sono state consegnate le attestazioni di benemerenze per le attività svolte nel corso degli studi.
Momenti anche ludici di giovani musicisti e cantanti che si sono esibiti a dimostrazione di livelli superiori di preparazione raggiunti nel corso dei loro studi.
Giorno 7 giugno
Partecipazione del Presidente Vincenzo Carlone e della vice presidente Alba Montagnuolo, alla intervista alla Nuova TV, testata locale, per anticipare gli argomenti che saranno oggetto di interventi e commenti al prossimo convegno del giorno 10 Giugno presso la sede del CSV di via Sicilia in Potenza.
Alessandro Panuccio, giornalista e conduttore della Nuova, con domande circostanziate ha voluto far rivivere i dieci anni di attività che hanno
impegnato l’Associazione nei programmi Istituzionali. Una impegnativa sfida che gli associati hanno programmato per dare un sereno futuro aalle persone disabili del territorio e per rivendicare i loro diritti negati.
Giorno 10 Giugno
Convegno : Da Invisili a Protagonisti
I preparativi per l’accoglienza degli ospiti del convegno sono stati eseguiti dai volontari con la collaborazione degli associati per avere anche gli spazi necessari ad ospitare i nostri ragazzi disabili in carrozzella.
Conduttore dell’evento,il giornalista Angelomauro Calza ha partecipato con grande entusiasmo accettando questo compito che gli permetteva di collaborare e confrontarsi con la nostra Associazione per conoscere la giusta dimensione di un problema sociale così importante.
Una particolare giornata per festeggiare anche i nostri due lustri di attività associativa
che il presidente Carlone ha voluto ricordare con il commento di alcune foto che furono scattate in occasione del primo convegno tenutosi nella sala dell’Arco nella sede Municipale della città. A seguire sono state illustrate le principali iniziative che hanno caratterizzato le attività dell’Associazione nel contesto sociale contribuendo alla realizzazione di vari progetti, in primis, l’impegno per una casa dignitosa per i disabili che vivono in uno stato di disagio familiare.
Sono seguite le testimonianze degli ospiti a riguardo dell’impegno che profonde l’Associazione per alleviare le difficoltà dei ragazzi e delle famiglie con contributi di aiuto rivolti in modo particolare ai servizi della persona.
Sono intervenuti tra gli altri l’ex sindaco Vito Santarsiero, il Dirigente dei servizi sociali del Comune Grano ed i consiglieri Regionali Romaniello e Napoli.
Il saluto di benvenuto è stato espresso dalla direttice del CSV di Basilicata , la dott.ssa Tina Paggi che ha ricordato la disponibilità e la collaborazione con la nostra e con tutte le associazioni di volontariato che operano nel sociale e non solo.
Gi interventi sono stati del dott. Santomauro, fisiatra dell’Ospedale S. Carlo di Potenza, che ha relazionato sulla medicina fisica e riabilitativa e della riabilitazione in età evolutiva dei soggetti disabili. Il prof. Scelsi dell’Istituto Sinisgalli esperto dello sport riabilitativo, ha illustrato gli effetti dello sport come momento di inclusione sociale. La prof.ssa Sabina dell’Istituto IPSAR Giustino Fortunato ha descritto come la scuola interviene per favorire il percorso di studi per i soggetti disabili.
La dott.ssa Angione, dirigente farmacista dell’AOR S. Carlo di Potenza ha spiegayo come avviene la presa in carico del paziente che viene ospedalizzato.Il dott. Rivelli psicologo della nostra associazione, ha relazionato sugli aspetti psicologici delle persone disabili ed infine la dott.ssa Foglia che è intervenuta sul delicato argomento relarivo alla comunicazione della diagnosi del paziente al momento delle sue dimissioni dalle strutture curative.
La presentazione del volume Sogni che diventano realtà edizione 2017 ha riportato nell’inserto “La nostra storia” i principali interventi realizzati dalla Associazione nell’arco di un anno.
E, per festeggiare i nostri dieci anni di attività agli ospiti ed alle famiglie è stato dato una copia del volume, mentre ai ragazzi sono state donate le magliette commemorative dell’Associazione.
Giorno17 Giugno:
Manifestazione folcloristica dei ragazzi dell’associazione che in contrada Bucaletto hanno partecipato a balli e canti in collaborazione con la compagnia di Pignola “Il Muscatasce” che opera a livello internazionale .
Al suono di fisarmaniche, tamburelli ed altri strumenti, i ragazzi della compagnia, in uno con quelli dell’Aias e con i ragazzi del centro diurno “Il Fiore” hanno intonato canti e partecipato a balli di tradizione lucana . Momenti di aggregazione che sono stati intervallati anche da rappresentazioni teatrali, attori gli stessi ragazzi disabili.
Ai partecipanti tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione che ha gratificato i ragazzi per il loro impegno in uno scenario di striscioni colorati per l’occasione.
Giorno 7 Settembre:
Manifestazione sportiva della Filippide Potentina al parco di Montereale in Potenza .
Ragazzi disabili autistici e non, con ospiti disabili provenienti dal Belgio con i loro istruttori tutor, hanno partecipato per un saggio per esprimere le loro abilità in campo sportivo. In uno scenario pittoresco di colori con bandiere e palloncini colorati erano ad assistere alla manifestazione molte famiglie e genitori di ragazzi disabili.
Giorno 12 Settembre
Incontro con il Garante Regionale Vincenzo Giuliano per discutere sulla proposta di legge n.117-2016 a riguardo del “Durante e Dopo di Noi” presentato da alcuni consiglieri Regionali. Dopo aver illustrato la PDL, il Garante ha invitato le Associazioni a presentare emendamenti ed integrazioni alla stessa per sollecitare in sede Istituzionale quanto proporremo.
L’appuntamento per le proposte finali saranno da discutere a breve col Garante che saranno oggetto di valutazione da parte delle commissioni competenti.
Giorno 29 Settembre
Nella sala Inguscio di via Verrastro in Potenza l’Associazione culturale “Un passo avanti” ha organizzato un convegno per discutere delle malattie rare e dei problemi che affrontano le famiglie per la gestione della disabilità. Per la nostra Associazione , la vice.presidente Montagnuolo ha ricordato l’impegno del volontariato per alleviare le criticità che affrontano le famiglie con disabili nel loro interno.
Interventi per illustrare quanto la Regione mette in campo sul problema salute e disabilità, sono stati oggetto di relazione degli assessori Regionali Flavia Franconi, Domenico Benedetto e della dott.ssa Giulia Motola responsabile dello sportello delle malattie rare presso l’Ospedale S. Carlo di Potenza. Non sono mancate le denunzie delle discrepanze e dei diritti negati ai soggetti disabili da parte di genitori ed associazioni che sono in prima linea per affrontare con determinazione la risoluzione delle difficoltà.
Giorno 30 Settembre
Giornata storica per la nostra Associazione: Oltre alle visite odontoiatriche programmate ed eseguite così come da prenotazioni precedenti nell’Ospedale S. Carlo di Potenza, sono stati operati i primi pazienti disabili.
Un impegno mantenuto e fortemente voluto dalla nostra Associazione a coronamento di un lavoro che ha richiesto la collaborazione degli odontoiatri di Potenza guidati dal dott. Genovese con la sua associazione di volontariato “La Potenza del sorriso”.
Giorno 6 Ottobre
Riunione delle Associazioni di volontariato con il Garante Regionale Giuliano per le proposte di emendamenti da presentare al Consiglio regionale relativamente alla PDL 117-2016 ( Con Noi e Dopo Di Noi) dei consiglieri Regionali. Le nostre proposte sono state inserite negli articoli interessati considerando la peculiarità degli argomenti trattati. Avremo notizie in merito, alla presentazione della proposta di legge.
Giorno 23 Ottobre
Siamo stati invitati come Associazione e come componenti dell’Osservatorio Regionale della disabilità, a presenziare all’incontro organizzato dal Dipartimento della Salute per discutere dei piani intercomunali e degli ambiti di zona della nostra Regione. Erano presenti l’Assessore Franconi, il direttore Generale Donato Pafundi e la dirigente del servizio dott.ssa Carolina Di Lorenzo.
Su tale argomento è stato denunziato, da parte nostra, il ritardo nella costituzione da parte degli ambiti, degli uffici di tali organismi, per l’acquisizione delle risorse da destinare agli stessi. In rappresentanza del CSV Basilicata, ha relazionato la dott.ssa Paggi che ha messo in luce l’apporto del volontariato con le Istituzioni. Sono intervenuti i rappresentanti delle cooperative che hanno sollecitato chiarezza di direttive da parte del Dipartimento della salute affinchè siano unificati i permessi per l’accreditamento ad operare nei vari comuni del territorio.
Giorno 31 Ottobre
Riunione a Palazzo di città con il Sindaco DeLuca, il Garante Regionale dell’Infanzia Giuliano e in rappresentanza dell’Associazione, il Presidente Carlone e la dott.ssa Doria. Sono state illustrate le difficoltà ed i disagi che le famiglie sopportano ed i bisogni da soddisfare per sopperire a questi momenti di crisi sociale. Abbiamo inoltre avanzato proposte per l’acquisizione della casa domotica in fase di ultimazione.
Giorno 2 Novembre
Importante incontro il 2 Novembre con i responsabili delle FFSS per discutere dei problemi relativi alle barriere architettoniche negli scali di Potenza. Abbiamo rappresentato per l'occasione la grave difficoltà di accesso al tunnel dello scalo Inferiore per chi accede dal terminal dei bus extra regionali di viale del Basento. L'incontro è stato organizzato dal sig. Davide Mecca esperto del settore trasporti e nostro collaboratore.Abbiamo avuto assicurazioni che per l'anno 2018 saranno installati gli ascensori negli scali ferroviari per superare tutte le difficoltà riscontrate.
Giorno 7 Novembre
Il Liceo Artistico Statale di Potenza, (ex Istituto d'Arte) ha invitato la nostra Associazione a partecipare all'incontro tenutosi ieri giorno 7 novembre per un focus a riguardo dell'inclusione sociale dei ragazzi disabili nel plesso scolastico.
Per l'Associazione ha partecipato la mamma di Sara Ruggiero ed il Presidente Carlone . Oggetto di discussione, oltre all'inclusione sociale dei ragazzi in difficoltà per il quale è in fase di programmazione con i docenti di sostegno il relativo programma, anche la difficoltà degli alunni per l'accesso alle aule per la presenza di barriere architettoniche. Il Presidente Carlone, intervenendo su tale argomento, ha voluto ricordare che nel passato l'Associazione ha collaborato con i tecnici della Provincia, responsabili Istituzionali per risolvere gli accessi nei plessi scolastici, per ricercare le migliori soluzioni a riguardo dell'abbattimento delle barriere architettoniche. E' stata offerta la nostra disponibilità a collaborare anche in questa circostanza. Il Dirigente scolastico, prof Paolo Malinconico, ha ringraziato conoscendo la nostra Associazione anche per l'impegno dimostrato in diverse circostanze per la risoluzione dei problemi delle persone disabili.
Giorno 10 Novembre
Interessante Convegno organizzato dall’AMI (Associazione Magistrati) di Basilicata
tenutasi oggi nell’aula Magna dell’UNIBAS dal titolo: “la legge del “Dopo Di Noi un anno dopo…. tra il dire e il fare”.
Tra i relatori il presidente dell’ordine dei notai Vito Pace, che nel suo intervento ha evidenziato il ruolo del trust nella gestione del soggetto disabile ed i rapporti che legano la sua figura allo stato patrimoniale ed il conferimento dei beni da gestire e rendicontare.
Il dott. Nicola Forte ha relazionato sugli aspetti fiscali della legge del dopo di noi, con un riferimento particolare ai benefici fiscali relativi al patrimonio, alle donazioni ed alle successioni.
La giudice tutelare Marina Rizzo ha illustrato l’aspetto progettuale per realizzare il progetto di vita previsto dalla legge per i soggetti disabili, al quale molte famiglie non hanno possibilità di collaborare per mancanza di fondi patrimoniali.
I saluti Istituzionali sono stati del presidente del Consiglio Regionale Mollica e del Sindaco Dario DeLuca che hanno evidenziato l’importanza del volontariato nella attivazione di progetti pilota per la sperimentazione di progetti di vita indipendente per le persone disabili.
Nella seduta pomeridiana, i lavori sono proseguiti con l’intervento finale del governatore Regionale Pittella che ha ricordato l’impegno profuso dalla Regione per lo stanziamento triennale di nove milioni di euro per il programma speciale sulla disabilità.
Giorno 17 Novembre
A dimostrazione dell’impegno della nostra Associazione anche sul territorio, il Presidente Carlone , su invito del sig. Parrella Antonio si è recato presso la sua abitazione di Satriano di Lucania.
Il sig. Parrella è il genitore di tre figli disabili viventi che negli anni scorsi di sua iniziativa ha eseguito un fabbricato da adibire a soggetti disabili anche del territorio.
La struttura è stata progettata e realizzata con i criteri stabiliti dalla legge per l’accoglienza di dodici soggetti non autosufficienti.
L’utilizzo della struttura per l’occasione è stato argomento di discussione con il sindaco di Satriano, Vincenzo Pascale, al quale sono state fornite le delucidazioni per l’accesso alle provvigioni Regionali e Statali per l’avvio di un servizio qualificato per i disabili del territorio.
Giorno 27 Novembre
Incontro al Dipartimento salute Regionale della Consulta del volontariato con il Direttore generale Pafundi, la dirigente Carolina DiLorenzo, varie cooperative sociali e per le Associazioni anche la rappresentanza della Fisch di Basilicata con la sig.ra DeVivo presidente ADP. Nonostante la nostra Associazione ha contribuito alla legge per costituire questo importante organismo Istituzionale, eravamo presenti (Carlone e Libutti) come Associazione solo in veste di auditori non essendo stati inseriti nel contesto dei partecipanti della stessa Consulta. La sig. DeVivo ha esordito, prima dell’inizio dei lavori chiedendo a che titolo eravamo presenti a tale riunione poiché tra i convocati non era prevista la nostra presenza. La nostra risposta ha chiarito ogni dubbio essendo presenti alla riunione solo per acquisire notizie sui lavori che interessavano i problemi dei disabili del territorio. Il dott Pafundi molto contrariato dalle osservazioni della DeVivo ha accettato la nostra presenza relazionando sulle risorse da assegnare agli ambiti territoriali alla luce anche dei fondi erogati dallo Stato in materia della legge del Dopo Di Noi.
Giorno 6 Dicembre
Audizione in seconda Commissione Regionale della nostra Associazione su invito del Presidente Vito Giuzio per relazionare sulla proposta di legge Regionale 117-2016 e sulla legge del “Dopo Di Noi 112-2016.
Abbiamo fatto presente che relativamente alla PDL 117-2016 sono state inoltrate le opportune proposte di emendamento concordate con il Garante Vincenzo Giuliano e la Associazioni di volontariato che trattano la disabilità.
Relativamente alla legge 112-2016, abbiamo evidenziato le nostre proposte relative alla gestione della casa-domotica in fase di ultimazione anche costituendo una fondazione partecipata con la Regione Basilicata ed il Comune di Potenza sul modello messo in atto nella Regione Marche che in sinergia con le Associazioni gestiscono diciotto case-famiglie.
Alba Montagnuolo, nel suo intervento, ha relazionato sul nostro progetto avviato dai volontari odontoiatri “La potenza del sorriso” presso l’Ospedale S. Carlo relativo alle cure odontoiatriche su soggetti disabili gravi non collaboranti che risolve un problema molto sentito dalle famiglie costrette negli anni passati a dispendiose trasferte fuori regione.
Giorno 11 Dicembre
Nella sala Inguscio della Regione, alla presenza delle Associazioni, delle cooperative e degli ospiti, è stato presentato dal Dipartimento della Salute la “Ripartizione dei fondi dei piani intercomunali di zona” per la legge del “Dopo Di Noi”. Presenti il governatore Pittella, il consigliere Giuzio, il Direttore Generale del dipartimento Pafundi, i dirigenti DiLorenzo, Di Gennaro, Spada, Riccio. Dei nove rappresentanti gli ambiti territoriali erano presenti soltanto quattro che sono stati invitati dal Presidente Pittella ad esporre lo stato dell’arte per i progetti da mettere in essere relativi alla legge suddetta.
Dalle loro relazioni è emerso il ritardo per la impreparazione dei preposti a gestire la prima fase che riguarda la costituzione degli uffici di piano, indispensabili per la progettazione degli interventi da mettere in essere.
Le osservazioni al dibattito che ne è seguito, hanno interessato le cooperative sociali le quali hanno denunziato le carenze e le difficoltà di dialogo con le amministrazioni comunali che seguono direttive diverse tra di loro per la gestione ed i servizi da erogare.
Il nostro intervento ha riguardato i progetti realizzati dalle Associazioni per un contributo di aiuto alle persone disabili ed alle loro famiglie e l’impegno delle stesse per realizzare sul territorio strutture che diano la possibilità di un alloggio dignitoso alle persone disabili indigenti.
Giorno 16 Dicembre
Alle ore 16,30 la nostra Associazione presso il salone del CSV di via Sicilia, da noi addobbato per l’occasione delle festività Natalizie, ha presentato il calendario sociale 2018. Tra gli ospiti intervenuti, i consiglieri Aurelio Pace, Vito Santarsiero, Piero Lacorazza, il Garante dell’Infanzia Vincenzo Giuliano il Direttore Generale del Dipartimento Sanità, Pafundi, l’assessore comunale Errico. Presente a fare gli onori di casa, la direttrice Tina Paggi. Tra i volontari odontoiatri che operano i ragazzi disabili, dell’Associazione “La potenza del sorriso”, era presente il dott. Genovese con i suoi collaboratori.
Alla presenza delle famiglie, dei ragazzi e degli ospiti, è stato presentato illustrandone i contenuti,il calendario che ha riscosso il plauso di tutti. E’ seguito un momento di aggregazione allietato dal fisarmonicista Gerrj che come gli altri anni ha contribuito alla riuscita di una memorabile serata.
Un ringraziamento ai nostri collaboratori e soci volontari che hanno allestito un buffet offerto dagli sponsor integrato con dolci confezionati dalle famiglie. A tutti è stato offerto il calendario con una confezione preparata per la circostanza.
A N N O 2 0 1 8
Giorno 2 Gennaio
Il nuovo anno è iniziato per la nostra associazione partecipando ad un convegno a Filiano dal titolo “Diversamente Presepe”: Nella sala del centro sociale “Prof G. Lorusso” è stato allestito un presepe particolare:
Il tema dell’incontro era la disabilità vista alla luce di una rappresentazione con figuranti disabili che adorano il Bambinello anch’Egli con le sembianze di un down. Padre Angelo Cipollone direttore dei Padri Trinitari di Venosa ha spiegato che il lavoro è stato eseguito dai ragazzi disabili del suo centro aderendo alla richiesta della sig.ra Mimma Summa che ha organizzato l’evento insieme al responsabile dell’ Associazione delle persone down della sezione di Melfi, Raffaele Talucci.
Il presidente Carlone , invitato ad intervenire, ha messo in luce la forza del volontariato per la realizzazione delle aspettative delle famiglie e dei loro ragazzi.
Un impegno di volontariato associativo che da due lustri collabora con tutte le Istituzoni del territorio per alleviare le necessità delle famiglie e dei i ragazzi disabili anche con progetti mirati per l’accudimento alla persona.
Giorno 9 Gennaio
Abbiamo aderito come Associazione all’invito della cooperativa Rete Telematica con la quale intratteniamo interessanti rapporti di collaborazione, ad una tombolata programmata presso il CSV di via Sicilia in Potenza.
Molti ragazzi e famiglie hanno partecipato all’evento in un clima di condivisione e di allegria. Molti i doni messi in palio per l’occorrenza per la gioia dei partecipanti che hanno gradito anche le bevande e dolcetti distribuiti per la ricorrenza.
Giorno 15 Gennaio
La nostra delegazione composta da Carlone , Doria, Sarli e Montagnuolo ha incontrato alle ore 16,30 il sindaco DeLuca a palazzo di città.
Sono state rinnovate le nostre richieste a riguardo della gestione della casa-domotica anche alla luce delle nuove disposizioni di legge che riguardano la riforma del terzo settore. Tale riforma con i dispositivi relativi alla legge 382, e quelle Regionali n.4 e n.1 del 2000 ci permetterebbero di gestire la struttura domotica che è in fase di ultimazione. La nostra sollecitazione ha riguardato anche una forma di convenzione o di partenariato con l’ente comunale per baipassare l’evidenza pubblica. Il Sindaco ha promesso un ulteriore incontro con gli esperti del settore per verificare tali percorsi.
Giorno 15 Febbraio
Audizione (dopo due ore di attesa) in quarta commissione Regionale a seguito della nostra richiesta del Dicembre 2017 per discutere della decisione da parte delle ASP di Potenza per la compartecipazione delle famiglie dei disabili pari al 30% della retta dei seminternati e degli internati.
Il Presidente Giuzio si è reso disponibile affinchè questa iniziativa venga bloccata stante le insostenibili somme da pagare a carico delle stesse famiglie.
La vice presidente Montagnuolo ha relazionato sulle iniziative della nostra Associazione intraprese con il Comune di Potenza per la gestione della costruenda casa domotica. Il presidente Carlone a tal proposito, ha menzionato le leggi nazionali e Regionali che esistono per intraprendere il percorso dell’affidamento diretto con le Convenzioni da stipulare con l’ente pubblico.Il Presidente Giuzio ha promesso tavolo di confronto-lavoro per discutere il problema. Presenti i consiglieri Lacorazza, Saronno, Galante e Bochicchio.
Giorno 17 Febbraio
Si è tenuto il nostro convegno annuale presso la sala A del CSV di via Sicilia in Potenza. Un convegno che ha trattato delle malattie rare e che ha visto come attori principali i disabili affetti da queste patologie ed i loro genitori.
