News

PROGRAMMA Associativo

FERVONO LE ATTIVITA' PER LA IMPAGINAZIONE DEL NUOVO VOLUME EDIZIONE  2014  DAL TITOLO " SOGNI CHE DIVENTANO REALTA' " CHE DOVRA' ESSERE PRONTO PER IL 14 GIUGNO DATA DEL CONGRESSO ANNUALE.  ABBIAMO PROGRAMMATO DI TRATTARE GLI ARGOMENTI RELATIVAMENTE ALLA RICERCA, LA PREVENZIONE E LE MALATTIE RARE. LO STESSO DOVRA' TENERSI NELLA SEDE DELL'AOR S. CARLO DI POTENZA.SEGUIRANNO LE PUBBLICAZIONE DI INVITI DI CIRCOSTANZA.

 

Presentazione Mostra FILARTE

Il 7 Aprile 2014 siamo stati presenti, anche con i nostri volontari Gaetano e Pina alla presentazione di "FILARTE" evento programmato dall’Associazione "Zia Lisa" di Avigliano tenutosi in Potenza presso il CSV. Una mostra interattiva alla scoperta degli antichi laboratori di filatura e tessitura con la collaborazione di esperte magliaie. Sono le antiche attività manuali che prendono corpo e favoriscono e rinsaldano i rapporti tra le persone. Sono stati presentati i lavori che i ragazzi disabili hanno prodotto nei loro laboratori, Alla manifestazione erano presenti anche la dirigente Regionale dott.ssa Lucia Colicelli e la direttrice del Centro del Volontariato  Tina Paggi.L’intervento per la nostra Associazione è stato del Presidente Carlone che ha ringraziato i presenti per l’impegno del terzo settore per una piena integrazione dei disabili con le iniziative e le opportunità che gli operatori creano per l’integrazione delle persone in difficoltà

 

 

PROGETTO "UN AIUTO ALLA FAMIGLIA"

Grande entusiasmo degli Associati per l'approvazione da parte della TAVOLA VALDESE del nostro progetto "UN AIUTO ALLA FAMIGLIA". Sostegno materiale per 20 famiglie dell'Associazione per alleviarle dalle incombenze per l'igiene dei ragazzi in difficoltà e non solo: E' previsto anche un sostegno psicologico per una convivenza ottimale nel contesto familiare e sociale. La bontà e l'utilità del nostro progetto ha sortito questo traguardo che ci auguriamo possa trovare continuità nel prossimo futuro per programmare anche altri interventi a sostegno della famiglie. A breve, dopo le incombenze burocratiche daremo notizia dell'operatività dello stesso progetto che prevede la durata di dodici mesi. La comunicazione ci è stata trasmessa con  Protoc. n. 11133/2014 del 28/03/2014.

 

AUDIZIONE IN REGIONE

Il giorno 27 Febbraio 2014 siamo stati ricevuti in audizione presso la quarta Commissione della Regione Basilicata. Nella relazione il Presidente Carlone ha illustrato l'impegno della nostra Associazione per la risoluzione dei problemi che affliggono le famiglie dei disabili. E' stato messo in evidenza tutto il lavoro prodotto in questi anni di lavoro Associativo. Sono state avanzate, in modo particolare, le richieste che riguardano i fondi da destinare alla non autosufficienza per continuare il percorso dell'autonomia dei disabili con la istituzione di un alloggio protetto prima e della costruenda casa-domotica dopo.
L'associata Alba Montagnuolo ha relazionato anche sulle richieste a riguardo della salute dei disabili e delle esenzioni che essi dovrebbero godere per diritto (negato) poiché nella Regione Basilicata i farmaci salva-vita ancora si pagano per intero dalle famiglie.
Il Presidente della quarta Commissione, il dott. Bradascio ha assicurato il suo impegno per quanto esposto. Ai Consiglieri tutti interessati dall'argomento, sono stati consegnati i volumi da noi prodotti "Sogni che diventano realtà". Agli Associati, nel dettaglio, sarà riferito nei prossimi incontri Associativi.

 

 

FORUM TERZO SETTORE

Il giorno 26 febbraio si è tenuto il Forum del terzo settore, il "Codice Rosa". Il Forum tenutosi presso l'A.O.R. di Potenza, presente tutto lo staff della Direzione del nosocomio potentino, ha avuto per argomento l'attivazione del servizio a favore e tutela delle persone vittime delle violenze. Erano presenti  le autorità Istituzionali compreso anche la Magistratura Potentina, ed il Vescovo S.E. Agostino Superbo. E' stata attivato nelle adiacenze del Pronto Soccorso del Capoluogo una struttura che sarà a disposizione delle vittime della violenza come primo intervento medico e psicologico. Il Volontariato sarà presente per la risoluzione dei problemi afferenti la specifica violenza con gli operatori che daranno il loro contributo in modo gratuito.

 
Altri articoli...