News

Tribunale civile di Potenza. Presentazione della documentazione periodica dell'amm.re di sostegno

La imposizione del tribunale civile di Potenza per presentare la documentazione periodica dell'Amministratore di sostegno della persona disabile soltanto per via telematica , ci ha indotto a scrivere per esprimere il nostro disappunto alla responsabile della Cancelleria  Maria Gallotta .

Nella missiva abbiamo espresso le difficoltà che l'amministratore di sostegno, nella maggior parte dei casi familiare convivente, è una figura che non ha alcuna dimestichezza con i prodotti telematici stante la loro età avanzata o che addirittura non posseggono un pc.

In data 1 febbraio 2024 la dott.ssa Gallotta ci ha comunicato che stante la nostra rimostranza si poteva in alternativa consegnare la suddetta documentazione anche in formato cartaceo presso la cancelleria.

La domanda è:  Non potevano decidere prima questa soluzione???? La semplificazione è un a soluzione di là da venire......E la nostra battaglia continua....

 

Convegno e presentazione calendario sociale 5 dicembre 2023 presso CSV Potenza

 

 

Giornata del nostro Convegno annuale abbinato alla presentazione del calendario sociale 2024 nel salone del CSV di Potenza.

La  preparazione per la buona riuscita della manifestazione ha comportato un lavoro di preparazione per il quale si è resa necessaria, come ogni anno, della buona volontà dei nostri soci. Dalla preparazione degli addobbi per le festività Natalizie nel salone, all’allestimento dell’albero natalizio, dalla confezione dei doni da regalare per l’occasione alle varie bozze confezionate dal nostro grafico per completare il calendario sociale.

Unica defezione ad intervenire per darci un saluto, è stata quella del Sindaco Mario Guarente, sostituito dal consigliere Rocco  Quaratino vice presidente della qaurta commissione . Erano presenti tutti gli invitati al convegno con una grande partecipazione delle famiglie con i loro ragazzi.

A condurre i lavori è stata invitata la giornalista Antonella Giacummo che da anni segue, anche attraverso la carta stampata, tutte le vicende e le attività della nostra associazione. I saluti sono stati esternati dalle nostre socie onorarie Rina De Robbio e Adriana Salvia e dall’assessore alle politiche sociali Fernando Picerno con il quale non sono mancati momenti di frizione per la vicenda della casa domotica occupata e per la quale le Istituzioni non prestano la dovuta attenzione per la sua risoluzione. Il consigliere Quaratino ha dato la sua disponibilità ed espresso il suo impegno personale per risolvere prima del fine mandato che scade a giugno 2024 l’abuso perpetrato a danno dei disabili e delle famiglie.

La relazione finale è stata tenuta dal prof.Giuseppe Biscaglia che ha trattato il tema: La nuova visione del welfare, il piano sociale per la comunità ed il ruolo delle associazioni.

Graditissima la visita della Presidente della quarta commissione Regionale , Dina Sileo che ha promesso il suo impegno per rendere giustizia alle famiglie che attendono l’apertura della casa domotica ancora occupata abusivamente e che ha voluto immortalare con una foto, l’incontro con i ragazzi.

E’ seguito la presentazione del calendario Sociale che è stato donato con le relative confezione natalizie a tutti i presenti.

Le Poesie di Totò declamate da Manuel dal titolo "A mamma" e "L'acquaiola" sono state apprezza da tutti gli ospiti che gli hanno elargito un grande applauso.

Un ricco buffett fornito dal panificio di Antonella Salvatore nostro sponsor all’evento, presidente dell’Associazione “I figli della luna” ed organizzato dalla nostra socia Anna Stella Brienza, ha concluso il nostro sedicesimo evento con gli auguri per le prossime festività Natalizie.