Il convegno è stato organizzato con la collaborazione dell’Associazione “Respiriamo” del presidente Domenico Lamagna ed ha ottenuto un significativo successo anche per la presenza di illustri dottori che trattano la materia delle malattie rare. Dopo i saluti dei presidenti Carlone e Lamagna, con brevi interventi concisi e sintetici, la parola è andata alla Dott.ssa Giulia Motola responsabile dell’osservatorio Regionale sulle malattie Rare. Il suo è stato un intervento tecnico arricchito da un alto livello umanitario. Il Dott Di Gennaro ha portato il saluto dell’assessore Flavia Francone e ci ha illustrato alcuni dati e provvedimenti in atto per i pazienti affetti da malattia rara. I pazienti si sono raccontati sui loro percorsi di vita tra luci ed ombre, per molti di loro hanno testimoniato i familiari.Un ringraziamento speciale va al Dott Pietro Leccese Dirigente medico dell’ Istituto Reumatologico Lucano (IREL) Dipartimento Regionale di Reumatologia –AOR “San Carlo” Potenza ed al Dott Domenico Dell’Edera Responsabile dell’Istituto di Genetica presso Madonna delle Grazie Matera. Un particolare ringraziamento al bravo moderatore, il giornalista del “ROMA “ Angelomauro Calza che ha saputo districarsi in una materia non sua con eleganza e simpatia e che ha saputo sollecitare i presenti per condurli ad un dialogo di confronto tra specificità, doveri ed eventuali mancanze.
Giorno 19 febbraio
Abbiamo presenziato presso l’aula Magna Dell’UNIBAS di basilicata alla inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019. Erano presenti i rettori delle varie unversità italiane, le autorità civili e militari, presenti altresì il governatore Regionale Pittella e i sindaci di molti comuni del territorio. La rettrice Aurelia Sole ha illustrato le difficoltà che l’Ateneo lucano deve affrontare in termini economici per sopravvivere nonostante l’aumento degli studenti nelle varie facoltà.
Il Presidente Pittella ha confermato la volontà di collaborare con le risorse occorrenti, per migliorare la qualità degli atenei di Potenza e Matera.
Giorno 22 Febbraio
Incontro nella sede Regionale dell’Assessore Aurelio Pace con L’Amministratore Ater di Potenza Domenico Esposito.
L’incontro è servito ad illustrare lo stato dell’arte della casa domotica ed è stata l’occasione da parte dell’associazione (presenti Carlone e Montagnuolo) di lasciare la documentazione necessaria per capire come la stessa possa concorrere alla gestione della casa domotica in partenariato con le istituzioni con opportuna convenzione da sottoscrivere. Il dott Esposito nel ringraziare, ha promesso il suo invito alla ripresa dei lavori occorrenti per l’ultimazione della struttura domotica.
Giorno 14 marzo
Sul Quotidiano del Sud, giornale locale, esce l’articolo di protesta a firma del Presidente Carlone a riguardo delle dichiarazioni post votazioni esternate dai media sulle dichiarazioni del Sindaco di Melfi Livio Valvano. Lo stesso ha rilasciato dopo la sconfitta elettorale del suo partito, dichiarazioni tendenti, come componente politico, ad una sollecitazione ed a un attento ascolto delle persone specie quelle più fragili del territorio, per riconquistare la perduta fiducia.
Dichiarazioni poco opportune da un politico e specialmente da chi ha amministrato la struttura dell’Aias di Melfi per 13 anni e quindi a conoscenza dei problemi di tutti i disabili di Basilicata.
Giorno 13 aprile
Organizzato dall’ AIL di Potenza, in collaborazione della doMos un convegno dal titolo “Viviamo come Destini?” presso l’Auditorium dell’Ospedale S; Carlo di Potenza. Hanno partecipato il primario di ematologia dott Michele Pizzuti, il fisiatra dott. Gennaro Gatto e la dott.ssa psicologa dell’Associazione Domos, Letizia Raucci.
Il tema trattato era incentrato sui pazienti ed il loro recupero psico-fisico in alleanza con medici, infermieri e volontari che operano nel nosocomio Potentino con l’obiettivo di un ritorno alla vita dopo le traversie della malattia.
Le testimonianze sono state di due atleti, Carlos Clay Franca calciatore del Potenza e Luca Lorenzo atleta, che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di una malattia grave guarendo con l’aiuto e la collaborazione dei soggetti sopra descritti.
Per la nostra Associazione erano presenti alcuni soci con il Presidente.
Giorno 26 Aprile
Al Consiglio Regionale delle Basilicata il Garante per l’infanzia Giuliano, ha tenuto la quarta relazione sulle attività da lui svolte nell’arco di un anno.
Alla presenza del vice presidente Regionale Bochicchio, del mondo scolastico, delle associazioni e dei media, Giuliano senza entrare nelle specifiche attività ed incontri avuti nell’arco dell’anno 2017-2018, ha messo l’accento sui rapporti dei diritti soggettivi minimi di cui hanno diritto tutti i minori:
Con l’avanzamento e la crescita esponenziale delle tecnologie di apprendimento, ha affermato il Garante, crescono di pari passo le esigenze delle giovani generazioni per cui bisogna programmare e prevedere le risorse necessarie per tale scopo.
A proposito di scuola, il relatore ha messo in evidenza la necessità di aggiornamenti da predisporre a favore delle insegnanti di sostegno, per una adeguata professionalità, tema che per troppi anni è stato tralasciato. Le osservazioni nel dibattito che ne è seguito sono stati posti gli accenti sui comportamenti educativi, problema che investe la famiglia e la scuola.
Giorno 10 Giugno
La nostra Associazione ha aderito all’invito dell’Associazione “Vie Francigene di Basilicata” per una manifestazione che si è tenuta in Acerenza presso il museo Diocesano domenica 10 giugno. Nel programma associativo erano inserite la presentazione di istantanee e di quadri opere di ragazzi diversamente abili.
La nostra socia Maddalena Venosa ha presenziato all’evento progettuale di “Via Francigene” in rappresentanza del “Dopo Di Noi”.
Di seguito una sintesi del Progetto Your Basilicata e delle attività svolte. Un particolare ringraziamento alla Presidente Daniela Venosa che collabora con noi alla
conoscenza delle potenzialità nascoste dei ragazzi in difficoltà.
La Rete Vie Francigene Basilicata (RVFB) è una Associazione di Promozione sociale e, tra le altre attività, ha ideato il progetto Your Basilicata, realizzato grazie al contributo della Fondazione Banco di Napoli e al patrocinio oneroso del Consiglio Regionale della Basilicata, grazie al Presidente Mollica che ha ci ha creduto.
L'obiettivo del progetto è l'inclusione sociale attiva di ragazzi (diversamente abili e migranti accolti in Basilicata) che, selezionati tramite avviso pubblico, hanno partecipato ad un corso di fotografia per apprendere la tecnica. Successivamente, accompagnati da operatori professionali, hanno immortalato dal proprio punta di vista il paesaggio lucano realizzando delle vere e proprie opere a tema.
La Mostra è itinerante lungo i Comuni Soci Sostenitori dellla Via Francigena e arrivarà a Matera nel 2019 con un messaggio di diversità culturale.
La mostra è stata già esposta:
- nel novembre 2016 presso il Palazzo Ducale a Sasso di Castalda (PZ).
- da novembre-dicembre 2017 presso la Pinacoteca Camillo d'Errico a Palazzo San Gervaso (PZ).
La manifestazione si è svolta in collaborazione con il Comune di Palazzo San Gervasio (PZ) nell'ambito del meeting internazionale "In.To.Eu" INclusive TOwn in action for a shared European strategy of inclusion" (finanziato con programma UE Europe for Citizens)) che ha l'obiettivo di aprire una discussione costruttiva sul tema del l'inclusione in relazione al fenomeno migratorio e al conseguente disagio sociale che si genera soprattutto nei piccoli comuni.
- presso l'Università della Basilicata Campus Macchia Romana di Potenza dal 19 marzo al 31 maggio 2018
- dal 10 giugno al 10 luglio presso il Museo Diocesano di Acerenza (PZ). Il giorno 10 giugno alle ore 12:00 presso il Museo Diocesano di Acerenza si terrà l'inaugurazione Mostra Your Basilicata, l'evento è inserito nell'ambito della manifestazione "Acerenza incontra la Polizia di Stato. Motoraduno nel Borgo tra Arte, Cultura, Motori e Legalità" che si terrà il medesimo giorno a partire dalle ore 9:30 secondo la
bozza di programma allegato. La manifestazione non ha finalità di lucro ed è volta all'inclusione ed alla promozione sociale.
Giorno 15 Giugno
Presentazione del volume Sociale “Sogni che diventano realtà”
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
ALLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME SOCIALE
“SOGNI CHE DIVENTANO REALTA” Edizione 2018
Un cordiale benvenuto
a tutti i soci, alle famiglie, agli ospiti che ci onorano con la loro presenza per la presentazione del volume sociale con il quale vogliamo comunicare il nostro impegno di volontari descrivendo con immagini e commenti le attività che abbiamo svolto in un anno.
Chiaramente lo stesso titolo del volume mentre da una parte vuole rappresentare sogni virtuali tramite le immagini di copertina, dall’altra esprimono nell’interno desideri e aspettative reali per portare a compimento i nostri programmi istituzionali.
Sono quindi sogni che rispecchiano programmi con scadenze che vorremmo si concretizzassero in tempi certi ma che purtroppo vengono procrastinati per le lungaggini alle quali il sistema dei servizi Comunali e Regionali adottano soprattutto per le fasce deboli del territorio ed in particolare per i disabili gravi. Un volume che è nato con l’obiettivo della divulgazione del nostro operato e per avere memoria di tutto quello che realizziamo con la forza del volontariato. Nella prima parte sono descritte le attività messe in campo in un anno con le immagini degli eventi più significativi. Nella rassegna stampa gli articoli nazionali e Regionali che riportano gli articoli più significativi inerenti il mondo della disabilità. L’ultimo inserto è dedicato alle testimonianze e collaborazioni con le Istituzioni con le quali abbiamo contatti istituzionali.
Non è stato il nostro un cammino facile: irto di ostacoli soprattutto per le esigenze e necessità nell’accudimento dei nostri ragazzi.
Riusciamo tuttavia a superarli solo con la nostra ferma volontà di raggiungere quanto dettato nel nostro statuto.
L’appello che oggi facciamo alle Istituzioni Comunali e Regionali vuole richiamare l’attenzione - sollecitazione per eliminare i gravi ritardi che si sono accumulati per la progettazione degli interventi da adottare per le persone disabili.
Nonostante le leggi Nazionali e Regionali approvate ed operative per le coperture finanziarie esistenti, ad oggi non è stato progettato nessun intervento per programmare i progetti a favore delle persone disabili.
Solo a dimostrazione per tali affermazioni, voglio citare le linee guida per la formazione dei piani intercomunali dei servizi sociali 2016-2018
emanate dalla Regione basilicata con DGR n. 917 de 7 luglio 2015 che nelle premesse recita:
“L’attuale situazione richiede di individuare e di attivare tutte le energie e tutte le risorse presenti nel contesto sociale ed economico, delle persone, delle famiglie, delle organizzazioni e delle istituzioni, di sostenerle nel porsi in relazione per perseguire in modo più efficace e duraturo nel tempo, finalità di benessere reale equo e sostenibile.
e di seguito:
L’approccio che è stato assunto è quello della ricerca-azione e della progettazione partecipata ( quella coprogettazione da parte dell’ente comunale di Potenza per un servizio che noi invochiamo da tempo e che ancora non è partita) .
Ed ancora :
Il contenuto delle linee guida si articolano in due parti; nella prima sono individuati gli obiettivi ed attori, nella seconda la programmazione operativa.
Gli obiettivi del piano dei servizi sociali avrà nelle prime fasi una sperimentazione degli interventi con la mobilitazione del privato sociale, (le associazioni) .
Tale sperimentazione sarà un percorso riflessivo che porterà in conseguenza a rimodulare i progetti che alla occorrenza potranno subire indirizzi e soluzioni adatte a soddisfare i bisogni delle persone disabili attori principali di tali interventi.
Per la programmazione operativa , le aree di intervento interessano la macroarea n. 5: Il sostegno alla disabilità e la macroarea n.6: Il sostegno alla vita autonoma attraverso i servizi residenziali ( Come modello proposto dalla nostra associazione) ed i servizi di assistenza domiciliare integrata come alternativa per soddisfare i bisogni della persona disabile che può scegliere di vivere nel suo appartamento anche in condivisione con altri soggetti.
Un accenno alla DGR Regionale n. 1208 del 14 Novembre2017
“ Linee di indirizzo per la progettazione di interventi in materia di “Dopo Di Noi”
nel quale sono esposte le finalità dello stesso DGR con risorse statali erogate per
Unmilione e duecentoottatotre mila euro alla Regione Basilicata per gli anni 2016 e 2017.
Anche per l’utilizzo di queste risorse, nonostante il piano Regionale abbia già quantificato la suddivisione tra i vari ambiti, non abbiamo avuto risposte sullo stato dell’arte per progetti da realizzare che anche per la loro complessità per il coinvolgimento delle Unità di valutazione Multidimensionale richiedono tempi relativamente lunghi per essere operativi.
Stiamo pertanto accumulando ritardi che ci penalizzano sempre di più e la sollecitazione calorosa è rivolta agli addetti ai lavori, agli assessorati responsabili di questi interventi affinchè con la nostra collaborazione si possa rimuovere questo stallo operativo. Per quanto su esposto chiediamo solleciti interventi e risposte .
Per le attività che abbiamo programmato con il direttivo, anche per la integrazione sociale dei nostri ragazzi, l’Associazione vuole intraprendere un percorso di lavoro per realizzare oggetti in ceramica con gli alunni della scuola Leopardi di Potenza per il prossimo anno scolastico. Referente del progetto la nostra socia Donata Grieco alla quale prego di indirizzare le vostre adesioni.
Un saluto ed un affettuoso augurio dal presidente GRAZIE Potenza 15-6-2018
Sono seguite le interviste di RAI 3 Basilicata e dell NUOVA del Sud, nelle quali sono stati trattati le azioni più significative messe in campo dalla nostra Associazione per sopperire ai servizi da erogare alle persone disabili e la latitanza dell’assessorato Comunale dei Servizi Sociali per l’avvio dei progetti riferiti anche al “dopo di noi”.
Giorno 30 Agosto
Organizzata dalla Rete “Vie Francigene Basilicata” e con la collaborazione dell’Associazione, si è tenuta ad Acerenza un corso base di pittura all’aperto. Alla manifestazione hanno partecipato anche ragazzi in difficoltà che hanno realizzato bozzetti a colori sotto la guida di competenti artisti: Pasquale Caravello ed Antonio Cillis. Il maestro Jean Charles Spina fungeva da coordinatore dei lavori eseguiti.
Giorno 7 Ottobre
L’Associazione “Alba Nuova” di Cancellara ha programmato la “Prima Giornata di A.E.I.O.U.” (Accessibilità, Etica, Inclusione, Ogni, Uomo).
Una giornata dedicata all’accoglienza, alla realizzazione di un cortometraggio per le vie del borgo con la sua proiezione ed a una mostra fotografica.
Siamo intervenuti alla manifestazione come invitati.
Giorno 24 Ottobre
L’Associazione Dopo Di Noi onlus di Potenza ha realizzato un interessante corso di “Disostruzione pediatrica” presso il Centro dei servizi del volontariato (CSV) i Via Sicilia , 6 di Potenza il giorno 24 Ottobre p.v. alle ore 16,00
In collaborazione con l’Associazione “Respiriamo” del dott. Domenico Lamagna e con il patrocinio del CSV e dell’Associazione RE-HEART che promuove le tecniche di primo soccorso anche in ambito familiare, era indirizzato alla conoscenza delle manovre da adottare in presenza di disostruzione pediatrica e della prima infanzia.
Il corso, del tutto gratuito, è stato consigliato alle famiglie, alle insegnanti degli asili e delle scuole ed a tutti gli addetti ai lavori che prestano la loro opera per gestire situazioni di inalazione di corpi estranei.
Ai partecipanti è stato consegnato il materiale informativo delle pratiche da adottare per gestire simili eventi.
Giorno 26 Novembre
Abbiamo presenziato alla presentazione dell’anno accademico universitario 2018-2019 presso la sede di via Nazario Sauro in Potenza.
La cerimonia alla quale la nostra associazione partecipa puntualmente ogni anno, ha visto la partecipazione di tutte le Istituzioni civili, militari e religiose.
Non sono mancate da parte della Rettrice Aurelia Sole le sollecitazioni ai responsabili regionali per contribuire con fondi suppletivi alla apertura di nuovi corsi di laurea per una riqualificazione dello stesso ateneo potentino .
Giorno 3 Dicembre
Per la giornata Internazionale delle persone con disabilità, nella sala Inguscio della Regione Bsilicata si è tenuto un convegno presieduto dal presidente del consiglio Regionale, Vito Santarsiero.
Presenti le associazioni rappresentanti il disagio sociale di tutte le persone disabili.
La giornata si è conclusa con una manifestazione a latere nel salone di un prestigioso ristorante potentino.
Erano presenti tra gli altri, l’ex consigliere Luigi Bradascio, il Sindaco Dario De Luca
il Vescovo metropolita Salvatore Ligorio e rappresentanti e genitori con i ragazzi disabili.
Giorno 15 Dicembre
Presentazione del calendario sociale 2019:
Nonostante il tempo inclemente, la partecipazione alla manifestazione è stata caratterizzata da un folto gruppo di invitati trai quali gli operatori e gli ospiti dell’Istituto “Don Uva” di Potenza che hanno collaborato anche con noi agli addobbi natalizi del salone “A” del CSV, luogo della manifestazione.
Alla presenza di genitori, di ragazzi disabili e di ospiti politici tra i quali i consiglieri Regionali Aurelio Pace, Michele Napoli, il Direttore del Dipartimento Salute Regionale , Donato Pafundi ed il Garante Vincenzo Giuliano è stato scoperto e presentato il calendario sociale con le foto dei ragazzi e dei principali avvenimenti di un anno di attività svolte dall’Associazione.
Allietati dagli organetti del fisarmonicista Giuseppe Iannelli abbiamo chiuso le attività associative dell’anno 2018 con la consumazione di un ricco buffet ed i consueti scambi di auguri per le imminenti festività.
A N N O 2 0 1 9
Giorno 07 Gennaio
Presso il CSV di va Sicilia in Potenza, si è tenuta la terza riunione delle associazioni di volontariato che hanno deciso di partecipare al progetto “Sostegno eventi reti territoriali del volontariato”.
L’evento consiste in una marcia, da realizzarsi a partire da un punto di ritrovo cittadino che, attraversando la città, si concluderà presso la casa del volontariato, sede preposta alla promozione delle varie realtà del volontariato.
In precedenza si dovrebbe svolgere una manifestazione pubblica nella quale tutte le associazioni avranno modo di presentare le loro attività ed i risultati conseguiti alla cittadinanza . La manifestazione sarà intitolata “ La primavera del volontariato”
Giorno 11 Gennaio
Si è tenuta l’assemblea dei soci del CSV di Potenza nella sede di via Sicilia.
Approvati i conti consuntivi della organizzazione di volontariato ed l programma della attività che si terranno nel corso dell’anno 2019.
Giorno 14 Marzo
La nostra Associazione ha aderito , dopo averne deliberato con una precedente riunione del CDA al progetto formulato dall’ASP di Potenza dal titolo
“Potenza città da camminare”
La dott.ssa Lo Sasso, incaricata della promozione della salute dell’ASP di Potenza ne ha illustrato le finalità e gli obiettivi che il progetto vuole raggiungere. All’incontro era presente la nostra Associazione con alcuni componenti il CDA e degli associati.
Giorno 9 Aprile
Riunione con il sindaco De Luca a palazzo di città. Con il presidente Carlone era presente il socio sig. Paolo Libutti.
Al sindaco abbiamo sollecitato, da parte dell’amministrazione Comunale, la acquisizione della casa domotica costruita in Bucaletto dall’Ater di Potenza, ormai ultimata come da accordi stipulati nell’anno 2011.
Abbiamo lamentato da parte dei servizi sociali il disinteresse a progettare gli interventi per i ragazzi disabili nonostante le leggi in atto e i fondi che giacciono nelle casse comunali. Abbiamo proposto una coprogettazione per la attivazione del servizio nella casa domotica con un progetto gestito direttamente dai servizi sociali con la nostra collaborazione. Il sindaco ha fissato un nuovo incontro per il giorno 19 del mese di Aprile.
Giorno 10 Aprile
Incontro nella sede di via Volontari del Sangue con il socio Luciano Aversa, presidente della cooperativa “La Commenda” di Grassano per l’apertura di una sede distaccata dell’Associazione “Dopo Di Noi”.
E’ stata redatta una bozza di un protocollo d’intesa da discutere ed approvare nella prossima riunione dei soci da programmare per la prima decade di Maggio.
Tale protocollo ci permetterà di attivarci anche sul territorio materano dove forte è la richiesta di aiuto delle famiglie dei ragazzi disabili.
Giorno 19 Aprile
Incontro programmato a palazzo di città con il Sindaco De Luca, l’assessore ai servizi sociali, Valeria Errico, ed i dirigenti Giancarlo Grano e Marilene Ambroselli.
Per l’associazione oltre al presidente Carlone hanno partecipato, la vice presidente Alba Montagnuolo ed il socio Paolo Libutti.
Il sindaco ha accettato la nostra proposta della coprogettazione per l’avvio del servizio nella casa domotica di Bucaletto, illustrata nel precedente incontro, con la gestione diretta dei servizi sociali in collaborazione dell’associazione.
