News

Incontro con CSV

Si è tenuto il giorno 27 Settembre, alle ore 16,30 un incontro tra le Associazioni di Volontariato ed il CSV  di Potenza  "l'incontro per la valutazione di impatto delle attività e dei servizi piano strategico  per il 2013-2014."

E' stata presentata alle Associazioni un a forma di questionario per capire quali strategie dovranno essere adottate per una fattiva collaborazione tra le Associazioni e lo stesso CSV. Per l'occasione il Presidente Carlone ha sollecitato una collaborazione maggiore tra le Associazioni che trattano le diverse disabilità per costituire anche tramite il CSV un coordinamento che solleciti le Istituzioni a soddisfare le esigenze proprie dei vari handicap e non solo.

 

Programma Associativo

Il Direttivo dell'Associazione ha deliberato in data 18 Settembre, di realizzare il Progetto "Un aiuto alle famiglie". IL progetto prevede per questo scorcio dell'anno 2013, di finanziare con i fondi propri, un certo numero di ore da destinare ai soci, in regola con le quote associative, gli operatori specializzati che si recheranno al domicilio del richiedente per svolgere i compiti di assistenza, di aiuto nelle faccende domestiche e di cura della persona.

Prende corpo ed è in fase di realizzazione il nostro progetto sollecitato nel Convegno del 4 Giugno u.s.

per le cure odontoiatriche a favore dei ragazzi disabili anche non collaborativi: Il dott. Bradascio  da Matera comunica che effettuerà dal mese di Ottobre visite preventive a quei ragazzi che hanno necessità di controlli e di interventi specifici, Nella stessa seduta si stabiliranno con la famiglia tempi e modi per realizzare le cure del caso.

Nella stessa seduta, il direttivo, ha stilato il programma di fine anno che prevede anche la realizzazione e la presentazione del calendario Sociale 2014

 

Gita Sociale 8 Settembre 2013

Sono riprese le attività Associative, dopo la pausa estiva, con una escursione degli Associati in quei di Campomaggiore. La sig. Sarli invitata dal Presidente ad organizzare l'evento, ha programmato la giornata dell'otto Settembre con il seguente svolgimento: Ore 9, raduno degli Associati al Motel park; ore 11 Santa Messa nella chiesa S. Maria del Carmelo; ore 12 visita guidata nella città dell'Utopia (vecchia città franata nel 1885); ore 13,30, pranzo Sociale e visita del maneggio"FATTORIA DEL CONTE" con  possibilità di una passeggiata sui cavalli anche da parte dei ragazzi

La gita si è svolta secondo il programma in una giornata splendente di sole,i ragazzi si sono divertiti e gli invitati hanno gradito

 

 

 

 

Convegno del 5 Giugno 2013

Lo svolgimento del Convegno al quale hanno partecipato i relatori in scaletta ha suscitato il plauso di tutti i convenuti e non solo.Oltre agli articoli della carta stampata, con un comunicato diramato dalla nostra Associazione anche Rai 3 Basilicata, non ci ha fatto mancare il suo sostegno con un servizio audiovisivo.

Per questo, abbiamo ringraziato con una apposita documentazione anche fotografica, il Direttore Fausto Taverniti, il Capo Redattore Oreste Lopomo, Il Giornalista Nino Cutro.

Le sollecitazioni emerse nell'evento a favore dei soggetti disabili non collaborativi dirette ai massimi Organi dell'Ospedale S. Carlo di Potenza, hanno sortito l'effetto da noi desiderato: Siamo stati per questo convocati da Direttore Sanitario Bruno Mandarino che è Stato delegato dal Direttore Generale Dott. Giampiero Maruggi, per programmare gli interventi più urgenti da realizzare. Seguiranno altri incontri per perfezionare anche con i medici di famiglia quelle azioni atte a rimuovere gli ostacoli per la prevenzione e la cura delle fasce deboli.

I ringraziamenti sono in questi giorni in fase di distribuzione a tutte le Istituzioni, alle Associazioni e a quelli che sono interessati alla realizzazione del nostro progetto.

Abbiamo presentata in data 27 Giugno la documentazione per entrare a far parte della CONSULTA DEL VOLONTARIATO istituito nello stesso Ospedale S. Carlo per risolvere le situazioni critiche a favore anche dei disabili.

 

Preparazione al convegno 2013

"LA PREVENZIONE E LA CURA DELLA PERSONA DISABILE NON COLLABORATIVA": Questo è il titolo che abbiamo voluto scegliere per il nostro convegno che si terrà presso l'auditorium Potito petrone dell'Ospedale S. Carlo di Potenza. un importante convegno per avere risposte ai tanti problemi che le famiglie attendono da troppo tempo costretti ad emigrare in altre Regioni quando debbono avere assistenza per i loro cari non in grado di collaborare.Nella stessa occasione presenteremo la nostra Rassegna stampa datata 2013.

Per organizzare il tutto abbiamo coinvolto i vari direttori generali della ASP , ASM , Dell'Ospedale e di alcuni professionisti che volontariamente operano a favore delle persone svantaggiate.

 
Altri articoli...