 

LA CASA DOMOTICA OCCUPATA DA ABUSIVI SERVIZIO DI RAI 1 del 19-12-2023 ore 11

Sono trascorsi 12 anni per raggiungere un obiettivo che era nei nostri progetti associativi e che è mancato per la inerzia delle Istituzioni. Non sono bastati le innumerevoli audizioni tenute nelle sedi delle quarte Commissioni Regionale e Comunale in questi anni: Il caso dell'occupazione abusiva della casa domotica che dura da 446 giorni, è stata oggi affrontata dalla trasmissione di RAI 1 che ha mandato in onda alle ore 11 un servizio dedicato proprio a questo problema . Vari gli interventi dei soggetti invitati. L'assessore Picerno ha espresso la volontà di risolvere il caso anche se la proprietà del sito risulta essere dell'ATER che non si è presentata all'incontro. La famiglia occupante la casa , si è detta pronta a liberarla se i servizi sociali assegneranno una casa degna di tutti i confort per accudire un disabile del nucleo familiare. La nostra socia del direttivo Chiara Lasala ha messo in evidenza tutte le nostre attività per raggiungere lo scopo di dare una stabile dimora a sette persone disabili augurando che si trovi da parte del Comune sollecitamente una sistemazione per gli occupantia abusivi.La trasmissione potrete seguirla su internet in replica. Un ringraziamento a RAI 1 per la collaborazione che fa emergere a livello nazionale un grave danno perpetrato alle persone disabili. Ringraziamenti alla giornalista Antonella Giacummo che da sempre ci supporta con gli articoli pubblicati sul Quotidiano del Sud e per aver organizzato questo importante servizio.

 


 

Conferenza della Presidente Quarta commissione Regionale Dina Sileo il 6 ottobre 2023 Potenza

"IL coraggio del fare" questo il titolo di presentazione scelto dalla presidente della quarta commissione Regionale , Dina Sileo per una riunione che ha trattato  argomenti politici ma soprattutto come la stessa politica deve essere intesa come servizio al cittadino.  Prima dell'inizio della manifestazione ho avuto l'opportunità di incontrare la Sileo alla quale ho raccomandato e perorato la causa per liberare la casa domotica ancora occupata. Un atto di coraggio agendo con il cuore  da parte sua e delle Istituzioni . E, nella sua relazione non  ci ha deluso: Io so che mi ascoltate, (riferendosi a chi rappresentava l'associazione) anche se per quistioni di luce non vedo dove siete (Infatti il palco illuminato a giorno impediva di vedere le persone che erano nella sola al buio) Ha percorso così l'iter che l'associazione dopo  di noi ha intrapreso per realizzare da parte dell'ater un sito da destinare ai soggetti disabili. Ha menzionato la latitanza delle stesse Istituzioni che sono le responsabili della occupazione abusiva invitando i  loro rappresentanti e tutti i cittadini a farsi promotori di azioni di protesta verso gli stessi occupanti abusivi.
La sua relazione ha interessato vari argomenti relativi alla sanità, al problema della ludopatia ed a problemi sociali di vario genere. Serata positiva ed impegnativa per non demordere ed andare avanti con la nostra forza di volontà
 

Audizione in Quarta Commissione Regionale : La casa domotica l'assenza delle Istituzioni

Giorno 19 Giugno 2023

 

Per ottemperare alla nostra richiesta di audizione in Quarta commissione Regionale la Presidente Gerardina Sileo ha voluto incontrarmi nel suo ufficio per una pre riunione .Nell’incontro le ho esposte tutte le criticità sopravvenute in questi ultimi mesi a riguardo della casa-domotica occupata da abusivi e della qual cosa nessuno si sta interessando. Il dossier preparato e consegnato, ripercorre tutte le azioni che abbiamo messo in essere in tredici anni di impegno per la realizzazione del sito domotico.

La Presidente con mail a parte mi ha comunicato l’audizione in Commissione per  il giorno 22 giugno.