Lo stesso sindaco ha invitato l’associazione alla fattiva collaborazione. In tal senso il presidente Carlone si è impegnato a consegnare alla dott.ssa Ambroselli la documentazione relativa anche alla progettazione delle suppellettili occorrenti per l’arredo della casa domotica. (Tale documentazione è stata consegnata in data 24 Aprile)
Giorno 27 Aprile
Come programmato con il progetto voluto dalle organizzazione di volontariato di Potenza e provincia e finanziato dal CSV di Basilicata, si è tenuta la manifestazione dal titolo “LA PRIMAVERA DEL VOLONTARIATO”.
Una manifestazione che ha voluto pubblicizzare il volontariato e le sue attività con una marcia che partita dal palazzo di citta in piazza del Sedile e percorrendo le strade del centro storico è giunta sino alla sede dello stesso CSV di via Sicilia.
Una sfilata pittoresca molto chiassosa che è stata organizzata in modo perfetto da tutti i volontari partecipanti. Nella sede del CSV sono state presentate le bacheche delle associazioni con la descrizione delle principali loro attività.
La direttrice del CSV Tina Paggi ha salutato tutti i partecipanti ed ha elogiato quanto da loro realizzato augurando che altre simili manifestazioni vengano realizzate per una aggregazione sempre più incisiva tra le varie anime del volontariato.
Giorno 21 Maggio
Presso il CSV di Basilicata , in via Sicilia, 10, si è tenuta la conferenza dei cinque candidati sindaci della città per illustrare al mondo del volontariato i propri programmi a favore delle fasce deboli.
E’ stata l’occasione per consegnare loro le nostre credenziali descrivendo in breve le nostre attività e gli obiettivi che vorremmo raggiungere dopo uno stallo di cinque anni della passata consiliatura comunale. Tutti i candidati sono stati concordi per una gestione attenta sul territorio, promuovendo azioni fattive con progettazioni ed interventi mirati.
Giorno 19 Giugno
Importante atto di collaborazione tra la nostra Associazione e la cooperativa di Grassano, “La Commenda”.
Il protocollo d’intesa firmato oggi vuol essere anche un aiuto alle fasce deboli del territorio di Grassano e paesi limitrofi. E’ un atto che costituisce una presenza operativa sul territorio essendo una sede staccata dalla sede centrale di Potenza che avrà la sua autonomia organizzativa sul modello da noi creata. Al Presidente Luciano Aversa è stato consegnato il nuovo statuto associativo, dell’ente del terzo settore (ETS), il materiale
Giorno 9 Aprile
Riunione con il sindaco De Luca a palazzo di città. Con il presidente Carlone era presente il socio sig. Paolo Libutti.
Al sindaco abbiamo sollecitato, da parte dell’amministrazione Comunale, la acquisizione della casa domotica costruita in Bucaletto dall’Ater di Potenza, ormai ultimata come da accordi stipulati nell’anno 2011.
Abbiamo lamentato da parte dei servizi sociali il disinteresse a progettare gli interventi per i ragazzi disabili nonostante le leggi in atto e i fondi che giacciono nelle casse comunali. Abbiamo proposto una coprogettazione per la attivazione del servizio nella casa domotica con un progetto gestito direttamente dai servizi sociali con la nostra collaborazione. Il sindaco ha fissato un nuovo incontro per il giorno 19 del mese di Aprile.
Giorno 10 Aprile
Incontro nella sede di via Volontari del Sangue con il socio Luciano Aversa, presidente della cooperativa “La Commenda” di Grassano per l’apertura di una sede distaccata dell’Associazione “Dopo Di Noi”.
E’ stata redatta una bozza di un protocollo d’intesa da discutere ed approvare nella prossima riunione dei soci da programmare per la prima decade di Maggio.
Tale protocollo ci permetterà di attivarci anche sul territorio materano dove forte è la richiesta di aiuto delle famiglie dei ragazzi disabili.
Giorno 19 Aprile
Incontro programmato a palazzo di città con il Sindaco De Luca, l’assessore ai servizi sociali, Valeria Errico, ed i dirigenti Giancarlo Grano e Marilene Ambroselli.
Per l’associazione oltre al presidente Carlone hanno partecipato, la vice presidente Alba Montagnuolo ed il socio Paolo Libutti.
Il sindaco ha accettato la nostra proposta della coprogettazione per l’avvio del servizio nella casa domotica di Bucaletto, illustrata nel precedente incontro, con la gestione diretta dei servizi sociali in collaborazione dell’associazione.
Lo stesso sindaco ha invitato l’associazione alla fattiva collaborazione. In tal senso il presidente Carlone si è impegnato a consegnare alla dott.ssa Ambroselli la documentazione relativa anche alla progettazione delle suppellettili occorrenti per l’arredo della casa domotica. (Tale documentazione è stata consegnata in data 24 Aprile)
Giorno 27 Aprile
Come programmato con il progetto voluto dalle organizzazione di volontariato di Potenza e provincia e finanziato dal CSV di Basilicata, si è tenuta la manifestazione dal titolo “LA PRIMAVERA DEL VOLONTARIATO”.
Una manifestazione che ha voluto pubblicizzare il volontariato e le sue attività con una marcia che partita dal palazzo di citta in piazza del Sedile e percorrendo le strade del centro storico è giunta sino alla sede dello stesso CSV di via Sicilia.
Una sfilata pittoresca molto chiassosa che è stata organizzata in modo perfetto da tutti i volontari partecipanti. Nella sede del CSV sono state presentate le bacheche delle associazioni con la descrizione delle principali loro attività.
La direttrice del CSV Tina Paggi ha salutato tutti i partecipanti ed ha elogiato quanto da loro realizzato augurando che altre simili manifestazioni vengano realizzate per una aggregazione sempre più incisiva tra le varie anime del volontariato.
Giorno 21 Maggio
Presso il CSV di Basilicata , in via Sicilia, 10, si è tenuta la conferenza dei cinque candidati sindaci della città per illustrare al mondo del volontariato i propri programmi a favore delle fasce deboli.
E’ stata l’occasione per consegnare loro le nostre credenziali descrivendo in breve le nostre attività e gli obiettivi che vorremmo raggiungere dopo uno stallo di cinque anni della passata consiliatura comunale. Tutti i candidati sono stati concordi per una gestione attenta sul territorio, promuovendo azioni fattive con progettazioni ed interventi mirati.
Giorno 19 Giugno
Importante atto di collaborazione tra la nostra Associazione e la cooperativa di Grassano, “La Commenda”.
Il protocollo d’intesa firmato oggi vuol essere anche un aiuto alle fasce deboli del territorio di Grassano e paesi limitrofi. E’ un atto che costituisce una presenza operativa sul territorio essendo una sede staccata dalla sede centrale di Potenza che avrà la sua autonomia organizzativa sul modello da noi creata. Al Presidente Luciano Aversa è stato consegnato il nuovo statuto associativo, dell’ente del terzo settore (ETS), il materiale divulgativo dell’Associazione con l’impegno di una costruttiva collaborazione.
Giorno 26 Giugno
Presentazione del Volume Sociale “Sogni che diventano realtà”
La manifestazione odierna si è tenuta presso la sala A del CSV di via Sicilia , 10 in Potenza. Alla presenza delle famiglie degli associati, dei ragazzi e di un folto pubblico, abbiamo presentato, come evento consolidato da anni, il lavoro svolto dall’Associazione in un anno di attività. Non è mancato l’inserto della rassegna stampa comprendente gli articoli da noi pubblicati con quelli nazionali e le collaborazioni che instauriamo con le altre associazioni di volontariato.
Per l’occasione , ha presenziato anche il Sindaco Guarente, fresco di nomina, che ha ricordato il suo impegno per le fasce deboli del territorio a cominciare anche alla risoluzione delle barriere architettoniche, così come esplicitato nel suo programma elettorale.
Non è mancata la gradita presenza degli ospiti del “Don Uva” accompagnati dalle loro assistenti per una fattiva collaborazione che interessa il mondo dei disabili.
Erano presenti anche il Presidente della sede staccata del “Dopo Di Noi” Luciano Aversa, titolare della cooperativa “La Commenda” di Grassano e la dott.ssa psicologa
Mirella Lo Pergolo che hanno illustrato il programma a favore delle fasce deboli del loro territorio, i quali hanno ringraziato per la grande opportunità loro concessa dal “Dopo di noi” alla apertura di una sezione staccata di Potenza.
La sede che opererà in sinergia con quella principale di Potenza, avrà una sua autonomia regolata da un protocollo d’intesa sottoscritto tra le parti con la possibilità di progettare ed avviare i servizi di cui necessitano i soggetti disabili.
Il Presidente Aversa ha comunicato che è stato presentato un progetto per la costruzione di una struttura di accoglienza per le persone disabili per il programma del “Dopo Di Noi”, che sorgerà nella città di Tricarico. Un’altra struttura da realizzare servirà per impiegare gli stessi ospiti per la coltivazione di prodotti con il sistema idroponico il cui ricavato sarà utilizzato anche per l’avvio di altre attività in fase di studio.
Giorno 27 Giugno
Organizzata e promossa dall’ASP di Potenza, si è tenuta la passeggiata nel parco fluviale della città. La manifestazione denominata “ Potenza città da camminare” ha permesso alle associazioni di volontariato e non solo di svolgere attività fisica per il benessere delle persone e realizzare un passo avanti per la salute e la sicurezza personale. Coordinatrice del progetto , la dott.ssa Lo Sasso,medico di Igiene e Sanità pubblica, incaricata della promozione della salute , ha coinvolto la cittadinanza e le associazioni per una serie di incontri nei vari parchi della città con un cronoprogramma degli stessi.
Giorno 2 Luglio
Alla conferenza stampa programmata dal Garante Vincenzo Giuliano nella sala A del Consiglio Regionale , era presente anche la nostra Associazione. Il prof. Giuliano ha presentato il dossier contenente le attività da lui svolte nell’arco di un anno.
Azioni impegnative quelle di Giuliano che hanno interessato vari campi di attività come la scuola, l’infanzia, la famiglia il mondo dell’handicap.
Era presente il presidente del Consiglio Regionale Cicala al quale abbiamo presentato le nostre credenziali rimandando approfondimenti sulle nostre attività con data da concordarsi.
Giorno 17 Settembre
Nella struttura di “Universo Salute-Opera Don Uva” abbiamo partecipato all’atelier
occupazionale “Arcobaleno”. Uno spazio che viene impegnato dagli ospiti per le attività di cucito, ricami e quant’altro ad essi attinenti.
Gli animatori che hanno organizzato questo incontro riscontrano tanti lati positivi per continuare il lor lavoro di integrazione sociale per il bene psicofisico dei pazienti ricoverati.
Alla manifestazione erano presenti i nuovi titolari della struttura con lo staff degli operatori e dei ricoverati.
Manifestazione all’insegna della musica e del divertimento: Nella sala del teatro don Uva di Potenza , organizzata dai responsabili della stessa struttura , si è svolta una manifestazione musicale ad opera di un artista lucano ex paziente in trattamento riabilitativo che per ringraziare gli operatori per la loro professionalità, ha organizzato questo spettacolo all’insegna di canti folk, di valzer e di tante altre ballate paesane. Alla manifestazione eravamo presenti con alcuni membri dell’associazione.
Giorno 24 Settembre
Inaugurazione partecipata, con la presenza della nostra associazione, della nuova struttura della Associazione Onlus “Insieme” che opera nella nostra città in viale del Basento. E’ una associazione che opera anche a Picerno e che si occupa tra l’altro anche di disabili con un centro socio-educativo a loro dedicato. L’associazione offre un servizio in grado di soddisfare oltre alle esigenze di cura, anche il miglioramento della vita degli ospiti. Alla manifestazione hanno presenziato anche l’assessore ai servizi sociali di Potenza Fernando Picerno e la dirigente Marilene Ambroselli. La benedizione dell struttura è stata eseguita da don Mimmo Florio.
La relazione conclusiva della manifestazione è stata tenuta dalla Presidente dell’Associazione Mariaelena Bencivenga , dal direttore Domenico Maggi e da Vincenzo Martinelli Presidente del CTS.
Giorno 26 Settembre
Alle ore 16 nella Sala dell’Arco a palazzo di città, l’Assessore Comunale alla politiche Sociali Fernando Picerno, ha incontrato le Associazioni di Volontariato del territorio. E’ seguita la presentazione delle stesse Associazioni che hanno evidenziato le loro attività e le criticità da superare con l’impegno dei servizi sociali. Nell’occasione si sono presentati i questionari relativi alle esigenze che ogni associazione per il tramite delle famiglie ha compilato. L’indagine, come ci è stato chiarito, servirà ai dirigenti dei servizi sociali per orientare la programmazione ed i relativi fondi in considerazione dei progetti sperimentali che dovrebbero partire a breve. All’Assessore Picerno abbiamo espresso le nostre particolari esigenze a riguardo delle persone disabili della nostra associazione che saranno discusse in separata sede.
Giorno 18 Ottobre
Incontro alle ore 10 con l’assessore alle politiche sociali del comune di Potenza. Fernando Picerno . Con la vice-presidente Alba Montagnuolo, abbiamo rappresentato le nostre osservazioni e proposte a riguardo del progetto sperimentale H 24 che dovrebbe partire a breve. All’assessore abbiamo evidenziato l’opportunità di modulare il progetto apportando una lieve modifica e istituendo un servizio oltre che diurno anche notturno. L’esigenza nasce dalla preoccupazione delle famiglie di lasciare i propri cari senza una opportuna verifica sul campo per una corretta gestione degli stessi. L’assessore si è detto disponibile a prendere in considerazione questa proposta. Per la casa domotica abbiamo rappresentato gli stessi problemi : Il servizo ai sei ospiti che vivranno nella casa, sarà modulato con l’accoglenza diurna e la possibilità del notturno su richiesta. L’assessore ha espresso parere positivo comunicandoci che la nostra richiesta per acquisire l’immobile domotico in Bucaletto sarà fattibile a breve con la data della convocazione della commissione comunale già prefissata.
Giorno 19 Ottobre
Alle ore 9 nella casa del volontariato (CSV) di via Sicilia 10 in Potenza, presenti le Associazioni del territorio, si è tenuto l’incontro; “La Riforma del terzo settore e le opportunità offerte da centri di Servizo.”
Alla presenza del Presidente del CSVnet, Stefano-Tabò hanno relazionato sulla storia del Volontariato in Basilicata, il presidente Leonardo Vita, il suo Vice Egidio Ciancio
e la direttice Tina Paggi. Per la delegazione di Matera era presente Gianluca Iosca.
Per la riforma del terzo settore sono state illustrate le opportunità concesse dalla legge di adeguarsi con i nuovi statuti da presentare alle esigenze delle Associazioni di volontariato. Non sono mancati gl interventi delle Associazioni per testimoniare la necessità di avere un supporto dal CSV al quale si ricorre nelle pratiche burocratiche
da espletare.
Il Giorno 9 Novembre
Siamo stati invitati a ed abbiamo presenziato al convegno promosso dalla Fondazione W Ale in via della Chimica di Potenza “Verso l’armonia possibile”.
Un convegno rivolto oltre che alla categoria dei psicologi, anche a quanti operano per affrontare l’impatto di una grave malattia.
Tra gli argomenti trattati, quello relativo alla figura del caregiver familiare ci ha interessato in modo particolare.
Il caregiver infatti è colui il quale, operando al di fuori di un contesto professionale,
generalmente genitore o parente della persona non autosufficiente, si dedica alle necessità della stessa, curandolo e gestendo la sua vita in modo amorevole.
La psicologa Maria Langelotti, relatrice dell’argomento, ci ha fatto rivivere tutto il nostro impegno fisico e mentale che dura tutta una vita per donare una vita dignitosa ai propri cari disabili.
Una guida offerta dalla stessa Fondazione vuole essere di aiuto per trovare un giusto equilibrio nel complesso sistema generato per l’accudimento delle persone disabili.
Giorno 26 Novembre
In via Nazario Sauro, nella sede UNIBAS di Potenza si è tenuto il convegno “Costruiamo alleanze educative”Una disamina delle condizione dei minori dopo 30 anni di Convenzione ONU che nonostante tutto vedono le loro difficili condizioni di vita. Presenti le Associazioni, le coperative e gli addetti ai lavori del terzo settore con una folta rappresentanza di psicologi e di studenti .
Giorno 29 Novembre
Alla sede UNIBAS aula Magna di via Torraca in Potenza, presentazione dell’anno accademico 2019-2020.
Alla presenza del Ministro della salute, Roberto Speranza, la rettice Aurelia Sole ha presentato le attività svolte negli atenei della regione.
La relazione dei rappresentanti degli studenti di Potenza e Matera ha messo in luce le maggiori difficoltà che incontrano gli studenti anche per gli alloggi i cui fitti specie a Matera hanno raggiunto prezzi insostenibili.
Giorno 3 Dicembre
Al liceo statale “Walter Gropius” di Potenza, in occasione della giornata mondiale della disabilità è stato realizzato un progetto organizzato dal Comune di Potenza dall’assessore alle pari opportunità e alle politiche giovanili, Marika Padula.
Un progetto che ha coinvolto i ragazzi disabili delle varie associazioni, compresa la nostra, che hanno lavorato con grande entusiasmo alla confezione anche di abiti per una sfilata di moda. Colori delle confezioni realizzate e manifatture che hanno meravigliato gli spettatori presenti alla passerella dei ragazzi accompagnati ognuno dal proprio tutor. Una manifestazione che è a dimostrazione delle capacità residue delle persone disabili e di una occasione di crescita per tutti al di sopra di ogni disciminazione.
Giorno 5 Dicembre
Organizzato dal CSV di Basilicata , presso la sede di via Sicilia 10 in Potenza, si è tenuta la “ Giornata Internazionale del Volontariato”:
Una disamina delle attività e sui numeri prodotti dalle azioni del Volontariato della Basilicata. I saluti del direttore Vita , del portavoce del Forum del terzo settore Giuseppe Salluce e del Sindaco Mario Guarente, hanno preceduto gli interventi di Salvatore Cariello dell’ISTAT Basilicata e della direttrice del CSV Tina Paggi che hanno messo in luce il valore sociale che il terzo settore e le associazioni riescono a realizzare per la crescita dell’intero territorio.
A seguire la inaugurazione della mostra pittorica, “La Galleria di Paola- L’eredità del Comitato 80”. Una serie di apprezzati dipinti donati dal Comitato presieduto dalla defunta Paola Angelini Presidente dell’omonimo comitato.
Giorno 6 Dicembre
Nella sala “B” del Consiglio Regionale, alle ore 17 in Potenza, si è tenuto la conferenza stampa per la presentazione dell’evento “ITINERA” che è in programma per la primavera del 2020 presso l’Efab di Basilicata.
E’ una stretta collaborazione delle Istituzioni, del terzo settore e l’Ente Fiera per pubblicizzare le attività che le associazioni di volontariato mettono in campo per la disabilità e le difficoltà sociali che coinvolgono le famiglie del territorio. L’introduzione degli argomenti sono stati della direttrice del CSV Tina Paggi ed i saluti dei rappresentanti la Regione (Lorenzo Bochicchio, direttore ASP Potenza); dell’Ufficio Scolastico Regionale (Claudia Datena) ; della Direttrice Regionale INAIL (Lucia Carmen Angiolillo) e Michele Saracino ( Presidente Comitato Italiano Paraolimpico Basilicata)
Gli interventi sono stati tenuti dai rappresentanti delle Associazioni:
Fibrosi Cistica ( Domenico Iacobuzio), Antonio Papaleo (assistenza Diabetici), Enzo Manicone ( Ritorno alla Vita), Vincenzo Carlone (Dopo Di Noi), Fernando Barbaro (Presidente Onorario Ass. Genitori di Basilicata). le conclusioni dell’incontro sono state tenute dal Senatore della Repubblica Giuseppe Moles.
Giorno 10 Dicembre.
Consiglio Comunale di Potenza: Audizione della Associazione in quarta commissione Comunale ( La casa Domotica tra promesse e prospettive) . Presidente Michele Beneventi.
Per l’Associazione presenti il presidente Carlone , la vice presidente Montagnuolo, gli associati Vito Stigliani e Lo Re Luigi.
La relazione, tenuta dal Presidente ha illustrato le direttive di intervento che la Associazione si è data alla sua costituzione. Tre i filoni di interventi per alleviare le difficoltà delle famiglie in stato di necessità: Aiuto alla famiglia, Sanità, Dimora Sociale. Per la dimora sociale (Casa Domotica) il presidente ha ripercorso l’iter che in quattro anni ha prodotto, tramite gli accordi Comune Ater e la collaborazione dell’Associazione, la realizzazione della struttura.
Alla commissione è stata sollecitata la acquisizione della struttura ( Sollecito formalizzato anche dall’Ater di Potenza) e la progettazione per l’ospitalità dei cinque potenziali ospiti che dovranno vivere in comunità.
E’ stato altresì sottolineata l’importanza che la progettazione, per il servizio da erogare, tenga in massima considerazione un tempo di acclimatamento con i soggetti da ospitare, coinvolgendo direttamente la famiglia per un congruo periodo di sperimentazione partendo da una accoglienza diurna con la possibilità di un notturno da considerare nella stessa progettazione.
In merito, la proposta da noi suggerita ha fatto riferimento ad una coprogettazione con affidamento del servizio alla nostra associazione o con il metodo della evidenza pubblica con il controllo delle famiglie.
Il Presidente Beneventi nell’intervento di risposta alle nostre richieste, ha voluto sottolineare l’importanza di questa struttura da acquisire e la volontà di impegnarsi per sollecitare l’Assessore Picerno e uffici collegati per soddisfare le esigenze da noi rappresentate. Ai componenti la commissione è stato fatto omaggio del volume “Sogni che diventano realtà” e l’invito per l’appuntamento del giorno 11 Dicembre per la presentazione del nostro calendario sociale 2020.
