News

Confronto creativo 2013

Si è tenuto oggi, 6 Novembre 2013 presso la sede del CSV di Basilicata alle ore 18,30 l'incontro programmato da Amerete per un confronto creativo riguardante il significato della Cittadinanza attiva nella città di Potenza confrontandola a quella di ieri di oggi e di domani. La nostra Associazione ha partecipato alla manifestazione con gli associati Alba Montagnuolo, Vincenzo Carlone ed i volontari Pina, Miriam e Gaetano.

La relazione elaborata dalle varie organizzazione di volontari, ha spiegato in pieno il significato del tema proposto dai tutor. E' seguito un dibattito dopo che i vari gruppi si sono interscambiati tra di loro. Alla relazione che è seguita, hanno partecipato i referenti di tali gruppi con gli argomenti interessanti il volontariato in particolare e le problematiche per la risoluzione dei problemi connessi.

 

 

Inaugurazione sede CSV Potenza

Il giorno 10 Ottobre è stata inaugurata la nuova sede del CSV di Basilicata in Potenza alla presenza delle maggiori cariche Istituzionali della città e dell'organizzazione del Volontariato. La nuova sede è il luogo preposto agli incontri delle Associazioni del Volontariato con i cittadini che seguono sempre più da vicino le attività che i Volontari attivano per dare sostegno alle fasce deboli della nostra Società.

 

Incontro con il Volontariato

Il giorno 9 Ottobre la nostra Associazione ha partecipato all'incontro con le Associazioni aderenti ad Amerete presso la sede del CSV Basilicata di Via Sicilia in Potenza. Erano presenti i dirigenti Gianluca Caporaso e la dott.ssa Tina Paggi.Nel suo intervento il Presidente Carlone ha sollecitato la giusta attenzione che dovrà essere posta per i disabili nel progetto che sarà stilato da parte degli Ambientalisti Lucani per la riqualificazione dell'area industriale denominata Cip Zoo. Tale area infatti è stata oggetto di una petizione popolare per riconvertirla a zona verde co l'inclusione di un grande parco.

 

CONSULTA DEL VOLONTARIATO

IL GIORNO 25 OTTOBRE, LA NOSTRA ASSOCIAZIONE E' ENTRATA UFFICIALMENTE NELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO PRESSO LA AOR S. CARLO DI POTENZA. SI CONCLUDE CON GRANDE SODDISFAZIONE DA PARTE DEGLI ASSOCIATI QUELLA PROPOSTA- PROVOCAZIONE FATTACI DAL DIRETTORE GENERALE DOTT. MARUGGI NEL MESE DI MARZO DI  ADERIRE ALL'ORGANISMO.  ISTITUZIONALMENTE L'ASSOCIAZIONE SI PROPONE DI DARE AIUTI CONCRETI AI RICOVERATI DISABILI IN SERIE DIFFICOLTA' PER I RIENTRI IN   SEDE O PER RICOVERI PROGRAMMATI-E/O URGENTI.

E' UN ALTRO TASSELLO CHE SI AGGIUNGE AGLI ALTRI GIA' REALIZZATI PER PORTARE A COMPIMENTO IL PROGRAMMA ANNUALE PREFISSATOCI. IL NOSTRO IMPEGNO NON CONOSCE SOSTE:

CON L'APPROSSIMARSI DELLA FINE DELL'ANNO SIAMO IMPEGNATI ALLA REALIZZAZIONE DEL CALENDARIO SOCIALE DEL 2014, ALL'INCONTRO CON LE FAMIGLIE ED AGLI AUGURI DI FINE ANNO ALLE ISTITUZIONI CHE CON NOI COLLABORANO.

 

CURE DENTARIE

Così come avevamo annunciato con la programmazione degli interventi necessari ai disabili per le cure dentarie specie ai soggetti non collaborativi, il Dott. Bradascio odontoiatra di Matera, ha visitato il giorno 2 Ottobre nella nostra sede di Potenza, i ragazzi che si erano prenotati. Si è trattato di una visita preventiva in attesa degli interventi da programmare a seconda delle necessità e della urgenza dei pazienti. Il dott. Bradascio che opera sui soggetti disabili, in modo gratuito, con la sua Associazione di Volontariato "Dalla parte dell'handicap" costituisce il vero modello di volontariato a servizio dei più deboli e per questo lo ringraziamo.

 
Altri articoli...