 

Giorno 22 Giugno 2023

 

Alla nostra audizione in quarta commissione Regionale avente per tema lo stato dell’arte relativo alla occupazione abusiva della casa-domotica, con nostra grande meraviglia, hanno partecipato le Istituzioni autori di questa assurda vicenda relativa al dibattito odierno: L’Ater con l’amministratore Vincenzo De Paolis ed il dirigente Pier Luigi Arcieri ed i servizi sociali con l’assessore Fernando Picerno ed il Direttore Giuseppe Romaniello.

La presidente dopo i saluti ai presenti mi ha concesso di esporre la mia relazione.

Ho avuto modo di ripercorrere tutto l’iter che la nostra associazione ha realizzato in tredici anni di lavoro collaborando con l’ater anche alla suddivisione degli ambienti della casa-domotica: Lo cronistoria del nostro progetto per una dimora stabile per i ragazzi disabili è proseguito con la descrizione delle comunicazioni ufficiali e le delibere comunali e regionali per la realizzazione della struttura. Un percorso iniziato nell’anno 2011 alla presentazione del progetto e sino al 2019 allorquando la quarta commissione comunale dopo le molteplici missive dell’Ater per la sua acquisizione,, aveva visitato la struttura.

All’epoca dei fatti (anno 2019) i servizi sociali con l’Assessore Picerno non avevano la forza e la volontà di assumersi impegni mancando un ufficio di piano, ufficio preposto ad una progettazione individualizzata per l’accesso alla struttura.

A nulla sono valse le nostre proposte di coprogettazione per acquisire la struttura ricorrendo anche alla volontà dei nostri associati ad usufruire con una dichiarazione di intenti alla sua utilizzazione.

Non  vi è stata la volontà di procedere in tal senso; e si è perso tempo aspettando la realizzazione dell’ufficio di piano istituito alla fine dell’anno 2021 quando, nel momento dell’occupazione abusiva, fu stilato un progetto con fondi del Pnrr che prevede l’utilizzo della occupata struttura quale condizione abitativa per i disabili.

A seguire le relazioni dell’Ater con l’amministratore DE Paolis e del Direttore Arcieri che hanno ripercorso l’iter per la costruzione del sito e le tante sollecitazioni intercorse con i servizi sociali per evitare abusivismi più volte tentati.

 

Giorno 21 Marzo

 

Il progetto associativo “Un aiuto alla famiglia del disabile  2023” è stato presentato al Fondo Etico della BCC di Basilicata che da anni ci supporta per la sua realizzazione.

Come da regolamento abbiamo sottoposto ai responsabili della funzione pubblica un articolo che dopo l’approvazione ed il benestare di tale organismo viene pubblicato. Articolo riportato dal Quotidiano di basilicata in data 21 maggio 2023 a firma del presidente Vincenzo Carlone. Dieci famiglie hanno così potuto beneficiare dei servizi alla persona disabile alleviando le difficoltà giornaliere per l’accudimento dei loro cari.Il progetto ha visto la sua realizzazione il 14 Giugno 2023.I ringraziamenti sono stati espressi dal presidente al fondo etico ed ai responsabili della bcc Basilicata.

 

Giorno 26 Marzo

 

La programmazione per una gita socio-culturale promossa dal direttivo ed organizzata dalla socia Anna Stella Brienza ha avuto oggi il suo epilogo: Un bel gruppo di soci sono stati protagonisti per una visita in quei di Anzi per visitare il presepe poliscenico esposto nei locali della canonica della chiesa Madre .

Una rappresentazione in dodici postazioni, della nascita e della vita di Gesù, con luoghi caratteristici di alcuni paesi della Basilicata. Il presepe si avvale oltre che di figure caratteristiche dell’epoca di riferimento anche di un supporto luminoso realizzato con fibra ottica con un effetto particolare in chiaro-oscuro.