Giorno 11 Dicembre
Presentazione del calendario sociale 2020
Dopo un lungo lavoro di assemblaggio del materiale occorrente per la sua realizzazione, la distribuzione degli inviti alle autorità più rappresentative del territorio, gi addobbi natalizi nella sede del CSV che ci ha ospitato per l’evento, la sua pubblicizzazione anche attraverso i media, abbiamo presentato il nostro calendario sociale. Alla presenza delle famiglie, dei ragazzi e degli ospiti tra i quali i rappresentanti dell’Universo Salute (Ex Don Uva) con i loro operatori assistenti, dopo la relazione del Presidente Carlone e l’intervento della vice-Presidente Montagnuolo che hanno illustrato le attività associative di un anno, si è inaugurato il calendario sociale.
Erano presenti tra gli altri il Garante per l’infanzia , Vincenzo Giuliano e il presidente della quarta Commissione Comunale Beneventi, l’Assessore alle politiche Sociali del Comune di Potenza Fernando Picerno ed i rappresentanti della sezione staccata di Grassano del Dopo Di Noi , Luciano Aversa e la psicologa Mirella Lo Pergolo.
E’ stata l’occasione per fare la diretta conoscenza da parte delle nuove figure Istituzionali delle famiglie e dei ragazzi disabili dell’Associazione e avere contezza dell’impegno della nostra Associazione per coinvolgere le associazioni con sedi associative distaccate sul territorio.
Sono seguiti gli auguri per le imminenti festività di Natale ed anno nuovo con il consueto buffet di fine anno, la tradizionale torta del Dopo Di Noi e la musica del fisarmonicista Gerry che ha allietato la serata.
A N NO 2020
Giorno 24 Gennaio
A seguito delle dichiarazioni espresse dalla nostra Associazione nella audizione in quarta Commissione Comunale il giorno 10 Dicembre 2019, abbiamo avuto un incontro nella nostra sede Sociale con il Presidente della stessa Commissione per meglio illustrare i progetti ancora da avviare dai servizi Sociali del nostro Comune . La illustrazione al Presidente Beneventi ha toccato i temi che sono alla base di incomprensibili inadempienze da parte dei Servizi Sociali per le persone disabili. Il Presidente ha recepito le nostre richieste, dicendosi disponibile e portavoce di quanto illustrato presso l’Assessore Picerno per sbloccare questa fase di stallo.
Giorno 3 Febbraio
Sulla nostra istanza presentata alla Presidente della sesta Commissione Comunale, Mary Wiliam ed al Presidente del Consiglio Francesco Cannizzaro, che ha avuto come argomento l’abbattimento delle barriere architettoniche e la richiesta di dissuasori stradali da installare in via Torraca,abbiamo ricevuto nella sede sociale le due Istituzioni Comunali. Sono state presentate nei dettagli le nostre richieste ed abbiamo avuto assicurazioni di un soprelluogo da effettuarsi congiuntamente per risolvere le criticità da noi esposte.
Giorno 6 Febbraio
Nella sala A del Consiglio Regionale il Garante Vincenzo Giuliano presiede l’incontro e la presentazione del convegno : “I tutori volontari, Famiglie e comunità”
Alle persone fragili, stranieri non accompagnati, è stato dato un supporto per vivere una vita dignitosa . Molte famiglie del territorio hanno risposto all’appello dei servizi sociali comunali e dai preposti della nostra Regione per l’accoglienza dei minori non accompagnati richiedenti anche asilo politico. ( Soggetti con età inferiore ai 18 anni). Il dramma di queste persone che con la maggiore età perdono tale diritto, si manifesta in tutta la sua complessità non avendo un lavoro e quindi non sapendo come vivere.
Sono state invitate le famiglie che hanno aderito a questa iniziativa ed abbiamo ascoltato dalla viva voce dei ragazzi che hanno trovato ospitalità, il dramma che hanno vissuto per raggiungere il nostro paese. Storie raccapriccianti di maltrattamenti, violenze di ogni genere e viaggi estenuanti per terra e per mare nei quali molti amici di avventura hanno perso la vita.
Giorno 7 Febbraio
Presso il Consiglio Regionale, nella sala A, è stato tenuto il convegno “ Sanità futura, liste d’attesa” Una interessante disamina della situazione sanitaria in Basilicata.
Presieduta dal presidente onorario Michele Cataldi e dal presidente Giuseppe De Marzo della omonima associazione ( Sanità Futura) e con la partecipazione del dott. Luigi Bradascio ex presidente del Consiglio Regionale, si è portato alla luce le gravi inadempienze dei dirigenti dell’ AOR S. Carlo di Potenza anche per i disagi che le infinite liste di attesa sono procurano ai cittadini Lucani.
Alla riunione hanno partecipato molte associazioni, compresa la nostra del “dopo di noi” le quali, nel dibattito, sono intervenute per denunziare tutte le difficoltà per essere curati presso il nostro nosocomio.
Per la nostra Associazione , in accordo con l’associazione “La Potenza del sorriso” nostro partner per il servizio di odontoiatria speciale a favore di soggetti disabili non collaboranti, ha relazionato il dott. Cannizzaro che ha denunziato la mancanza di anestesisti per le operazione in narcosi per cui sono state sospese le attività così necessarie per le fasce deboli del nostro territorio.
A tal proposito , l’intervento del dott. Bradascio ha messo in luce la latitanza delle Istituzioni (Regione ed AOR S. Carlo) :
Nonostante la legge Regionale vigente (Legge n. 31-2014) che istituiva presso il S. Carlo il servizio di odontoiatria speciale (Legge proposta ed approvata dal dott. Bradascio), il servizio è stato svolto dalle associazioni di volontariato per circa tre anni, sospeso poi nell’ottobre 2019 per mancanza di dottori anestesisti.
Giorno 17 Febbraio
Cordiale colloquio con il dott. Bochicchio per il rinnovo della convenzione ASP e S. Carlo di Potenza per continuare il servizio di odontoiatria speciale per soggetti disabili gravi. E’ stata anche presentata la nostra richiesta per sollecitare la presenza di un anestesista per effettuare il servizio già sospeso da ottobre 2019.
(La presenza dell’ASP era citata nella legge 31-2014 ma non era valida per la situazione attuale essendo il servizio offerto dal volontariato con le associazioni Dopo Di Noi e La Potenza Del Sorriso ed il S.Carlo). Il chiarimento è stato oggetto di releazione della dott.ssa Bellettieri il 18 Febbraio)
Giorno 18 Febbraio
La nostra Associazione è stata ricevuta in AOR per discutere con il direttore generale Massimo Barresi e con il direttore sanitario Sisto.
Per la nostra associazione erano presenti il presidente Vincenzo Carlone, e gli associati Chiara Lasala e Paolo Libutti.
La nostra convocazione era per una sollecitazione per disporre di un dottore anestesista in sala operatoria per eseguire gli interventi su soggetti diabili non collaboranti e per una proroga da ottenere dall’ASP per continuare nella nostra azione di volontariato in collaborazione con i volontari odontoiatri del dott. Genovese.
I chiarimenti del caso però sono stati illustrati dalla dott.ssa Bellettieri la quale ha sottolineato che effettivamente le attività di visite ed interventi in narcosi sono state sospese proprio per mancanza di un anestesista e che l’ASP non aveva l’obbligo del rinnovo con il nosocomio essendo il servizio frutto di un progetto del S.Carlo e di una convenzione con i volontari del dott. Genovese. Il servizio sospeso sino a data da destinarsi anche per la sitazione della pandemia sopraggiunta il 10 Marzo.
Giorno 28 Febbraio
Il giorno dedicato alle malattie rare è stato commemorato a palazzo di Città, presso la Sala dell’Arco del Comune di Potenza in piazza Matteotti.
Una manifestazione molto sentita dalla cittadinanza per le innumerevoli malattie rare alle quali la popolazione locale e non solo deve far fronte.
Le relazioni sono state tenute dalla dott.ssa Antonella Angione, dirigente della farmacia dell’A.O.R. S. Carlo e dal dott. Domenico Dell’ Edera responsabile dell’U.O.D Madonna delle Grazie di Matera
Giorno 1 Marzo 2020
La nostra Associazione, in data odierna ha partecipato alla “Festa del Donatore” organizzata dall’Avis Comunale di Potenza nella cui struttura è ospitata la nostra sede sociale.
La manifestazione è coincisa anche con l’assemblea annuale dei Soci Avisini.
Negli interventi che si sono susseguiti, significativa la relazione del Sindaco, Mario Guarente che ha sottolineato l’importanza della funzione sociale ed umana praticata dall’Avis Comnale di Potenza che tramite i donatori, riesce a soddisfare le esigenze di sangue richieste dall’A.O.R. S. Carlo di Potenza.
L’intervento del Presidente Carlone ha rimarcato la stretta collaborazione tra le due Associazioni anche per gli attestati ricevuti per le donazioni di sangue praticate dagli Associati del Dopo Di Noi che pur trattando problematiche diverse, contribuiscono al benessere delle persone in difficoltà.
Dai giorno 10 Marzo, su disposizioni Governative, tutte le attività associative sono state sospese a causa della pandemia creata dal coronavirus-19
Giorno 23 Giugno
Le attività associative sono riprese con una audizione presso l’assessorato con l’Assessore Fernando Picerno.
Per dare una accellerata al progetto sperimentale e per rendere operativo il servizio che sarà svolto dalla cooperativa “Fili D’Erba” (ex Privata Assistenza), con il direttivo abbiamo deciso di presentare un progetto da noi elaborato corredato anche da tredici dichiarazioni di intenti firmati dai nostri associati per la frequentazione del percorso sperimentale. Con questa documentazione protocollata e spedita anche al Sindaco Guarente ed al Presidente della quarta commissione Beneventi, abbiamo voluto dimostrare che le illazioni dell’assessore Picerno che ha dichiarato non esservi soggetti da inserire nel percorso della fase sperimentale e soggetti disabili per la frequentazione nella casa-domotica di Bucaletto, sono infondate.
Giorno 2 Luglio
Dopo aver concordato l’incontro, alle ore 16,30 con l’Assessore alla viabilità Pernice ed il presidente del Consiglio Comunale, Cannizzaro, è stato effettuato congiuntamente l’incontro per la installazione dei dissuasori stradali da installare in via Torraca in Potenza . Il provvedimento mira a mettere in sicurezza i pedoni e i condomini del civico 103 nel condominio del quale sono presenti persone anziane e soprattutto disabili. Abbiamo avuto rassicurazioni in merito anche per la pericolosità che l’arteria presenta per l’indisciplina degli automobilistiche non rispettano i limiti di velocità nel centro abitato.
Giorno 11 Luglio
In collegamento messenger per via delle regole dettate dai provvedimenti governativi, oggi si è svolta l’assemblea dei soci.
Con l’assistenza del socio Mongelli è stato possibile effettuare il collegamento telematico contattando gli associati che avevano dimestichezza con gli strumenti e possibilità quindi di partecipare.
Gli argomenti all’ordine del giorno sono stati esposti dal presidente Carlone ed hanno trattato principalmente delle difficoltà delle famiglie per la pandemia dei coronavirus, della presentazione del progetto sperimentale da avviare, delle dichiarazioni di intenti firmate e protocollate indirizzate all’Assessore Picerno e l’aggiornamento delle attività prodotte e da produrre compatibilmente con il problema della pandemia in atto.
17 Luglio
Incontro nell’assessorato di Fernando Picerno, con la dott.ssa Zirpoli per la compilazione della scheda riguardante la partecipazione al percorso sperimentale dei ragazzi disabili per una vita in comunità.
Gli incontri individuali serviranno per capire le effettive esigenze dei ragazzi e delle famiglie dell’associazione che hanno firmato la dichiarazione di intenti per aderrire a questa esperienza. Saranno accettate comunque altre domande da presentare in futuro da chi riterrà opportuno partecipare.
Agli interessati viene rilasciata una copia del regolamento per l’accesso alla struttura che sarà gestita dalla cooperativa Fili D’Erba con tutte le notizie relative ai servizi offerti e le condizioni per l’ammissione nella struttura.
Giorno 19 Settembre
Si è tenuta in data odierna l’Assemblea dei soci .
Con le dovute cautele dettate dalla pandemia in atto e con il distanziamento sociale, sono state portate all’ordine del giorno le ultime azioni prodotte dall’associazione tramite anche articoli giornalistici per sollecitare l’attuazione dei programmi a favore delle persone con disabilità a cura dei servizi sociali del Comune di Potenza.
L’assemblea quindi ha potuto conoscere come aderire alla sperimentazione dei ragazzi disabili, e quali azioni sono state prodotte per risolvere problemi di assistenza e di cura della persona.
Si è data lettura e si è approvata la lettera indirizzata alla ex socia Alba Montagnuolo
che ha richiesto con modi da censurare, l’accettazione delle sue dimissioni da parte dell’assemblea.
Sì dell’assemblea per l’acquisto di materiale informatico da utilizzare in associazione tutt’ora sprovvisto.Sì alla realizzazione del calendario sociale che come per tradizione riporterà le foto di dodici ragazzi sulla testata dei mesi e quelle degli eventi più significativi del’associazione.
L’assemblea ha preso atto delle difficoltà che potranno sorgere dal contenzioso dell’AVIS Comunale con l’ATER di Potenza a riguardo della sede di via Volontari del Sangue. Il problema che investe anche noi che siamo ospiti nella struttura è sorto da quando la Regione Basilicata non verso le somme dovute per l’affitto della struttura.
Giorno 24 Settembre
Visita di cortesia del Presidente Michele Beneventi nella nostra sede.
Gli argomenti trattati sono stati quelli relativi alla presentazione del nostro progetto per una sperimentazione anche nella casa domotica e della visita della quarta commissione alla stessa effettuata un anno addietro la acquisizione della quale ancora deve avvenire nonostante le pressioni dell’Ater di Potenza.
E’ stato affrontato anche il problema della compartecipazione delle famiglie al progetto sperimentale (dott.ssa Loredana Atella) specificando che ove occorrano le condizioni (certificazione della legge 104), l’Isee da presentare sarà quello dedicato al disabili.
Giorno 29 Settembre
Presso la sala parrocchiale della chiesa dei S.S. Anna E Gioacchino, si è tenuta la conferenza del dott. Giuseppe Biscaglia Sul tema : “Per un piano sociale della città di Potenza”.
L’idea nasce dalle difficoltà delle famiglie potentine specie in questo tempo, complice la pandemia del corona virus, a far fronte alle difficoltà economiche causate anche dalla perdita di posti di lavoro.
L’idea e la sollecitazione quindi a costituire una cabina di regia per accogliere tutte le istanze che saranno esposte dai cittadini per poterle presentare alle Istituzioni e sollecitare gli opportuni provvedimenti.
Giorno 3 Ottobre
Visita alla struttura sperimentale con le famiglie Venosa Maddalena, Lasala Chiara , Stigliani Vito, Bochicchio Rosa Maria, Pepe Vincenza.
La struttura sarà gestita dalla cooperativa Fili D’erba il cui titolare, il dott Giuseppe Triani ci ha accolti con le opportune cautele dovute alla pandemia, facendo visitare i vari ambienti destinati alla sprimentazione . La struttura ha tutti i requisiti e l’approvazione dei competenti organi di controllo per esercitare questo servizio . Presente l’Assessore Picerno che ha avuto la possibilità insieme a noi di esprimere attraverso i media l’apprezzamento per quanto da noi prodotto anche in termini di sacrifici personali per un intervento di così alto profilo morale.
Le interviste video sono state effettuate da TRM Basilicata con gli interventi del’Assessore Picerno per i servizi sociali del Comune di Potenza e gli interventi di Vincenzo Carlone e Chiare Lasala per l’associazione “Dopo Di Noi”
Giorno 13 Ottobre
In data odierna siamo stati ricevuti dall’assessore alla Sanità Rocco Leone al quale sono state sollecitate le nostre richieste a riguardo della strutturazione del servizio di odontoiatria speciale per i soggetti disabili gravi non collaboranti.
Con forza abbiamo ribadito l’applicazione della legge Regionale n. 31- 2014 che istituisce il suddetto servizio nella struttura ospedaliera del S. Carlo in Potenza.
In nostra presenza l’assessore ha informato il dott. Spera, direttore generale del nosocomio per la applicazione della suddetta legge, pregandolo di attivare in tempi brevi e compatiblmente con la pandemia in atto, questo importante servizio . E’ la seconda visita che la nostra associazione ha sollecitato quanto abbiamo esposto oggi. Presenti per l’associazione il Presidente e Paolo Libutti componente il cda.
Giorno 27 Novembre
In video collegamento con MEET di Google, abbiamo realizzata la riunione degli parte dei servizi sociali del Comune per un aggiornamento sulle attività effettuate nel corso dell’anno e per lo stato dell’arte relativamente al progetto sperimentale del quale mancano notizie da tempo.
Sicuramente , per la recrudescenza della pandemia che registra giornalmente in Italia circa 700 decessi, con oltre 30 mila contagi, ha consigliato di procrastinare qualsiasi iniziativa in proposito.
Anche noi genitori abbiamo remore per iniziare qualsiasi attività che esponga ai nostri cari i rischi di una positività al virus.
Giorno 21 Dicembre
Esce un articolo sul Quotidiano di basilicata da noi prodotto relativamente al disegno di legge proposto dal presidente della quarta commisssione Regionale:
Il presidente Zullino propone di accorpare le figure Istituzionali del Garante dell’infanzia e della dolescenza con quella del difensore civico Regionale.
Nell’articolo è spiegato che siamo contrari a questa unica figura essendo le stesse riconosciute dallo Statuto Regionale e maggiormente per le competenze acquisite dalla figura del Garante con il quale la nostra associazione ha collaborato in questi ultimi due lustri esponendo le priorità e le richieste avanzate dalle fasce deboli del territorio.
Giorno 22 Dicembre
In video collegamento gli associati hanno voluto esprimere il loro augurio per il Santo Natale e anno nuovo.
Nei giorni precedenti il presidente ha provveduto a spedire e distribuire il calendario sociale agli associati ed ai rappresentanti delle Istituzioni.
Permane tuttavia grande preoccupazione per la pandemia che registra numeri molto alti di contagio.
Giorno 28 Dicembre
Con sommo rincrescimento abbiamo letto sul giornale odierno del Quotidiano della Basilicata le dichiarazioni rilasciate dall’Assessore alle politiche sociali, Fernando Picerno intervistato a proposito dell’avvio delle attività del progetto relativo alla casa sperimentale per l’accoglienza di sei soggetti disabili. Ancora una volta l’assessore ha dichiarato che il servizio a favore dei disabili non viene attivato per mancanza di domande per cui anche la acquisizione della casa domotica non ha ragione di essere perfezionata.
Nella visita fatta il 3 Ottobre u.s. alla struttura dalle tredici famiglie che avevano fatta richiesta per l’accesso al servizio, l’intervista ha prodotto stupore e condanna per un simile comportamento che non tiene in considerazione quanto da noi proposto e richiesto alla nuova amministrazione comunale.
Giorno 29 Dicembre
L’articolo pubblicato oggi dalla testata del Quotidiano è stata la risposta alle illazioni e bugie dell’assessore Picerno pubblicate ieri giorno 28 Dicembre.
E’ stata smentita in pieno la sua dichiarazione :
Ben 13 domande sono state presentate dalle famiglie degli associati del “Dopo Di Noi”, è riportato nell’articolo, che, da sole, potrebbero essere impiegate oltre che per la acquisizione della casa domotica, anche per attivare il progetto sperimentale che sarà gestito dalla cooperativa “Fili d’Erba” . Ed ancora :
Se poi “l’ostacolo dovesse essere costituito dal fatto che la residenzialità h 24 almeno nella prima fase potrebbe non essere percorribile, allora si potrebbe rimodulare il progetto e optare per una semi residenzialità.
Argomentazioni già portate all’attenzione dell’assesore in diverse riunioni tenute in precedenza. Siamo indignati per quanto immobilismo attenagli l’assessorato e la poco competenza per gestire programmi eprogetti. Attendiamo risposte.
A N N O 2 0 2 1
Giorno 15 Gennaio
Nella sede sociale di Via Volontari del Sangue, si è tenuto l’incontro del Presidente Carlone con il nuovo consigliere Comunale , il prof. Biscaglia quale componente della quarta comissione subentrato al dimissionario consigliere Casella.
Al consigliere Biscaglia è stata consegnata la documentazione che interessa la quarta commissione relativa allo stato dell’arte per l’avvio del progetto sperimentale da attivare con la cooperativa “Fili D’Erba” e della casa domotica da acquisire dai servizi Sociali del Comune nonostante le sollecitazioni dell’Ater che ha ultimato i lavori. Il consigliere ha dato la sua disponibilità alla risoluzione dei problemi.
Giorno 26 Gennaio
Alle ore 11 si è tenuta la programmata video conferenza con la quarta commissione comunale. L’invito è pervenuto per il tramite del Presidente Michele Beneventi al Presidente Carlone per illustrare ai consiglieri gli ostacoli che sono sorti per l’avvio del progetto sperimentale e lo stato dell’arte della casa domotica.
Erano presenti tutti i componenti della quarta commissione che hanno ricevuto in copia la relazione del presidente. Nella stessa, è stato messo in evidenza che il progetto sperimentale ha difficoltà di esecuzione poiché riferito a dieci anni addietro quando esistevano esigenze diverse delle famiglie che, non avendo avuto risposte sono state costrette ad emigrare in altre Regioni per un servizio confacente alle loro richieste. E’ per questo motivo che all’assessore Picerno era stata già da tempo, con documenti protocollati, rivolta la necessità della rimodulazione del progetto per rispondere ai bisogni attuali delle famiglie.
La sollecitazione all’assessore Picerno riguardava anche il coinvolgimento delle altre associazioni che non avevano risposto all’appello a partecipare al progetto sperimentale, essendo giunte ai Servizi Sociali le domande solo dei nostri associati e l’affissione di un bando pubblico per pubblicizzare l’evento.
Al Consigliere Biscaglia che sollecitava un tavolo di concertazione per discutere l’argomento, gli altri consiglieri hanno dissentito proponendo di portare all’ordine del giorno nella riunione successiva gli argomenti da discutere anche con l’assessore Picerno assente in quella odierna.
Giorno 1 Febbraio
Il giorno 1 Febbraio alle ore 10,30 nella sede dei Servizi sociali del Comune di Potenza, si è tenuta una riunione in presenza tra l’Assessore Picerno e la dott.ssa Ambroselli con il Presidente Carlone e il vice Paolo Libutti.
( In precedenza la riunione fissata per il giorno 26 Gennaio alle ore 16,30, era stata annullata dal Picerno per un impegno sopraggiunto…..Appuntamento che avevamo rispettato presentandoci all’orario stabilito)
E’ stata fatta per l’ennesima volta la disamina della situazione venutasi a creare con la presentazione delle tredici dichiarazioni di intenti presentati dai nostri associati per accedere al servizio del progetto sperimentale.
Il servizio richiesto dalle famiglie, anche se non rispondente al progetto sperimentale originario poteva essere attivato con una rimodulazione opportuna . Il numero delle famiglie partecipanti, avrebbe addirittura data l’opportunità di aprire anche il servizio diurno nella casa domotica. La nostra lamentela ha riguardato anche il mancato coinvolgimento ed il confronto delle altre associazioni dell’ambito ed un bando pubblico per la cittadinanza.
La dott.ssa Ambroselli da parte sua ci ha comunicato che le domande per accedere al servizio sperimentale al quale avevamo aderito solo con la dichiarazione di intenti andavano perfezionate con una domanda specifica da produrre con un apposito modulo. Di questa situazione , nuova per noi, ha richiesto l’intervento dell’assistente sociale Zirpoli alla quale abbiamo lamentato la mancanza di comunicazione in questo senso non avendo avuto da lei gli opportuni chiarimenti al momento della compilazione del modulo riguardante i servizi di cui necessitavamo.
Giorno 18 Febbraio
Annunciata il giorno 17 da parte dell’Assessore Picerno con uno scarno comunicato sul Quotidiano della Basilicata, la riunione con le associazioni dell’ambito da tenersi in data odierna, alle ore 16,30 in via telematica .
Alla riunione hanno risposto oltre che le associazioni, anche le cooperative del territorio che, quando si espongono problemi sociali sono sempre presenti per capire quanto è conveniente prestare i loro servizi.
Presenti per il Comune l’assessore Picerno, Ambroselli, Ruoti, Zirpoli.
Per le associazioni erano presenti i Presidenti o i delegati di dodici associazioni, le più rappresentative e due cooperative (vedi verbale del primo incntro stilato dai servizi sociali)
In questa prima riunione, vi è stata la presentazione dei presenti con la descrizione dello scopo sociale di ognuno di essi.
L’assessore Picerno e la dott.sa Pennesi hanno comunicato l’invio in posta di un nuovo questionario anonimo per capire le esigenze di tutte le associazioni.
A chiusura dei lavori è stato fissato il nuovo appuntamento da tenersi in collegamento telematico il 25 Febbraio p.v.
Da parte della nostra associazione il Presidente Carlone ha lamentato questa nuova incombenza facendo notare la difficoltà degli associati ad usare i collegamenti telematici essendo state dichiarate anche con altri questionari le proprie esigenze, proponendo quindi la disponibilità di compilare gli stessi con un addetto dell’ufficio dell’Assessore Picerno. La richiesta è stata accolta dall’assessore il quale comunicherà il nominativo della persona addetta a tale servizio. (Mai comunicato!!)
A chiusura dei lavori è stato fissato il nuovo appuntamento da tenersi in col
Giorno 25 Febbraio
Il secondo incontro, in via telematica, con i servizi sociali del Comune di Potenza , ha visto la partecipazione dell’Assessore Picerno, della dott.ssa Lucia Pennesi, Ruoti e Zirpoli.
Per le Associazioni, hanno partecipato quelle più rappresentative il mondo
dell’handicap. L’assessore Picerno e la dott.sa Pennesi hanno presentato il nuovo questionario anonimo per capire le esigenze di tutte le associazioni. Da parte della nostra associazione il Presidente Carlone ha lamentato questa nuova incombenza facendo notare la difficoltà degli associati anziani ad usare i collegamenti telematici essendo state dichiarate anche con altri questionari le proprie esigenze, proponendo quindi la disponibilità di compilare gli stessi con un addetto dell’ufficio dell’Assessore Picerno. La richiesta è stata accolta dall’assessore il quale comunicherà il nominativo della persona preposta a tale servizio. (Mai comunicato!!)
E’ seguita la lettura del nuovo questionario per il quale sono stati espresse alcune criticità nei suoi contenuti per cui sarà cura delle associazioni far pervenire le proprie osservazioni per discutere il documento finale oggetto di verifica nella prossima riunione. Le osservazioni del caso sono state trasmesse via mail dall’associazione alla dott.ssa Lucia Pennesi in data 3 Marzo 2021 alle ore 18,39.
(Si attendono comunicazioni relative al referente dei servizi sociali per la compilazione del questionario così come concordato nella riunione del giorno 18 u.s.)
Giorno 11 Marzo
La mail spedita in data odierna alla dott.ssa Lucia Pennesi, dei servizi sociali del Comune di Potenza conteneva le osservazioni della nostra Associazione a riguardo del questionario anonimo da compilare per capire le esigenze delle famiglie. Nessun commento o ringraziamenti per questa collaborazione.
Giorno 25 Marzo
In data odierna è stata spedita all’indirizzo della dott.ssa Pennesi una mail che conteneva anche 11 questionari anonimi della nostra Associazione per la verifica delle effetive esigenze delle famiglie dei disabili.
Rimaniamo in attesa di convocazione per notizie e commenti .
La data di scadenza per la presentazione della documentazione era stata fissata per il giorno 18 Marzo.
Giorno 19 Maggio
Siamo stati convocati in data odierna dall’Amministratore ATER di Potenza a seguito di una nostra richiesta per esporre le criticità dell’Associazione in merito alla acquisizione della casa-domotica di Bucaletto in Potenza.
Oltre all’amministratore De Paolis erano presenti i suoi collaboratori responsabili per l’area tecnica Gianluigi Laguardia e per l’area amministrativa il dott. Pignatelli. La nostra associazione era rappresentata dal presidente Carlone e dal consigliere Vito Stigliani.
La relazione ha avuto inizio illustrando l’iter che l’associazione in collaborazione dell’Ater e dell’Assessore ai servizi sociali comunali dell’epoca (Anno 2011 assessore Pace) ha compiuto per la realizzazione della struttura per l’accoglienza di sei ragazzi disabili. Struttura ultimata e visitata per la sua fruibilità dalla quarta commissione comunale nell’anno 2019 ma che ancora il Comune non ha acquisito.
Il motivo su questo mancato atto formale, a detta dell’assessore Picerno, risiede nel fatto che non vi sono i presupposti per utilizzarla mancando le domande per la sua frequentazione. Questa affermazione è stata smentita dalla nostra associazione anche in diverse sedi Istituzionali, che da sola ha presentato all’Assessore ben tredici dichiarazioni di intenti che potrebbero essere sufficienti per il servizio nella stessa casa domotica oltre a quello del progetto sperimentale ancora da avviare a soluzione.
Il Presidente Carlone, in una nota protocollata per l’Amministratore DePaolis nella giornata odierna, ha sollecitato una risoluzione per il mancato atto di acquisizione con una audizione congiunta in quarta commissione Regionale per trovare una soluzione alternativa al problema.
L’ing.Laguardia nella sua esposizione ha affermato che purtroppo non si può procedere a soluzioni alternative perché la struttura come destinazione d’uso è stata realizzata con finalità sociali di competenza comunale.
Ed inoltre la sua gestione comporta somme considerevoli per l’arredo da realizzare e il servizio per le persone da ospitare.
Il presidente Carlone ha affermato che questo è un falso problema perchè le somme per il servizio da espletare per l’ambito di Potenza ammontano ad oltre un milione di euro e che lo stallo che si verifica è dovuto solo e soltanto all’inerzia dei servizi Comunali che hanno già incamerato parte dei fondi relativi.
La nostra Associazione ha concluso il presidente Carlone ha fatto per intero la sua parte, presentando anche al Comune di Potenza un progetto per la gestione della casa alloggio, chiedendone la sua fattibilità in forma di partenariato o in alternativa una forma di comodato d’uso o una dichiarazione di intenti per l’apertura del servizio alle persone disabili del territorio.
L’Amministratore ha dato la sua disponibiltà alla risoluzione del problema.
Attendiamo così come promesso risposte in merito.
Giorno 8 Giugno
In collegamento telematico, si è tenuto un incontro con il Garante Vincenzo Giuliano che ha visto protagonisti il mondo del volontariato e per tema il “ patto di Comunità”
All’incontro hanno partecipato i componenti del Tavolo Tecnico del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, le associazioni del Comitato Consultivo del Garante e altre realtà del mondo dell’associazionismo.
Il Patto educativo di comunità è uno strumento introdotto dal MIUR e inseriti nel “Piano scuola 2020-2021”, per dare la possibilità ad enti locali, istituzioni, pubbliche e private, realtà del Terzo Settore e scuole di sottoscrivere specifici accordi, sotto forma di protocolli d’intesa tra le parti, rafforzando così non solo l’alleanza scuola-famiglia, ma anche quella tra la scuola e tutta la comunità educante.
Tra gli obiettivi principali del Patto di comunità c’è quello di prevenire e combattere la povertà educativa, la dispersione scolastica e il fallimento educativo di bambini e bambine, ragazzi e ragazze attraverso un approccio partecipativo, cooperativo e solidale di tutti gli attori in campo che con pari dignità si impegnano a valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze e tutte le risorse del territorio.
Come evidenziato in un precedente incontro sul tema, le scuole lucane e l’associazionismo non sono riuscite a presentare progetti nell’anno scolastico in corso. Per il prossimo anno scolastico 2021/2022, però, i patti educativi di comunità diventeranno strumento cardine. Da qui la necessità di un patto tra scuola, amministrazioni locali e tutti gli attori territoriali della comunità di riferimento (associazioni, enti del terzo settore, privati cittadini, cooperative sociali) per costruire una comunità educante, partendo già dall’estate che deve essere vissuta come periodo di costruzione. Hanno dato il loro contributo la Presidente dei Pedagogisti Lucani, Angela La Banca, Il Presidente Dei Diritti Negati, Giuseppe Tataranno e per i diabetici Antonio Papaleo.
Giorno 10 Giugno
Per offrire il nostro contributo per un welfare urbano partecipato, la nostra Associazione, con il Presidente Carlone e i soci Anna Stella Brienza, Lo Re Gino, Maurizio Mongelli, Paolo Libutti, ha partecipato all’incontro pubblico :
“ Verso il Piano Sociale e Socio Sanitario della città di Potenza” tenutosi presso la sede del “Cestrim” in via Acerenza.
Ospite esperto in materia di problemi sociali, in remoto, ha partecipato l’Assessore di Bologna ai servizi Sociali Giuliano Barigazzi che ha illustrato come ha organizzato con tre interventi sul suo territorio la programmazione per il piano sociale, istituendo un comitato di distretto, un tavolo tecnico per ogni distretto e percorsi partecipati a livello di quartiere. Il consigliere Comunale, Giuseppe Biscaglia, nel suo intervento ha auspicato continuità nei rapporti tra cittadini e associazioni con l’amministrazione pubblica per risolvere anche il problema degli spazi riservati per lo svolgimento delle attività Istituzionali a chi volontariamente offre un servizio di aiuto alla collettività.
Per la nostra Associazione , il Presidente Carlone ha lamentato la mancanza di un ufficio di piano relativamente ai servizi sociali ancora non funzionanti per accogliere le istanze dei cittadini e delle associazioni del territorio, sollecitando anche le richieste di coprogettazione oggetto di audizione anche in quarta commissione consiliare del Comune di Potenza.Sono seguiti gli interventi delle altre associazioni che hanno sollecitato interventi per la piena applicazione delle leggi 112 del “dopo di noi” e della 117 della riforma del terzo settore.All’incontro ha partecipato anche l’Assessore Fernando Picerno che ha preso atto di tutte le problematiche descritte assicurando il suo impegno per quanto nelle possibilità del suo mandato.
NOTA AGGIUNTIVA
Si è tenuto l’incontro pubblico “Verso il piano sociale e socio sanitario della città di Potenza” presso il Cestrim di via Acerenza in Potenza ieri 10 Giugno 2021 alle ore 17,30 organizzato dal gruppo Consiliare Basilicata Possibile del Comune di Potenza .
Relatore ed esperto dell’argomento in discussione è stato l’assessore alle politiche Sociali del Comune di Bologna, Giuliano Barigazzi.
La sua relazione ha nettamente messo in luce che in materia di welfare la nostra Regione resta indietro anni luce sull’argomento. In particolare il loro ufficio di Piano
ha già attivato tutti i provvedimenti previsti dalle leggi Nazionali istituendo anche un fondo di Comunità che ha dato risposte concrete ed immediate alle persone fragili specie in questi tempi di Pandemia. Sono seguite le relazioni dei diversi rappresentanti delle Associazioni del territorio che hanno sollecitato interventi di collaborazione e di coinvolgimento per attuare coprogettazioni per interventi mirati. Erano presenti tra gli altri, il dott.Rocco Paternò, l’assessore dei servizi Sociali del Comune, Fernando Picerno, il Consigliere Giuseppe Biscaglia ed il Sindaco Mario Guarente collegato in remoto. L’augurio è quello di una più attenta disamina ed interventi a favore delle persone disabili della nostra Provincia. Moderatore dell’evento la nostra socia onoraria Rina De Robbio.
Giorno 26 Luglio
Alle ore 11 di oggi, si è tenuto un incontro con i servizi Sociali del Comune di Potenza per l’analisi dei questionari anonimi prodotti dalle Associazioni nei quali venivano esspresse le necessità delle famiglie.
Erano presenti all’incontro oltre alle Associazioni, l’assessore Fernando Picerno, le dott.sse Pagano, Lucia Pennesi (relatrice dei risultati dell’indagine), Rosa Olantini, Luana Zirpoli.
La nostra Associazione era presente con i componenti il direttivo : Il presidente Carlone , il vice presidente Libutti ed i consiglieri Mongelli, Stigliani e Lasala. I risultati dello studio realizzato, sono stati commentati e consegnati in copia.
Abbiamo pertanto sollecitato l’assessore Picerno, per quanto di nostra competenza e necessità riscontrate nell’analisi dei questionari, a provvedere con servizi adeguati a dare risposte concrete alle necessità delle famiglie e dei soggetti disabili e di dare risposte anche alle nostre proposte progettuali da eseguirsi in coprogettazione con l’Amministrazione Comunale.
Giorno 16 Settembre
Convocazione im quarta Commissione Regionale per le ore 12. L’audizione non è stata effettuata per il procrastinarsi di quelle che hanno preceduto il nostro intervento. Il Presidente Zullino si è scusato e ha programmato un nuovo incontro per giovedì 23 Settembre p.v.
Giorno 24 Settembre
Audizione della nostra Associazione in azienda Ospedaliera S.Carlo di Potenza:
Venerdì u.s. 24 settembre, il direttivo della nostra Associazione ha incontrato il D.G. Spera e Bellettieri con il dott. Mangone per sollecitare la strutturazione del servizio di odontoiatria speciale per ragazzi disabili nel rispetto della legge 31-2014 regionale che ne prevedeva tale servizio. Ai dirigenti abbiamo spiegato che tale servizio realizzato in modo volontario da noi per tre anni, con la collaborazione dell'Associazione dei dentisti "La Potenza del sorriso", è terminato essendo scaduto il termine per la sua realizzazione .
Abbiamo sollecitato altresì la necessità di avere gli spazi dedicati per i disabili che hanno necessità di ricoveri in ospedale permettendo così ai familiari di accudirli in modo riservato evitando la degenza in corsia.
La dichiarazione del DG Spera che ha comunicato l'imminente attivazione di quanto da noi richiesto, depone in una rapida soluzione dei problemi esposti.
Giorno 5 Ottobre
Il 5 Ottobre u.s. l'Associazione è stata audita in seconda Commissione Comunale . Argomenti all'ordine del giorno erano per il primo punto la richiesta di una sede sociale per le attività che svolge l'associazione sul territorio a favore di tutti i disabili e delle loro famiglie.
Il secondo argomento era riferito all'inerzia dei Servizi Sociali e dall'Assessorato che non riesce a far decollare un servizio appropriato e qualificato nella struttura denominata "La casa- domotica" pur avendo i fondi necessari, oltre un milione di Euro, che rimane inutilizzato nelle casse Regionali.
Il Presidente Francesco Giuzio supportato dalle dichiarazioni dei consiglieri Falotico e Napoli ha convenuto e preso atto dello stallo in cui versa la giunta Comunale nel prendere iniziative per risolvere anche i problemi rappresentati dai cittadini e da altre associazioni.
Il Presidente Giuzio ed i consiglieri presenti hanno dichiarato la loro disponibilità per la definizione delle proposte avanzate.
Giorno 6 Ottobre
Oggi, mercoledì 6 ottobre 2021 il Presidente Vincenzo Carlone ha avuto contatti con i Servizi Sociali del Comune di Potenza per rappresentare le lamentele di molti genitori associati che hanno visto ridursi le ore di assistenza domiciliare per i loro cari in modo drastico.
In alcuni casi, il servizio è stato azzerato adducendo il motivo della mancanza di fondi destinati per lo scopo anzidetto.
Il Presidente ha messo in evidenza che non è concepibile togliere una misura di così grande utilità a persone sole, anziane e vedove che non hanno possibilità di accudire i loro cari per H 24 .
La richiesta quindi di dare loro un supporto di almeno due ore a settimana per provvedere alla cura personale del disabile grave verificando tale possibilità con una ridistribuzione delle ore agli aventi diritto. Un mutuo aiuto che non dovrebbe incidere in modo grave in questi momenti di difficoltà dovuti anche alla pandemia ancora in atto del Covid 19.
Il Presidente ha ricordato l'impegno dell'Associazione per sopperire a momenti e situazioni similari con fondi propri attraverso progetti di aiuto alle famiglie in parte finanziati con fondi rinvenienti da oblazioni ricevuti da privati . Attendiamo risposte in merito dall'assessore Picerno.
Giorno 14 Ottobre
Continuano le audizioni con le Istituzioni per tenere alta l'attenzione per risolvere quei problemi che andiamo illustrando da anni e che ancora non sono stati risolti nonostante le emanazioni di apposite leggi e provvedimenti :
Oggi, 14 Ottobre 2021 siamo stati auditi in Quarta Commissione Consiliare della Regione per rendere edotti il presidente Zullino ed i consiglieri componenti la commissione sui seguenti temi che riguardano: n.1) La salute orale dei ragazzi (odontoiatria speciale , legge Regionale 31-2014);
2) Il percorso diagnostico terapeutico per la loro cura così come previsto dalla DGR n. 880 - 2019;
3) la struttura denominata "Casa Domotica , ultimata dall'ATER di Potenza , presa in visione dai servizi sociali del Comune di Potenza dal 2019 ed ancora da acquisire.
Gli interventi dei consiglieri Bellettieri, Trerotola, Sileo e Perrino sono stati di condanna a questo ingiustificato stallo ed a questa latitanza delle Istituzioni per la attivazione di provvedimenti e di leggi già approvate e finanziate.
Abbiamo sollecitato per questi motivi le interrogazioni circostanziate di quanto esposto anche in Consiglio Regionale .
Giorno 4 Novembre
Colloquio telefonico con l’ing. Pier Luigi Arcieri dell’Ater Potenza per chiedermi se ero stato invitato dalla quarta commissione Regionale (Zullino) per aggiornamenti non meglio specificati. .Il collegamento in remoto era difettoso e non riusciva a collegarsi.
Stesso argomento dopo pochi minuti trattato da De Paolis , amministratore Ater. In ambedue i casi ho fatto presente che non ero stato invitato per il collegamento ma supponevo trattarsi di aggiornamenti sulla struttura della casa domotica che il Comune di Potenza non aveva ancora acquisito avendo la nostra associazione presentato in audizione regionale alla quarta commissione la sollecitazione ad intervenire per superare le criticità del caso.
Giorno 16 Novembre
Il presidente Carlone per aggiornamenti relativi alla audizione Ater - Regione ha telefonato all’Amministratore DePaolis per conoscere se il collegamento previsto in remoto tra ATER e Regione il giorno 4 Novembre era stato effettuato e quali risultati aveva prodotto.
L’amministratore ha confermato della riuscita del collegamento e che sarebbe stato a breve tenuto una riunione con il sindaco Mario Guarente per definire la acquisizione della struttura domotica. Per un colloquio in presenza, l’amministratore avrebbe chiamato a breve poiché momentaneamente era fuori sede.
Giorno 18 Novembre
FOCUS realizzato presso il Cestrim Di Via Acerenza di Potenza il 18 11-2021
Oggi, giovedì 18 Novembre 2021, si è tenuta la conferenza al Cestrim, un Focus dal titolo “Costruire il Futuro, le scelte per una vita indipendente delle persone disabili”La introduzione è sata tenuta dal dott. Giuseppe Biscaglia consigliere Comunale affiancato dalla dott.ssa Tina Paggi del gruppo lavoro Welfare urbano. Le esperienze sull’argomento da trattare sono state dell’Assessore alle politiche sociali della città di Mantlio ricordare che dal primo Luglio 2021 è in vigore il “Regolamento Generale” della stessa coesione Europea, che ha fissato gli obiettivi da raggiungere.
Uno di questi obiettivi è il raggiungimento di una Europa più Sociale e più vicina alle esigenze dei cittadini.
Questi atti quindi, produrranno anche stanziamenti alle Regioni ed ai Comuni per interventi mirati sul Piano Sociale ed Assistenziale.