A seguire il gruppo si è trasferito sul monte Anxia a 1100 metri di altezza dove hanno potuto ammirare l’interno della chiesa di S. Maria nella quale le pareti sono affrescate da opere del Todisco che raccontano la vita di Gesù.

Ammirate anche da parte dei visitatori le statue della Madonna delle Grazie scultura in legno rivestita da un manto rosso porpora e da altre immagini sacre risalenti ai secoli scorsi.

Di prosieguo la visita all’osservatorio stellare. La visione della luna con le sue caratteristiche depressioni e crateri, è stata preceduta dalla descrizione della sfera celeste con l’immagine della stessa proiettata sulla superficie curva della struttura che rappresentava la stessa in notturna. Sembrava di essere spettatori del cielo in una notte d’estate mentre l’operatore spiegava la posizione delle varie costellazioni.

 

 

Giorno 22 Aprile

 

Si è tenuta in data odierna alle ore 10 presso la sede sociale di via Nitti l’assemblea annuale dei soci.

La relazione del Presidente Carlone è stato il primo punto discusso che ha interessato quanto è stato prodotto con il direttivo e gli associati nelle attività dell’anno.

Un impegno che ha visto crescere la disponibilità dell’associazione alla vita sociale  con la partecipazione ai tavoli tematici per sollecitare quegli interventi che si attendono da molto tempo e che  saranno oggetto di progetti da redigere con l’ambito di Potenza per una vita dignitosa di tutti i disabili del territorio.

E’ stato relazionato lo stato dell’arte della casa domotica e le sollecitazioni dell’associazione all’Ater per sbloccare la situazione della occupazione abusiva della stessa e data lettura di un comunicato stampa da pubblicare per illustrare i ritardi che si sono creati per non poter usufruire dei fondi del pnnr che prevedeva il finanziamento del progetto per la struttura occupata come condizione abitativa di cinque ospiti disabili.

L’assemblea ha proceduto alla ratifica della contabilità relativo all’esercizio dell’anno 2022 da inviare al Registro unico Nazionale tramite il modello D di nuova istituzione.

Al terzo punto dell’odg, l’assemblea ha approvato il modello di domanda per l’accesso al progetto associativo “Un aiuto alla famiglia del disabile anno 2023” per il quale la BCC di Basilicata ha predisposto un contributo per la sua realizzazione.

 

 

 

 

 

 

Giorno 13 Giugno

 

Audizione in Quarta Commissione Comunale per esporre e portare a conoscenza lo stallo che si è creato dopo la occupazione della casa domotica da parte di un abusivo.

Nonostante le denunce dell’amministratore del condominio agli organi di Polizia, al Prefetto , all’Enel che ha volturato allo stesso abusivo il contatore  condominiale costringendo l’Ater ad attivarne uno nuovo, nessun provvedimento è stato annunciato per liberare il sito in questione.

Le due facce della stessa medaglia coinvolgono i servizi sociali del comune che hanno presentato un progetto con il PNRR indicando come locazione dell’accoglienza di sette disabili proprio la casa domotica che è stata occupata.

Nella relazione è stato puntualizzato che il tutto è stato progettato con la nostra ferma opposizione al suddetto finanziamento potendo usufruire dei fondi Regionali del Dopo Di noi che ammontano a quattro milioni di euro.

A riguardo dei progetti individuali indicati dall’ufficio di piano già dall’anno 2022, abbiamo denunziato il ritardo nella individuazione dei PUA deputati alla progettazione personalizzata delle persone disabili, nonché il mancato rispetto del cronoprogramma così come indicato dallo stesso ufficio di piano.

Per tutte queste considerazioni e per la mancanza di un bando di gara ignorando tutte le regole per procedere ad un servizio qualificato, abbiamo lasciato in copia al vice presidente Quaratino Rocco (Era assente la presidente Bianca Andretta) un dosssier contenente il promemoria di quanto da noi esposto.

Abbiamo provveduto a lasciare copia dei giornali locali che riportano tutte le criticità espresse in questa audizione.