Il tutto viene conosciuto con l’acronimo di PES ( Partenariato economico-sociale).
Si sollecita, per quanto su esposto, il nostro Assessore alle Politiche Sociali affinchè
si attivi un “Tavolo di consultazioni” per individuare risorse aggiuntive a quelle non ancora utilizzate che ammontano a somme considerevoli superando il milione di Euro. Noi come Associazione siamo disponibili a trattare gli argomenti Sociali, di Istruzione e di Inclusione, facendone oggi formale richiesta.
E, a proposito di Programmi e Progetti, ricordo che la Corte Costituzionale, con la sentenza n.131-2020 e con la pubblicazione delle linee guida (Decreto Ministeriale
31 Marzo 2021), ha dato il via libera per la attivazione di strumenti di amministrazione condivisa tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore prevista come per legge 117-2017. Si vada a leggere i risultati prodotti in altre Regioni Italiane come Veneto ed Emilia Romagna che hanno già attivato questi progetti: Si potrà comprendere (come anche attraverso le linee guida dell’Anticorruzione (ANAC) , che ribadisce e definisce la collaborazione tra Ente Pubblico e Terzo Settore come “Valore Costituzionale”con riferimento all’Articolo 55 della stessa legge 117-2017, che a richiesta deve essere applicata), la utilità della coprogettazione.
Noi, come Associazione, la nostra parte l’abbiamo fatta anche con la presentazione di un progetto da realizzare in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali. Per questo attendiamo risposte . GRAZIE Il Presidente Vincenzo Carlone
Giorno 24 Novembre
Si è tenuto presso il CSV di Via Sicilia in Potenza, l'incontro Territoriale sulla programmazione per le attività che lo stesso Ente vuole realizzare per il periodo 2021-2022 .
Gli elementi di discussione, presentati dal Presidente Bronzino e dal Direttore Iosca, hanno riguardato diverse aree di consulenza: dalla Informazione al supporto tecnico-logistico; dalla ricerca, all'utilizzo delle infrastrutture.
Dagli interventi degli ospiti una sollecitazione unanime ha riguardato la costituzione di un tavolo permanente con le Istituzioni del territorio per le criticità da risolvere in ambito sociale aggravate dalla pandemia in atto . In presenza all’incontro la nostra Associazione con il Presidente Carlone ed altre associazioni con collegamento in remoto.
Giorno 10 Dicembre
In occasione della giornata Internazionale del Volontariato organizzato dal CSV di Potenza si è svolta la manifestazione di commemorazione presso l’ Aula Magna dell’UNIBAS di Macchia Romana. Alla presenza delle Associazione , dei servizi Sociali del Comune di Potenza, hanno partecipato dirigenti e rappresentanti delle Istituzioni
Giorno 17 Dicembre
Per la seduta odierna del Consiglio Comunale, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare il Sindaco Guarente per sollecitare una risoluzione al problema della sede sociale: La dislocazione della sede AVIS in via Volontari del Sangue in Potenza nella quale siamo presenti come ospiti, sarà effettuata a breve così come già comunicato dal presidente Antony Clementi lo scorso anno. Questa situazione determinerà la mancanza per la nostra Associazione di una sede Istituzionle.
La sollecitazione a prendere in considerazione la nostra richiesta per la sistemazione in una nuova sede di proprietà Comunale, è stata espressa anche al cosigliere Biscaglia ed al rappresentante consigliere di “Basilicata Possibile” Valerio Tramutoli presenti in aula per partecipare al consiglio.
Attendiamo risposte adeguate.
Giorno 18 Dicembre
Da oggi è iniziata la distribuzione dei nuovi calendari sociali 2022 alle Istituzioni ed agli associati.
Incontri per esprimere gli auguri Natalizi e delle festività di fine anno.
Regione, Comune, Università, Azienda AOR S. Carlo Rai Basilicata sono state oggetto di visita con la consegna del nostro calendario.
Sono stati distribuiti i calendari anche agli associati ed a quelli fuori sede si è provveduto tramite invio postale.
Causa pandemia esistente e preoccupante per l’alto numero di contagi nella nostra Regione, è stata spostata a data da destinarsi la riunione che si sarebbe dovuta tenere il giorno 30 Dicembre nella sala consiliare del Comune di S. Fele alla quale eravamo stati invitati come relatori sulla disabilità.
Per l’occasione delle festività il Presidente ha contattato le famiglie esprimendo loro gli auguri di fine anno.
A N N O 2 0 2 2
Giorno 11 Gennaio
Tramite comunicazione a mezzo whatsapp è stato postato per l’Assessore al traffico di Potenza, Giuseppe Pernice, una comunicato stampa nel quale si faceva notare il provvedimento adottato dal Comune di Matera a riguardo degli stalli per le persone disabili nella città, invitandolo a prendere le stesse iniziative per la città capoluogo.
Il provvedimento adottato dall’Amministrazione Materana, con un database, permetterà alle persone disabili di conoscere gli stalli liberi od occupati utili per la loro mobilità. Abbiamo altresì sollecitato l’Assessore affinchè si provveda a realizzare i passaggi pedonali in via Torraca in Potenza così come da sopralluogo con lo stesso effettuato lo scorso anno. L’Assessore ha assicurato la sua disponibilità a risolvere il problema con un aggiornamento del caso.
Giorno 4 Febbraio
Su invito dei Servizi Sociali del Comune di Potenza, in data odierna, alle ore 12, siamo stati invitati dall’Assessore Picerno ad una riunione con le altre Associazioni del territorio per la illustrazione del bando “PROVI” che sarà emanato nei prossimi giorni dagli stessi Servizi Sociali.
Potranno partecipare tutti i soggetti disabili che hanno la certificazione di disabilità rilasciata con il documento relativo della legge 104 corredata dall’Isee dedicato dello stesso soggetto. I dettagli ulteriori saranno riportati nello stesso bando con la caratteristica del servizio che sarà erogato.
Erano presenti all’incontro, oltre alla nostra Associazione con il presidente Carlone ed i consiglieri Stigliani e Libutti anche l’Associazione degli autistici con la sig.ra Zaira, il nuovo Dirigente Giuseppe Romaniello, l’Assessore Picerno e la dirigente Rossella Bellitto che ha preso l’incarico della Ambroselli trasferitasi in altra Regione.
Relativamente alla acquisizione della casa domotica l’Assessore Picerno ha assicurato il suo intervento appena sarà risolto il problema della capienza nell’attuale dimora sperimentale per disabili “Casa Antonia” che ad oggi presta un servizio h 24 solo a 3 disabili della nostra associazione.
Giorno 16 Febbraio
Il piano sociale di Zona del Comune di Potenza, con delibera di giunta, è definitivamente approdato alla fase finale di redazione, dopo i nostri sforzi e le sollecitazioni anche delle forze politiche di minoranza.
E’ stato costituito l’Ufficio di Piano dell’ambito della città di Potenza con la dirigenza del dott. Giuseppe Romaniello, figura a noi nota, il quale ha operato nel campo del sociale quando era direttore dell’Apofil, organismo della Provincia di Potenza. Sono stati individuati nove tavoli tematici da costituire nei quali, ognuno per la propria competenza vedranno coinvolti le associazioni, le cooperative e le fondazioni di riferimento.
Il cronoprogramma delle linee guida prevedono l’avvio delle attività relative ai tavoli,entro il mese di Luglio e l’operatività entro l’anno 2022.
Giorno 3 Marzo
Qualcosa si muove: Nonostante le difficoltà della giunta comunale di Potenza che non riesce a decollare per il rimpasto in atto, i Servizi Sociali hanno pubblicato il bando , per le Associazioni del terzo settore per la "Isituzione dei tavoli tematici" per le persone fragili. La nostra partecipazione sarà assicurata a due tavoli tematici per i quali abbiamo già prodotto le relative domande : Il primo è relativo alle informazioni che interessano anche l'accesso ai servizi ed ai diritti delle persone disabili ed il secondo che tratterà il sostegno alla disabilità, alla vita autonoma ed alla domiciliarità.
Temi a noi molto cari per averli affrontati e gestiti nel corso di questi 15 anni di volontariato. E' giunto il momento di coprogettare con la Pubblica amministrazione quegli interventi che da molto tempo reclamiamo.
Giorno 21 Marzo
In data odierna, il presidente Carlone ed il vice presidente sig Libutti sono stati ricevuti a Palazzo di città dal Segretario particolare del Sindaco, impegnato con altre Istituzioni.
Al sig Coviello è stato consegnato un dossier che ne rilasciamo copia in calce. Tra gli altri argomenti abbiamo fatto presente la difficoltà che incontrano i disabili in centro città ed in Piazza Mario Pagano, per la mancanza di stalli essendo stati eliminati tutti quelli prospicienti la chiesa di S. Francesco per la ristrutturazione della stessa.
Provvedimenti ulteriori da prendere per i responsabili al traffico sono relativi all’indiscriminato uso di chi posteggia negli stalli dei disabili: Molto spesso si lasciano a parcheggio con il regolare pass automezzi per l’intera giornata.
Si è auspicato di intervenire per eliminare l’inconveniente autorizzando la sosta per un congruo tempo di sosta (2 o 3 ore).
Al Sig Sindaco di Potenza
Mario Guarente
Oggetto:
Nota dell’Associazione “Dopo Di NOI” Ets-Odv Potenza
Esimio sig. Sindaco, questa nota che le trasmetto è per metterlo al corrente dell’impegno che la nostra Associazione promuove per tutte le persone disabili nonchè per ringraziarla del personale interessamento, in uno con il presidente della quarta commissione Beneventi, per usufruire di una sede Istituzionale.
La nostra Associazione nata 15 anni fa, ha nel dettato del suo Statuto, due fondamentali obiettivi: La salute dei soggetti disabili e la loro sistemazione abitativa in una pubblica struttura dell’Ater. Per il primo, con la approvazione da parte della Regione Basilicata della legge 31- 2014 avente per oggetto la “Odontoiatria Speciale per soggetti disabili”, legge da noi perorata in modo molto efficace presso la stessa Regione, credevamo di poter usufuire di questo importante servizio nell’Ospedale del S. Carlo di Potenza.
Non avendo avuto risposte in merito, come volontari, affiancati dalla associazione dei dentisti “La Potenza del Sorriso” per tre anni abbiamo provveduto come volontari, tramite un progetto presentato all’azienda del S. Carlo, a svolgere tale servizio con interventi in narcosi a favore di oltre cento pazienti disabili.
Soltanto lo scorso anno, il 24 settmbre 2021, dopo le nostre rimostranze alla dirigenza dell’AOR S.Carlo è stato strutturato tale servizio per il quale i disabili possono accedere, prenotando con un recapito telefonico dedicato, alle cure del caso.
Molto impegnativo, perché protrattosi per molti anni, il percorso per usufruire di una struttura pubblica per l’accoglienza di soggetti disabili:
Un percorso che è iniziato nel 2011 con la presentazione da parte dell’Ater di Potenza del piano di costruzione di cento alloggi nella località potentina di “Bucaletto”. Anche in questo caso il ruolo dell’Associazione ha giocato il suo peso avendo sollecitato la stessa Ater per disporre come per legge una parte della volumetria delle costruzioni da realizzare a favore dei soggetti disabili. L’amministrazione dei servizi sociali dell’epoca per questo motivo fece domanda all’Ater di poter usufruire di un congruo spazio per l’accoglienza di sei soggetti disabili. La risposta dell’Ater fu positiva garantendo la costruzione di un alloggio di 270 mq per l’accoglienza di sei soggetti disabili anche in modo permanente per h 24.
Per tale accoglienza, noi associati, avevamo previsto un periodo di adattamento, un “progetto sperimentale” per i futuri ospiti di questa struttura che riuscimmo a farlo finanziare dall’assessore alla Sanità dell’epoca Martorano.
Le lungaggini burocratiche purtroppo hanno ritardato l’avvio di questa sperimentazione che solo per l’impegno dell’assessore Picerno è stato possibile avviare lo scorso anno con l’affidamento del servizio alla cooperativa “Fili d’Erba”.
Il servizio allo stato attuale previsto per H 24, è sottoutilizzato essendo frequentato ad oggi solo da tre ragazzi della nostra associazione per h 24 e solo per il fine settimana. Il motivo è da ricercare anche per lo scoramento delle famiglie
dell’associazione che non avendo avuto risposte in loco, si sono trasferite nelle città del Veneto e dell’Emilia Romagna dove ha servizi adatti ai loro cari.
La nostra lamentela a riguardo, espressa anche all’Assessore Picerno riguarda le altre associazioni che trattano gli stessi problemi coinvolti nei programmi e nelle riunioni dei servizi sociali: Non vediamo il loro coinvolgimento per una fattiva partecipazione con i loro cari ai quali va assicurato un servizio anche se solo sperimentale in questa prima fase.
A tal proposito l’assessore Picerno mi ha garantito la sua collaborazione per risolvere questo stallo che enficia anche la acquisizione della casa- domotica e della costruenda struttura requisita che sarà a disposizione dei servizi sociali.
A seguire la nota che ho tratto dalla mia relazione al CESTRIM il 18 -11-2021 che fa luce su alcune leggi e disposizioni per una fattiva collaborazione pubblica amministrazione -soggetti del terzo settore.
Stralcio della relazione:
“E’ noto, specialmente a coloro che sono impegnati nel terzo settore, della deliberazione con la quale la Giunta Comunale del Comune di Potenza il 29 Luglio 2021, ha approvato per la programmazione della Politica di Coesione Europea 2021-2027, la attivazione del “Partenariato Consultivo”.
A tal proposito voglio ricordare che dal primo Luglio 2021 è in vigore il “Regolamento Generale” della stessa coesione Europea, che ha fissato gli obiettivi da raggiungere.
Uno di questi obiettivi è la realizzazione di una Europa più Sociale e più vicina alle esigenze dei cittadini.
Questi atti quindi, produrranno anche stanziamenti alle Regioni ed ai Comuni per interventi mirati sul Piano Sociale ed Assistenziale.
Il tutto viene conosciuto con l’acronimo di PES ( Partenariato economico-sociale).
Si sollecita, per quanto su esposto, il nostro Assessore alle Politiche Sociali affinchè si attivi un “Tavolo di consultazioni” per individuare risorse aggiuntive a quelle non ancora utilizzate da parte della nostra Regione, che ammontano a somme considerevoli superando il milione di Euro. Noi come Associazione siamo disponibili a trattare gli argomenti Sociali, di Istruzione e di Inclusione, facendone oggi formale richiesta.
E, a proposito di Programmi e Progetti, ricordo che la Corte Costituzionale, con la sentenza n.131-2020 e con la pubblicazione delle linee guida (Decreto Ministeriale
31 Marzo 2021), ha dato il via libera per la attivazione di strumenti di amministrazione condivisa tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore prevista come per legge 117-2017. Si vada a leggere i risultati prodotti in altre Regioni Italiane come Veneto ed Emilia Romagna che hanno già attivato questi progetti: Si potrà comprendere la loro utilità (come anche attraverso le linee guida dell’Anticorruzione (ANAC) , che ribadisce e definisce la collaborazione tra Ente Pubblico e Terzo Settore come “Valore Costituzionale”con riferimento all’Articolo 55 della stessa legge 117-2017, che a richiesta deve essere applicata), la utilità della coprogettazione.
Noi, come Associazione, la nostra parte l’abbiamo fatta anche con la presentazione di un progetto da realizzare in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali. Per questo attendiamo risposte con il nostro coinvolgimento nei tavoli tematici di prossima costituzione.
Giorno 27 Aprile
Su richiesta dell’Associazione il presidente Carlone ed il vice Paolo Libutti , sono stati ricevuti in data odierna dal neo eletto Direttore generale del Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale della Regione Basilicata, dott. Domenico Tripaldi.
Al neo DG è stata presentata l’Associazione che opera nel campo della disabilità da oltre tre lustri. La sollecitazione per risolvere i problemi più impellenti hanno riguardato il potenziamento del Servizio di Odontoiatria Speciale per disabili non collaboranti da attivare presso l’AOR del S. Carlo di Potenza e l’ acquisizione della casa domotica da parte dei Servizi Sociali del Comune di Potenza. Sollecitazioni anche per risolvere lo stato di crisi dell’AIAS di Potenza che ospita le persone disabili in regime semiresidenziale, per il ritardo delle liquidazione degli arretrati per le prestazioni erogate.
Il neo DG Tripaldi ha espresso parole di plauso per la nostra Associazione per l’impegno profuso verso i soggetti fragili del nostro territorio e della quale già era a conoscenza per il nostro operato di volontari, assicurando il suo interessamento alla risoluzione dei problemi esposti.
Giorno 28 Aprile
La presentazione dei Tavoli tematici presentati dai Servizi Sciali dell’Ambito di Potenza è stata organizzata presso il Centro Sociale di Malvaccaro in Potenza.
Le nostre sollecitazioni per la attivazione dei suddetti tavoli, già espresse negli anni precedenti, hanno visto la loro descrizione e organizzazione con il contributo del Dirigente dei servizi sociali, il dott. Giuseppe Romaniello, e delle figure responsabili dell’Ufficio di Piano.(Psicologi e Assistenti Sociali).
Il cronoprogramma presentato è relativo a quattro macroaree per ognuna delle quali viene descritto le funzioni con i servizi e la loro titolarità con lo stato di attuazione:
1) La Informazione con la presa in carico di persone e famiglie con bisogni sociali e socio-sanitari;
2) Sostegno alle responsabilità familiari e tutela dei minori;
3) Sostegno alle persone anziane;
4) Contrasto alla povertà e alla esclusione sociale.
Il crono programma è stato integrato con le date degli incontri in programma relativamente alle macroaree.
Gli interessati sono stati invitati a presentare la loro partecipazione con una apposita scheda nella quale vengono indicati i referenti con le loro credenziali.
19 Maggio
Primo incontro con i Servizi Sociali del Comune di Potenza relativo alla disabilità : Nella sede dell’Auser in via 4 Novembre in Potenza, alla presenza dell’Assessore Picerno, dei componenti l’ufficio di piano, e del Presidente degli Assistenti Sociali, il dott. Palo, ha presentato le Associazioni e cooperative che hanno aderito all’incontro allo scopo di fare la loro conoscenza.
I partecipanti hanno avuto modo di illustrare le attività e le esigenze delle loro organizzazioni.
I partecipanti, divisi in gruppi, hanno poi compilato le schede relative alle diverse criticità relative alla disabilità i cui risultati sono stati commentati dal portavoce del gruppo. tale osservazioni sono state in seguito oggetto di elaborazione e commento da parte dei Servizi Sociali.
Giorno 26 Maggio
Primo incontro con i servizi Sociali del Comune di Potenza relativo alla Informazione ed ai Servizi Socio-Sanitari. (Tavolo n. 1 )
L’incontro si è tenuto nel Palazzo della Cultura del Comune di Potenza in via Cesare Battisti. I temi trattati dagli intervenuti sono stati quelli relativi al significato della Informazione,Qualità, concertazione, Integrazione ecc.
I presenti, divisi in gruppi, hanno poi compilato una scheda per esprimere il risultato delle risposte formulate e delle principali azioni da intraprendere per i servizi socio sanitari a favore delle fasce deboli del territorio.
Per la mostra Associazione erano presenti il presidente Carlone ed i consiglieri Stigliani Vito e Libutti Paolo
Giorno 23 Giugno
Secondo incontro con i Servizi Sociali del Comune di Potenza sempre presso il Palazzo Comunale della Cultura. ( Tavolo n. 1 ) Presente la nostra Associazione con il Presidente Carlone.
Per l’anagrafe delle Associazioni che hanno partecipato al tavolo è stato compilata la scheda di Intervento- Progetto, proposto alle singole Associazioni:
Nella scheda veniva simulato una proposta progettuale con la descrizione del Titolo del Progetto; il Target di riferimento;la Localizzazione dell’intervento; le Azioni da mettere in essere;gli Obiettivi da raggiungere; I Soggetti da coinvolgere;con i Risultati attesi e gli Indicatori di Valutazione.
Era presente all’incontro il DG dell’ASP di Potenza, il dott D’Agola, che ha relazionato sulla sinergia del terzo settore con le strutture pubbliche e l’accesso ai Servizi Socio- Sanitari.
Giorno 27 Giugno
L’Ufficio di Piano dei Servizi Sociali del Comune di Potenza, con la dott.ssa Mira
De Lucia, ha organizzato in data odierna presso il Csv di Potenza in via Sicilia, un incontro con le Associazione del terzo settore per approfondire i temi trattati nelle riunioni tenute in varie sedute inerenti i tavoli tematici .
Per l’occasione presente anche la nostra Associazione, è stato sollecitato il Direttore del CSV Gianleo Iosca ad intervenire presso le strutture pubbliche per essere portavoce delle difficoltà in cui versa il mondo del terzo settore . E’ seguita una relazione a cura delle Associazioni presenti che hanno illustrato il lavoro che viene da loro effettuato sul territorio. Alle stesse,è stato consegnato un questionario da compilare e spedire on-line, per una anagrafe delle Associazioni presenti.
Giorno 28 Giugno
Presso il CESTRIM di via Acerenza in Potenza si è tenuto il secondo tavolo tematico numero 3 relativo alla disabilità dei Servizi Sociali del Comune di Potenza.
La nostra associazione ha presenziato con il presidente Carlone e il vice Libutti.
Dopo le relazioni tenute dall’Assessore Picerno e dal Direttore Romaniello, sono seguite quelle dei rappresentanti le Associazioni presenti. Sono quindi stati costituiti i tavoli di lavoro per la compilazione degli schemi di sintesi. Al tavolo n. 2 al quale abbiamo partecipato, erano presenti le altre associazioni di categoria con le quali abbiamo compilato le schede di sintesi relative alla disabilità.
E’ seguita la compilazione della documentazione delle varie associazioni inerente la verifica e l’approfondimento del questionario “ Profilo di Comunità” spedita successivamente all’ufficio dei servizi sociali.
Giorno 30 Giugno
Manifestazione di aggregazione sociale in collaborazione con il Comitato di quartiere di Rione Lucania, su invito de presidente il, sig. Colangelo, e con l’ASD associazione sportiva, nei campetti di calcio dello stesso Rione.
Alla presenza di un folto gruppo di famiglie e di ragazzi anche disabili, si sono allestiti dei giochi per impegnarli nelle abilità manuali .
La nostra Associazione ha partecipato con le famiglie ed i loro cari che alla fine della manifestazione hanno gradito il ricco buffet ordinato per l’occasione.
Manifestazione che ci permette di farci conoscere nel popoloso quartiere e per aggregare i nostri ragazzi con quelli del rione nel quale da pochi mesi abbiamo la nuova nostra sede in via Nitti.
Giorno 1 Ottobre
Dopo la pausa estiva abbiamo ripreso i contatti con le Istituzioni partecipando nell’auditorium dell’AOR S. Carlo di Potenza ad un convegno organizzato dall’associazione “ Ritorno alla vita”del presidente Enzo Manicone dal titolo
“Donare è un atto d’amore”
Un ricordo indelebile di una donazione degli organi espiantati al giovane Nicholas Green di sette anni perito mentre era in macchina con la famiglia, colpito da un proiettile sparato da alcuni banditi che avevano per errore creduto di assaltare un rappresentante di gioielli.
E’ stata l’occasione per un saluto al DG Spera ed all’Assessore Fanelli ai quali abbiamo sollecitato l’attenzione sulla stabilizzazione della odontoiatria speciale nel nosocomio potentino.
Giorno 4 Ottobre
Un servizio di RAI Basilicata andato in onda alle ore 14 metteva in evidenza la protesta della sig.ra Elena, abitante in un prefabbricato della cittadella di Bucaletto che ha occupato abusivamente la casa domotica per i soggetti disabili fortemente voluta e realizzata dall’ATER dalla nostra Associazione.
La notizia ci ha lasciati perplessi e risentiti. Il nostro disappunto è rivolto in modo particolare nei confronti dei servizi sociali del Comune che non ha ancora acquisito la struttura ultimata ed oggetto di visita della quarta commissione comunale dal lontano Novembre del 2019!!!! Non sono state tenute in considerazioni le nostre sollecitazioni unite a quelle che la stessa ATER ha prodotto in diverse missive ufficiali per la definizione delle operazioni di presa in carico della struttura.
L’assessore Picerno, nonostante le richieste avanzate per poterla utilizzare con una coprogettazione e cogestione, non ha mai preso posizioni in questo senso e , cosa più grave, non ha mai risposto alle nostre reiterate sollecitazioni.
Il risultato di questo atteggiamento è questo atto perpetrato dalla sig.ra Elena che usa come scudo, a sua difesa, la difficoltà di vita della sua famiglia nel prefabbricato di Bucaletto, a suo dire fatisciente, dovendo accudire anche al figlio disabile.
Giorno 12 Ottobre
Nel servizio trasmesso da RAI Basilicata delle ore 14 di oggi , è riportata l’intervista rilasciata in mattinata nella nostra sede a riguardo della occupazione della casa domotica di Bucaletto.
Il nostro impegno per assicurare una stabile dimora a sei soggetti disabili collaborando anche con l’Ater di Potenza per la suddivisione degli spazi e per una fruizione domotica della struttura, è stato l’argomento di introduzione all’intervista .
Abbiamo denunziato la mancanza di volontà dell’Assessore Picerno e dell’ufficio di piano per progettare e fruire di un servizio utile alle persone disabili specie per quelli che non hanno la possibilità di avere un supporto familiare.
La situazione diventa sempre più difficile anche per i cittadini che vivono nello stesso stabile che non vedono interventi significativi da parte delle forze dell’ordine e dei preposti, per risolvere questo stallo, dovuto anche all’abusivo allacciamento al contatore elettrico condominiale da parte della famiglia della signora Elena.
Giorno 14 Ottobre
In mattinata , presenti i componenti del direttivo della nostra Associazione, nella sala della protezione civile di via Nazario Sauro, presso la struttura dei servizi sociali, si è tenuta una relazione illustrativa per commentare il cronoprogramma che dovrà essere implementato a cura dell’ufficio di Piano dell’ambito Potentino per procedere alla progettazione degli interventi per le persone disabili.
Abbiamo avuto l’opportunità di presentare le nostre rimostranze a proposito della occupazione abusiva della casa domotica della qual cosa non vi sono stati sviluppi e la sollecitazione alla stesura dei progetti che interessano le persone disabili sfruttando le risorse regionali senza attendere i fondi che saranno richiesti con la procedura da attivare tramite i PNNR della Comunità Europea.
Giorno 8 Novembre
Incontro con il Direttore Sanitario dell’ASP di Potenza dott: Luigi D’Angola.
Il Presidente Carlone ha rappresentato le difficoltà per usufruire del servizio di odontoiatria speciale per i disabili del territorio nonostante tuti i tentativi di sollecitazione ed i colloqui tenuti con il DG Spera dell’AOR S. Carlo di Potenza.
La richiesta avanzata è relativa alla strutturazione di tale servizio con un atto formale tra ASP e nosocomio Potentino. La stessa è stata avvalorata rilasciando in copia la legge Regionale N.31 del 2016 che tratta nello specifico tale incombenza. La richiesta pare abbia avuto un seguito positivo anche per la chiamata di alcuni disabili per le cure del caso.
Giorno 2 Dicembre
Programmato per oggi nella sede del CSV di via Sicilia in Potenza il nostro convegno che non è stato tenuto dal 2019 per la pandemia del Covid.
La preparazione dell’evento ha richiesto un impegno costante nei mesi precedenti per preparare anche il calendario sociale del nuovo anno.
Con il direttivo abbiamo escluso interventi di figure politiche proprio per dare l’impronta di un convegno dedicato alle famiglie ed ai ragazzi disabili. La relazione del Presidente Carlone , ha messo in luce tutto il lavoro fatto nei tre lustri di attività associativa per raggiungere gli obiettivi prefissati nello statuto del Dopo Di Noi.
Le relazioni delle nostre socie onorarie, Rina De Robbio e Adriana Salvia, hanno trattato due argomenti che toccano da vicino la vita familiare nella quale vive il disabile: Il ruolo del caregiver a sostegno della persona disabile e La famiglia centro di riferimento della persona disabile.
Due argomenti che la famiglia sperimenta giornalmente per l’accudimento dei loro cari e che dovrebbero essere tenuti in giusta considerazione dai nostri Amministratori con interventi più incisivi collaborando per la loro risoluzione a loro favore.
La relazione di Gerardo Zandolino presidente del “Comitato Paraolimpico” invitato a relazionare su “La terapia sportiva a servizio dei disabili” , ha messo in luce i benefici che le persone disabili traggono dalla pratica sportiva qualunque essa sia praticata ed adattata alle singole peculiarità dell’handicap.
La serata ha avuto un momento significativo quando è stata declamata l’intera poesia di Totò “La Livella” dal disabile Manuel il cui gradimento ha riscosso un caloroso applauso.
La presentazione del calendario sociale del nuovo anno 2023 come nelle precedenti manifestazioni è stato il culmine della serata.
Agli ospiti e alle famiglie è stato fatto l’omaggio del calendario con una confezione regalo realizzato dai nostri volontari nella sede sociale.
Tra gli ospiti , da rilevare la partecipazione del presidente della cooperativa “ La Commenda” di Grassano, Luciano Aversa titolare anche della sede decentrata del Dopo di noi al quale abbiamo consegnato 50 copie del nostro calendario per la distribuzione e pubblicizzazione della nostra Associazione.
Un ricco e apprezzato buffet ha concluso la serata con gli auguri delle prossime festività scambiati con grande commozione.
A N N O 2 0 2 3
Giorno 17 Gennaio
La Corte dei Conti a livello Nazionale ha fatto una impietosa disamina sulle mancate assegnazoni dei fondi non erogati alla Basilicata relativamente alla legge 112-2016 del Dopo Di Noi per 750 mila euro poichè non sono stati resocontati quelli dell'anno 2020. Attualmente circa 4 milioni di euro sono giacenti nelle casse Regionali disponibili subito dai servizi Sociali del Comune di Potenza per attuare i progetti relativi alle persone disabili.
L'ufficio di Piano del nostro Comune ha preferito invece presentare un progetto richiedendo per la sua fattibilità i fondi Europei relativi al PNR. Nel progetto, condizione necessaria per la sua attuazione è stata individuata la casa domotica di Bucaletto come sede di accoglienza dei disabili, potenziali usufruitori del servizio. La stessa purtroppo, non è stata ancora acquisita dal Comune di Potenza dal lontano 2019 ed attualmente occupata abusivamente per cui non saranno brevi i tempi per vedere attivato un serizio che è atteso dal lontano 2011!!!! Solo recentemente e dopo la occcupazione della casa domotica i Servizi Sociali hanno richiesto la acquisizione della struttura all'Ater di Potenza che ne detiene ancora il possesso :(vale a dire risolvete voi il problema della occupazione abusiva!!!!!)
E’ seguita l'intervista rilasciata al TGR Regionale.
Giorno 17 Gennaio
Dopo l’intervista rilasciata al TGR Basilicata nella mattinata il presidente Carlone è stato ricevuto in Ater dall’Amministratore Vincenzo De Paolis per gli aggiornamenti relativi alla occupazione abusiva della casa domotica.
Presenti all’incontro il dott Pignatelli e l’ing. Pier Luigi Arcieri che hanno confermato la impossibilità di procedere ad uno sfratto coattivo ordinario per liberare la struttura dagli occupanti abusivi per la classificazione della struttura come categoria B1 (Locali a destinazione delle comunità.) Bisogna quindi praticare la via ordinaria con una causa da intentare tramite il tribunale civile. Fa specie constatare la richiesta dell’Assessore Picerno che, pur sapendo di questa incresciosa realtà, ha indirizzato ad Ater la richiesta di acquisizione da parte del Comune di Potenza della struttura. La notizia è stata da noi denunziata con articoli giornalistici e con comunicazione ai media.
Giorno 7 Febbraio
Il nostro lavoro svolto senza trionfalismi e con grande umiltà, ha oggi dato i suoi frutti: L'intervista al Dott. Mangone rilasciata al TGR Basilicata oggi, ha ufficialmente data attuazione alla legge Regionale n. 31 del 2014 fortemente da noi propugnata per le cure odontoiatriche speciali ai soggetti disabili specie per quelli non collaboranti. E' il frutto delle nostre pressioni alle Istituzioni alle quali abbiamo dimostrato che per ben tre anni abbiamo svolto tale servizio da volontari con la collaborazione dell'associazione "La Potenza del Sorriso" del dott.Genovese. Un ringraziamento doveroso a tutti i soci che hanno collaborato alla realizzazione di questo traguardo dettato dal nostro Statuto.
La prenotazione per accedere al servizio con un numero dedicato ( 0971-613578) nei giorni feriali dalle ore 9 alle 11.
Giorno 7 Marzo
Incontro dell’associazione con il Consigliere Regionale Gianni Leggieri a seguito di una richiesta per chiarificazioni relativa alle dichiarazioni da lui esternate attraverso i media sulla mancata promulgazione della legge 342 del 2021.
Tale legge, approvata all’unanimità dal Consiglio della Regione in data 09-11-2021 che prevede delle provvigioni al familiare ( caregiver) che accudisce il disabile componente del nucleo familiare, non è stata mai promulgata dal Presidente Bardi adducendo il motivo della mancanza di fondi. L’affermazione è stata smentita dal Leggieri poiché sul documento legislativo era specificata la copertura finanziaria con il capitolo di spesa.
Sulla missiva di chiarimenti spedita dal Bardi al Leggieri si fa riferimento al provvedimento di ripristino della suddetta legge, indicazione impartita al Presidente del Consiglio Cicala al quale è stata richiesto un incontro dalla nostra associazione per meglio illustrare la necessità di attivare la legge 342 già attiva in altre Regioni Italiane.
Giorno 22 Aprile
Si è tenuta in data odierna alle ore 10 presso la sede sociale di via Nitti l’assemblea annuale dei soci.
La relazione del Presidente Carlone è stato il primo punto discusso che ha interessato quanto è stato prodotto con il direttivo e gli associati nelle attività dell’anno.
Un impegno che ha visto crescere la disponibilità dell’associazione alla vita sociale con la partecipazione ai tavoli tematici per sollecitare quegli interventi che si attendono da molto tempo e che saranno oggetto di progetti da redigere con l’ambito di Potenza per una vita dignitosa di tutti i disabili del territorio.
E’ stato relazionato lo stato dell’arte della casa domotica e le sollecitazioni dell’associazione all’Ater per sbloccare la situazione della occupazione abusiva della stessa e data lettura di un comunicato stampa da pubblicare per illustrare i ritardi che si sono creati per non poter usufruire dei fondi del pnnr che prevedeva il finanziamento del progetto per la struttura occupata come condizione abitativa di cinque ospiti disabili.
L’assemblea ha proceduto alla ratifica della contabilità relativo all’esercizio dell’anno 2022 da inviare al Registro unico Nazionale tramite il modello D di nuova istituzione.
Al terzo punto dell’odg, l’assemblea ha approvato il modello di domanda per l’accesso al progetto associativo “Un aiuto alla famiglia del disabile anno 2023” per il quale la BCC di Basilicata ha predisposto un contributo per la sua realizzazione.
Giorno 13 Giugno
Audizione in Quarta Commissione Comunale per esporre e portare a conoscenza lo stallo che si è creato dopo la occupazione della casa domotica da parte di un abusivo.
Nonostante le denunce dell’amministratore del condominio agli organi di Polizia, al Prefetto , all’Enel che ha volturato allo stesso abusivo il contatore condominiale costringendo l’Ater ad attivarne uno nuovo, nessun provvedimento è stato annunciato per liberare il sito in questione.
Le due facce della stessa medaglia coinvolgono i servizi sociali del comune che hanno presentato un progetto con il PNRR indicando come locazione dell’accoglienza di sette disabili proprio la casa domotica che è stata occupata.
Nella relazione è stato puntualizzato che il tutto è stato progettato con la nostra ferma opposizione al suddetto finanziamento potendo usufruire dei fondi Regionali del Dopo Di noi che ammontano a quattro milioni di euro.
A riguardo dei progetti individuali indicati dall’ufficio di piano già dall’anno 2022, abbiamo denunziato il ritardo nella individuazione dei PUA deputati alla progettazione personalizzata delle persone disabili, nonché il mancato rispetto del cronoprogramma così come indicato dallo stesso ufficio di piano.
Per tutte queste considerazioni e per la mancanza di un bando di gara ignorando tutte le regole per procedere ad un servizio qualificato, abbiamo lasciato in copia al vice presidente Quaratino Rocco (Era assente la presidente Bianca Andretta) un dosssier contenente il promemoria di quanto da noi esposto.
Abbiamo provveduto a lasciare copia dei giornali locali che riportano tutte le criticità espresse in questa audizione.
Ci è stato assicurato l’intervento della commissione che convocherà a breve l’assessore Picerno ed i responsabili Ater di Potenza.
Per la nostra Associazione hanno partecipato i consiglieri Lasala Chiara, LoRe Gino, Stigliani Vito oltre al Presidente relatore Vincenzo Carlone .
Giorno 19 Giugno
Per ottemperare alla nostra richiesta di audizione in Quarta commissione Regionale la Presidente Gerardina Sileo ha voluto incontrarmi nel suo ufficio per una pre riunione .Nell’incontro le ho esposte tutte le criticità sopravvenute in questi ultimi mesi a riguardo della casa-domotica occupata da abusivi e della qual cosa nessuno si sta interessando. Il dossier preparato e consegnato, ripercorre tutte le azioni che abbiamo messo in essere in tredici anni di impegno per la realizzazione del sito domotico.
La Presidente con mail a parte mi ha comunicato l’audizione in Commissione per il giorno 22 giugno.
Giorno 22 Giugno
Alla nostra audizione in quarta commissione Regionale avente per tema lo stato dell’arte relativo alla occupazione abusiva della casa-domotica, con nostra grande meraviglia, hanno partecipato le Istituzioni autori di questa assurda vicenda relativa al dibattito odierno: L’Ater con l’amministratore Vincenzo De Paolis ed il dirigente Pier Luigi Arcieri ed i servizi sociali con l’assessore Fernando Picerno ed il Direttore Giuseppe Romaniello.
La presidente dopo i saluti ai presenti mi ha concesso di esporre la mia relazione.
Ho avuto modo di ripercorrere tutto l’iter che la nostra associazione ha realizzato in tredici anni di lavoro collaborando con l’ater anche alla suddivisione degli ambienti della casa-domotica: Lo cronistoria del nostro progetto per una dimora stabile per i ragazzi disabili è proseguito con la descrizione delle comunicazioni ufficiali e le delibere comunali e regionali per la realizzazione della struttura. Un percorso iniziato nell’anno 2011 alla presentazione del progetto e sino al 2019 allorquando la quarta commissione comunale dopo le molteplici missive dell’Ater per la sua acquisizione,, aveva visitato la struttura.
All’epoca dei fatti (anno 2019) i servizi sociali con l’Assessore Picerno non avevano la forza e la volontà di assumersi impegni mancando un ufficio di piano, ufficio preposto ad una progettazione.
A nulla sono valse le nostre proposte di coprogettazione per acquisire la struttura ricorrendo anche alla volontà dei nostri associati ad usufruire con una dichiarazione di intenti alla sua utilizzazione.
Non vi è stata la volontà di procedere in tal senso; e si è perso tempo aspettando la realizzazione dell’ufficio di piano istituito alla fine dell’anno 2021 quando, nel momento dell’occupazione abusiva, fu stilato un progetto con fondi del Pnrr che prevede l’utilizzo della occupata struttura quale condizione abitativa per i disabili.
A seguire le relazioni dell’Ater con l’amministratore DE Paolis e del Direttore Arcieri che hanno ripercorso l’iter per la costruzione del sito e le tante sollecitazioni intercorse con i servizi sociali per evitare abusivismi più volte tentati.
La proposta è stata anche quella che in mancanza di un interesse da parte del comune ad usufruire della struttura, la stessa venga acquisita dal dipartimento regionale Salute per la utilizzazione del caso.
L’assessore Picerno,ha sottolineato la difficoltà per la costituzione dell’ufficio di piano e i progetti stilati compreso la possibilità di utilizzare la casa Antonia dimora di accoglienza di sollievo. (cosa questa non realizzabile considerato lo spazio esiguo a disposizione) .L’assessore tra l’altro si è lamentato del nostro mancato intervento associativo per convincere l’abusivo ad accettare una diversa sistemazione abitativa. La presidente Sileo ha interrotto i commenti a questa dichiarazione specficando che il proble va risolto con il coinvolgimento solo delle Istituzioni.
Il dott Romaniello ha comunicato che il progetto che preveda l’utilizza della casa occupata , ha avuto una dilazione temporanea per redimere le difficoltà presenti.
La presidente Sileo, dopo gli interventi dei consiglieri Bellettieri e Perrino che hanno condannato la gestione della vicenda alle istituzioni compreso la Regione, ha invitato Comune ed Ater a consegnarle tutta la documentazione intercorsa tra i due enti riservandosi di decidere in merito.
All’evento erano presenti, il direttivo dell’associazione con un buo numero di soci .
Giorno 27 Settembre
Audizione in Ater dopo la pausa estiva con l’Amministratore Vincenzo De Paolis e la dott.ssa Galgano avvocato esterno dell’Ater.
L’incontro tenutosi alle ore 11,30 è servito per capire in che modo l’Ater sta procedendo per liberare la casa domotica occupata abusivamente .
Abbiamo avuto l’opportunità di capire con quanto ritardo è stata intrapresa l’azione legale che si rende necessaria per liberare il sito domotico:
Soltanto nei primi giorni di Settembre, cioè venti giorni addietro e dopo più di un anno,è stata programmato un concordato con gli occupanti abusivi che non si sono presentati all’incontro.
Resta quindi da presentare l’esposto in Procura per il prosieguo delle azioni di reintegro del sito.
L’azione di spinta che stiamo mettendo inessere verso l’Ater per risolvere questa assurda situazione, la dice lunga sulla latitanza dei servizi Sociali del Comune di Potenza che hanno proposto agli occupanti la casa soluzioni non confacenti al loro caso avendo nel loro nucleo familiare un disabile molto grave.
Siamo in attesa di nuovi scenari.
Giorno 6 Ottobre
Abbiamo aderito all’invito della Presidente dell quarta Commissione Regionale Gerardina Sileo che presso il centro Sociale di Malvaccaro ha tenuto una conferenza che ha toccato vari temi sulla vita sociale della nostra Regione. Ha messo nella sua relazione il ruolo importante dei volontari e delle associazioni che si dedicano ai problemi che debbono affrontare le famiglie in questi difficili anni. Un accenno anche ai diritti che vengono disattesi proprio dalle Istituzioni facendo riferimento alla vicenda della casa domotica e dell’impegno della nostra Associazione.
Giorno 26 Ottobre
Nella sala Inguscio della Regione Basilicta si è tenuto il convegno sul “Durante e Dopo Di Noi” organizzato dalla FISCH di Basilicata.
I lavori coordinati dalla referente Carmela De Vivo, hanno visto la partecipazione come relatori di Laura Andrao esperta nazionale di diritto della disabilità , di Giuseppe Palo Presidente Regionale degli assistenti sociali della Basilicata e di Pietro Berti Psicologo.
I temi sono quelli trattati nelle varie leggi sulla disabilità e sul doo di noi ( legge 328-200, legge 112-2016 ecc.)
Occasione questa per un colloquio con la De Vivo per lamentarmi sulla inerzia dei servizi sociali del Comune che dopo più di un anno non ha preso iniziative proprie per attuare il cronoprogramma che non ha visto l’avvio dei progetti personalizzati per i disabili.
Giorno 27 Ottobre
Nel polo Bibliotecario di via don Minozzi in Potenza si è tenuto il convegno per i festeggiamenti dei venticinque anni di attività del CSV di Basilicata.
Invitati come soci del CSV con il quale abbiamo tenuti i contatti dalla sua nascita, abbiamo avuto modo di ripercorrere le varie tappe della Istituzione con la relazione del Presidente pro-tempore Antonio Bronzino.
La ex dirigente del CSV, Tina Paggi,ha ripercorso tutto il cammino del sodalizio dalla nascita e sino ai giorni odierni.
Il suo ricordo ha riportato alla mente anche da parte nostra le difficoltà riscontrate dalla nostra Associazione per far valere i diritti dei disabili del territorio e delle collaborazioni intercorse per adempiere alle incombenze amministrative di nuove istituzioni governative.
Giorno 5 Dicembre
Giornata del nostro Convegno annuale abbinato alla presentazione del calendario sociale 2024 nel salone del CSV di Potenza.
La preparazione per la buona riuscita della manifestazione ha comportato un lavoro di preparazione per il quale si è resa necessaria, come ogni anno, la buona volontà dei nostri soci. Dalla realizzazione degli addobbi per le festività Natalizie nel salone, all’allestimento dell’albero natalizio, dalla confezione dei doni da regalare per l’occasione, alle varie bozze confezionate dal nostro grafico per completare il calendario sociale.
Unica defezione ad intervenire per darci un saluto, è stata quella del Sindaco Mario Guarente, sostituito dal consigliere Rocco Quaratino vice presidente della qaurta commissione . Erano presenti tutti gli invitati al convegno con una grande partecipazione delle famiglie con i loro ragazzi.
A condurre i lavori è stata invitata la giornalista Antonella Giacummo che da anni segue, anche attraverso la carta stampata, tutte le vicende e le attività della nostra associazione. I saluti sono stati esternati dalle nostre socie onorarie Rina De Robbio e Adriana Salvia e dall’assessore alle politiche sociali Fernando Picerno con il quale non sono mancati momenti di frizione per la vicenda della casa domotica occupata e per la quale le Istituzioni non prestano la dovuta attenzione per la sua risoluzione. Il consigliere Quaratino ha dato la sua disponibilità ed espresso il suo impegno personale per risolvere prima del fine mandato che scade a giugno 2024 l’abuso perpetrato a danno dei disabili e delle famiglie.
Abbiamo gradito, tra gli altri, il saluto del presidente della cooperativa La Commenda di Calciano e presidente della sede distaccata del Dopo di Noi, Luciano Aversa che era in compagnia di alcuni ospiti della stessa cooperativa.
La relazione finale è stata tenuta dal prof.Giuseppe Biscaglia che ha trattato il tema: La nuova visione del welfare, il piano sociale per la comunità ed il ruolo delle associazioni.
Graditissima la visita della Presidente della quarta commissione Regionale , Dina Sileo che ha promesso il suo impegno per rendere giustizia alle famiglie che attendono l’apertura della casa domotica ancora occupata abusivamente e che ha voluto immortalare con una foto, l’incontro con i ragazzi.
E’ seguito la presentazione del calendario Sociale che è stato donato con le relative confezione natalizie a tutti i presenti.
Le poesie di Totò, declamate da Manuel dal titolo “A mamma” e “L’acquaiola” sono state apprezzate da tutti gli ospiti che gli hanno elargito un grande applauso.
Un ricco buffett fornito dal panificio di Antonella Salvatore nostro sponsor all’evento, presidente dell’Associazione “I figli della luna” ed organizzato dalla nostra socia Anna Stella Brienza, ha concluso il nostro sedicesimo evento con gli auguri per le prossime festività Natalizie.
Giorno 19 Dicembre
A sorpresa la nostra collaboratrice Antonella Giacummo giornalista del Quotidiano, ha organizzato con RAI Uno un incontro per portare a conoscenza dell’opinione pubblica a livello nazionale, il problema della occupazione abusiva della casa domotica di Bucaletto.
La trasmissione Storie Italiane andata in onda alle ore 11,15 è stata realizzata in diretta da Bucaletto quartiere di Potenza sede della struttura domotica occupata.
In verità il giorno prima della trasmissone l’intervista era stata realizzata dalla stessa troup di Rai 1 proprio nella nostra sede sociale di Potenza in via Nitti data la mia impossibilità a partecipare il giorno 19 in diretta.
Alla trasmissione hanno partecipato per l’Associazione Chiara Lasala, l’assessore alle politiche sociali Picerno e gli occupanti abusivi della casa domotica.
Vittorio,il conduttore, ha ricordato brevemente la vicenda intervistando Chiara che ha ha sottolineato l’impegno della associazione per realizzare questa struttura . Intervista anchead Elena e Michele gli occupanti la casa che hanno dichiarato la loro impossibilità a vivere in un prefabbricato, richiedendo una casa confacente alla famiglia nel cui nucleo vive una persona disabile grave. L’assessore Picerno aveva proposto un prefabbicato più capiente la cui soluzione non è stata accettata perché nel prefabbricato era presente l’amianto.
La trasmissione è proseguita con i chiarimenti delle difficoltà per reperire un alloggio
adatto alla famiglia occupante che tra l’altro non ha prodotto nessuna domanda per essere in graduatoria. Vari altri interventi si sono succeduti da studio che hanno evidenziato la necessità di un intervento immediato da parte dell’amministrazione comunale per esaudire un diritto alla richiesta della famiglia di Michele ed Elena.
Un augurio finale perché l’amministrazione provveda a soddisfare le esigenze che il caso comporta.
A N N O 2 0 2 4
Giorno 8 Gennaio
Si riprendono le attività con il primo incontro di trattenimento in sede per le famiglie ed i ragazzi che hanno aderito.
Nei prossimi incontri saranno tracciate le proposte delle attività da svolgere per l’anno in corso che saranno discusse nella prima assemblea dei soci, per verificarne la fattibilità ed i modi di attuazione.
L’idea è quella di inserire nelle attività anche una gita socio-culturale che per motivi contingenti e per i problemi che il Covid ha prodotto a livello sociale, non abbiamo avuto la possibilità di realizzare.
Giorno 11 Gennaio
Una mail di sollecitazione all’impegno promesso del Presidente del Consiglio della Regione Basilicata , dott Cicala, è stata oggi inviata per avere risposte alla nostra richiesta di ripresentazione della legge Regionale dei caregiver.
Qui di seguito il testo della mail:
Esimio Presidente, sono qui a ricordarLe il promesso interessamento per attuare tutti i provvedimenti ancora non concretizzatesi relativamente alla legge Regionale 342-2021 approvata in data 09-11-2021 dal Consiglio Regionale purtroppo mai promulgata.
E' un atto dovuto da attuare prima della fine di questa consiliatura sperando che nella legge di bilancio 2023 si sia provveduto ad inserire questo dispositivo per rendere giustizia ai disabili del territorio che sono accuditi con amore da chi è preposto alla loro sopravvivenza.
La paventata mancanza di copertura sembra essere un falso problema perchè oltre alle risorse stabilite a livello di Ministero per gli anni 2021 e 2022 è stata prevista la somma di euro 270.000,00 per l'anno 2023 il cui dispositivo le allego in copia
Confido in un Suo interessamento per la risoluzione della mia richiesta .
Resto a disposizione chiedendo nel contempo un appuntamento in presenza.
A questa missiva non abbiamo ricevuto nessun riscontro!!!!!!
Giorno 16 Gennaio
Elaborazione e spedizione in data odierna alla BCC Basilicata di un progetto da realizzare anche con un loro contributo.
Il progetto “ Il Caregiver a sostegno del disabile 2024” approvato con il direttivo, prevede un bonus per il familiare che accudisce il caro disabile.
E’ una forma di collaborazione indiretta quello che intendiamo realizzare. Tale forma, gradita alle famiglie, consiste in un bonus da elargire che, gestito in modo diretto, viene utilizzato al meglio e a seconda delle esigenze familiari e del disabile. In tal modo ci sarà la possibilità per i componenti familiari di appropriarsi della propria vita, programmando i loro impegni quotidiani.
L’Istituto di credito, ha concesso per la sua realizzazione un contributo di euro mille che, integrato con i fondi dell’associazione daranno rspiro alle difficoltà di 10 famiglie.
Giorno 23 Gennaio
Visita al dirigente del Dipartimento Salute della Regione Basilicata, dott. Antonio Di Gennnaro.
Sono stati discussi i problemi inerenti le sovvenzioni che per legge fanno fronte ai disabili ed alle loro famiglie.
In particolare, sono stati discussi N. 2 problemi:
N.1) Fondi non utilizzati rinvenienti dalle legge 112-2016 del DOPO DI NOI
N.2) Fondi relativi al decreto ministeriale del 27 ottobre 2020 accreditati alla Regione Basilicata e non utilizzati pper il sostegno ai caregiver familiari.
Per il punto N. 1) , il dott. Di Gennaro ha specificato che la somma relativa alla legge 112-2016, non ancora utilizzata dall’ambito sociale di Potenza, e che ammonta a circa quattro milioni di euro, rischia di essere rimessa allo Stato se non si presenteranno i progetti previsti per il problema del “Dopo Di Noi.”
Per il punto N.2) abbiamo avuto conferma che , pur non essendo stata approvata la legge regionale per il sostegno economico ai caregiver familiari, gli ambiti del territorio godranno tali sovvenzioni da elargire con rimesse dirette disposte dal Dipartimento Salute della Regione.
La legge Regionale approvata in consiglio ed oggetto di varie interrogazioni alla Giunta Regionale, non è stata mai promulgata dal Governatore Bardi. Sarebbe stata una decisione per alimentare le somme previste dal Ministero del lavoro a beneficio delle famiglie dei disabili.
Giorno 9 Febbraio
Incontro di lavoro con il Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Potenza , il dott. Giuseppe Romaniello. Presenti Il Direttore Medico dell’Aias di Potenza e il Presidente Vincenzo Carlone.
Riprendendo l’idea di una collaborazione futura tra le Istituzioni presenti, il dott. Cugno ha relazionato sui programmi che l’Aias ha in mente di realizzare:
In una nuova struttura acquisita in Potenza che gode di tutti i requisiti per lo svolgimento delle attività riabilitative e dell’accoglienza diurna ed in futuro notturna, è stato chiesto se era attivabile una forma di collaborazione per gestire nella casa domotica, appena sarà liberata da occupanti abusivi, i soggetti ultra diciottenni e sino all’età di sessantaquattro anni.
Il dott. Romaniello ha espresso il suo assenso a questo progetto da realizzare anche in considerazione della collaborazione per un progetto già presentato dagli enti presenti alla Fondazione per il Sud per completare la ristrutturazione del nuovo sito acquisito dall’Aias. Il dott. Romaniello ha poi invitato l’Aias ad esprimere il proprio interesse al bando per la gestione del centro diurno di Bucaletto che ospita 20 soggetti disabili.
Giorno 10 Febbraio
Invitato in data odierna dal professor Corbo, docente di pedagogia presso l’Unibas di Basilicata in Potenza e Matera, per la presentazione della nostra Associazione ai futuri insegnanti di sostegno per le persone disabili.
Gli studenti presenti nelle aule Sinisgalli e De Luca dell’Università di Potenza, provengono da tutta Italia. Sono quasi tutti laureati che aspirano a conseguire l’abilitazione per ottenere una sistemazione lavorativa a tempo indeterminato.
Il mio intervento, nelle due aule, ha sottolineato il lavoro che è stato realizzato in questi diciassette anni di attività dalla associazione. Una programmazione per raggiungere gli obiettivi che gli associati hanno descritto nello Statuto, molti dei quali sono stati realizzati con la nostra forza di volontari.
La frequentazione e l’inserimento scolastico delle persone disabili nel periodo post guerra era subordinato alla buona volontà della maestra che si faceva carico dell’alunno in difficoltà per istruirlo anche a seconda delle sue potenzialità .
Ad oggi, nonostante le leggi che impongono la presenza di queste figure a sostegno
dell’alunno disabile, si fa ricorso ad insegnanti che non hanno conseguito l’abilitazione per esercitare tale compito: Molte figure senza alcuna professionalità oggi sono impiegate per fare da tappabuchi alla mancanza di veri professionisti da impiegare in tale ruolo nonostante in cinque anni gli abilitati sono cresciti in modo esponensiali raggiungendo oggi in tutta Italia il numero di 270 mila.
Ma la mia relazione è stata incentrata sul delicato compito che attende questi futuri abilitanti, sollecitando un programma di interventi per ogni persona disabile che sarà loro affidata. Un programma di lavoro con gli obiettivi da raggiungere, perché ogni disabile esprime potenzialità diverse.
Ma soprattutto, alla dedizione particolare da avere verso il disabile, deve aggiungersi un lavoro da amare e da espletare con cuore e semplicità d’animo.
Giorno 21 Febbraio
Mercoledì 21 Febbraio u.s. si è tenuta una conferenza nel palazzo della Cultura in Potenza dal titolo " Per un welfare generativo e di comunità".La relazione inerente "le pratiche collaborative e gli strumenti per agire insieme" è stata tenuta in remoto dalla ricercatrice Anastasia Rita Guarna da Milano,
E' emerso sempre più collaborativo ed efficace il lavoro in simbiosi tra il terzo settore e l'amministrazione pubblica per le buone pratiche da adottare per un welfare veramente inclusivo. Il percorso da adottare ha affermato la ricercatrice è quello relativo all'atto definito "secondo welfare" per cui è da considerarsi superato il concetto di "primo welfare" che offriva risposte ai rischi e bisogni sociali. Oggi il secondo welfare si affianca agli interventi garantiti dal settore pubblico con la partecipazione attiva del terzo settore compreso le ONLUS ETS regolarmente iscritte sulla piattaforma Nazionale dei RUNTS. Relazione apprezzata nel dibattito che ha avuto seguito anche dal dirigente Giuseppe Romaniello dell'ambito sociale del Comune di Potenza.
Giorno 15 Marzo
Sit In oggi 15 marzo 2024 presso il dipartimento Regionale delle Strutture in via Garibaldi in Potenza per le difficoltà ad usufruire dei trasporti su rotaie riferite alle persone disabili ed alle categorie dei fragili, nonchè ai servizi che le ferrovie non attivano per studenti, e cittadini specie pendolari della regione. Abbiamo lasciato tracce del problema allassessore Sileo con un dossier che è completo di documentazione fotografica per dimostrare la impossibilità per i disabili di accedere ai binari ferroviari di Potenza centrale e scalo Superiore.
Giorno 25 Marzo
Oggi lunedì 25 Marzo inizia il progetto associativo “ Laboratorio di Ceramica” ideato per la confezione di prodotti di ceramica che saranno realizzati dai ragazzi della nostra associazione con la partecipazione di alcuni ospiti della cooperativa “Don Uva”.
La organizzazione del laboratorio è stato affidato alla nostra socia Anna Stella Brienza che cura le attività esterne dell’associazione.
Maestra d’arte per le 10 lezioni previste per insegnare le tecniche per i lavori da eseguire è l’esperta in ceramica la sig. Lucia Acierno che ha messo a nostra disposizione anche il forno per la cottura dei prodotti da confezionare.
Grande entusismo dei ragazzi e dei genitori per questa nuova iniziativa che li ha visti motivati per seguire attentamente i consigli anche pratici della maestra Lucia.
Giorno 17 Maggio
Si sono tenute nelle settimane scorse le visite dei nostri associati e dei ragazzi disabili presso la sede dell’Asp di via Torraca in Potenza con la presenza anche degli addetti all’ufficio di Piano del Comune di Potenza per il “Progetto Individuale”
La visita è stata una anamnesi della condizione socio sanitaria dei soggetti disabili la cui scheda è stata consegnata agli interessati.
Insoddisfatti per la procedura attuata e per chiarimenti sull’argomento , abbiamo incontrato oggi il dott. Romaniello responsabile dell’Ufficio di Piano con il quale abbiamo cconvenuto che la documentazione fornita alle famiglie non era il vero progetto personalizzato per il quale si dovranno indicare oltre agli interventi da effettuare anche la quantificazione delle somme da impegnare per ogni singolo progetto.
Al Dirigente tra l’altro aabbiamo sollecitato l’emissione dei bandi relativi alle provvigioni da elargire ai caregiver familiari e quello relativo all’accesso per gli alloggi popolari.
All’incontro, oltre al Presidente Carlone, erano presenti il vice Paolo Libutti e il consigliere Stigliani.
Giorno 23 Maggio
Appuntamento programmato con la dott.ssa Zirpoli dell’ufficio di Piano per riferirle che con l’incontro avuto con il Dirigente Romaniello del 17 Maggio, è stato chiarito che quanto prodotto dalle visite effettuate con l’ASP di Potenza, erano da considerarsi una anamnesi della condizione socio.sanitaria dei soggetti interessati.
Il contenuto del progetto individuale, così come riportato nel DGR 1218 del 2017 della Regione Basilicata sarà quindi da stilare elencando anche le somme occorrenti alla realizzazione degli stessi.
Alla dott.ssa Zirpoli ho fornito copia dello stesso DGR pregandola di seguirne le linee di indirizzo.
Giorno 26 Maggio
Oggi abbiamo partecipato alla gita socio-culturale programmata dall’associazione.
Il programma prevedeva il raduno dei partecipanti al Park Hotel di Potenza per poi raggiungere la località della Grancia nel territorio di Brindisi di Montagna. In uno scenario del tutto inaspettato per la sua bellezza, ci siamo ritrovati tra i boschi della Grancia a visitare la chiesa dedicata a S. Lorenzo . Una chiesa che accoglie la reliquia del Santo che è stata sede dei monaci Certosini dediti alla trasformazione dei prodotti caseari che venivano commercializzati anche in altre Regioni e nella sede dei monaci che vivevano nella Certosa di Padula in provincia di Salerno.
E' seguito poi il trasferimento a Brindisi di M. dove abbiamo visitato l'opificio di proprietà del sig. Cufino che dal vivo ci ha spiegato i vari passaggi per la produzione del miele, con la dimostrazione dal vivo del prodotto finale.
Il pranzo sociale è stato consumato presso l'Ostello di “Basilicata al Volo”, La visita al castello, ristrutturato di recente con la proiezione scenografica della sua storia risalente all'anno 1200, ha concluso una giornata ricca di emozioni e di aggregazione delle famiglie e dei loro cari.
Giorno 18 Giugno
ll direttivo tenuto nella nostra sede sociale il giorno 18 Giugno, ha avuto tra gli argomenti trattati anche quello relativo alla collaborazione con l'Associazione "Zia Lisa" di Avigliano.
Una associazione che abbiamo conosciuto da oltre tre lustri e che ha come obbiettivi statutari anche la risoluzione del problema del "Dopo Di Noi". La Presidente Rosa Mancino ha richiesto la nostra presenza per conoscere la realtà delle azioni che mette in campo la Associazione sfruttando gli spazi della locale villa comunale per attività di aggregazione tra soggetti disabili del posto. Per l'occasione all'incontro prefissato, è stata delegata la nostra responsabile per le attività esterne, Anna Stella Brienza che ha potuto constatare di persona l'impegno dell'associazione per i soggetti disabili.
Giorno 2 Luglio
Allo scadere dei cinque anni per il rinnovo del Consiglio Regionale e di quello Comunale ci rimettiamo in moto per la preparazione delle richieste da rinnovare alle Istituzioni a riguardo delle loro latitanze per i provvedimenti che attendiamo da tempo per le persone disabili. Un lavoro defatigante che consiste nella preparazione dei dossier che fanno riferimento alle nostre aspettative già richieste ai responsabili della passata legislatura.
La lentezza per la formazione degli assessorati alla Regione e al Comune la dice lunga su quanta pazienza dobbiamo aavere per contattare i preposti alle politiche sociali.
Purtroppo il tempo non è dei più favorevoli:
Luglio ed Agosto sono mesi di programmazione delle ferie e se tutto andrà bene cominceremo ad avere il quadro della situazione nel prossimo Settembre!!!! Ma il tutto non ci spaventa..... avanti con decisione per reclamare i nostri diritti.
Giorno 12 Settembre
La vicenda della occupazione abusiva della Casa Domotica di Bucaletto è stata portata il giorno 11 Settembre all'attenzione della dott.ssa Anna Grieco, assessore ai servizi sociali del Comune di Potenza.Presente alla disamina di tale assurda vicenda anche l'assessore alla cittadella di Bucaletto, Francesco Giuzio, dove è allocata la struttura. Ora attendiamo che l'amministrazione comunale muova passi celeri per traslocare gli occupanti in due prefabbricati aaccoppiati che sono abbisognevoli di interventi migliorativi per ospitare gli abitanti abusivi che hanno nel loro interno una persona disabile.
Giorno 27 Settembre
Il 27 Settembre è stato presentato il volume Disabilità e Libertà Di Vincenzo De Lorenzo presso il Polo Bibliotecario in via don Minozzi a Potenza.Racconti e riflessioni di Enzo che ha voluto descrivere il suo percorso di vita e le battaglie che ha dovuto sostenere anche con le Istituzioni per reclamare i suoi diritti di persona disabile. La sua forza di volontà gli ha permesso di laurearsi in Psicologia clinica. Una descrizione negli anni degli avvenimenti che quotidianamente deve affrontare passando anche da situazioni imprevedibili per il suo sttato di handicap.
L'invito al commento del libro e la presentazione della nostra associazione hanno trovato riscontro nella relazione fatta dal presidente Carlone che conosce Enzo dalla sua nascita essendo nipote di suo fratello. Il moderatore degli interventi e i loro commenti sono stati eseguiti dal dott. Romaniello dei Servizi Sociali del Comune di Potenza.