Ci è stato assicurato l’intervento della commissione che convocherà a breve l’assessore Picerno ed i responsabili Ater di Potenza.

Per la nostra Associazione hanno partecipato i consiglieri Lasala Chiara, LoRe Gino, Stigliani Vito oltre al Presidente relatore Vincenzo Carlone .

 

 

 

Giorno 19 Giugno

 

Per ottemperare alla nostra richiesta di audizione in Quarta commissione Regionale la Presidente Gerardina Sileo ha voluto incontrarmi nel suo ufficio per una pre riunione .Nell’incontro le ho esposte tutte le criticità sopravvenute in questi ultimi mesi a riguardo della casa-domotica occupata da abusivi e della qual cosa nessuno si sta interessando. Il dossier preparato e consegnato, ripercorre tutte le azioni che abbiamo messo in essere in tredici anni di impegno per la realizzazione del sito domotico.

La Presidente con mail a parte mi ha comunicato l’audizione in Commissione per  il giorno 22 giugno.

 

Giorno 22 Giugno

 

Alla nostra audizione in quarta commissione Regionale avente per tema lo stato dell’arte relativo alla occupazione abusiva della casa-domotica, con nostra grande meraviglia, hanno partecipato le Istituzioni autori di questa assurda vicenda relativa al dibattito odierno: L’Ater con l’amministratore Vincenzo De Paolis ed il dirigente Pier Luigi Arcieri ed i servizi sociali con l’assessore Fernando Picerno ed il Direttore Giuseppe Romaniello.

La presidente dopo i saluti ai presenti mi ha concesso di esporre la mia relazione.

Ho avuto modo di ripercorrere tutto l’iter che la nostra associazione ha realizzato in tredici anni di lavoro collaborando con l’ater anche alla suddivisione degli ambienti della casa-domotica: Lo cronistoria del nostro progetto per una dimora stabile per i ragazzi disabili è proseguito con la descrizione delle comunicazioni ufficiali e le delibere comunali e regionali per la realizzazione della struttura. Un percorso iniziato nell’anno 2011 alla presentazione del progetto e sino al 2019 allorquando la quarta commissione comunale dopo le molteplici missive dell’Ater per la sua acquisizione,, aveva visitato la struttura.

All’epoca dei fatti (anno 2019) i servizi sociali con l’Assessore Picerno non avevano la forza e la volontà di assumersi impegni mancando un ufficio di piano, ufficio preposto ad una progettazione individualizzata per l’accesso alla struttura.

A nulla sono valse le nostre proposte di coprogettazione per acquisire la struttura ricorrendo anche alla volontà dei nostri associati ad usufruire con una dichiarazione di intenti alla sua utilizzazione.

Non  vi è stata la volontà di procedere in tal senso; e si è perso tempo aspettando la realizzazione dell’ufficio di piano istituito alla fine dell’anno 2021 quando, nel momento dell’occupazione abusiva, fu stilato un progetto con fondi del Pnrr che prevede l’utilizzo della occupata struttura quale condizione abitativa per i disabili.

A seguire le relazioni dell’Ater con l’amministratore DE Paolis e del Direttore Arcieri che hanno ripercorso l’iter per la costruzione del sito e le tante sollecitazioni intercorse con i servizi sociali per evitare abusivismi più volte tentati.

 

La proposta è stata anche quella che in mancanza di un interesse da parte del comune ad usufruire della struttura, la stessa venga acquisita dal dipartimento regionale Salute per la utilizzazione del caso.

L’assessore Picerno,ha sottolineato la difficoltà per la costituzione dell’ufficio di piano e i progetti stilati compreso la possibilità di utilizzare la casa Antonia dimora di accoglienza di sollievo. (cosa questa non realizzabile considerato lo spazio esiguo a disposizione) .L’assessore tra l’altro si è lamentato del nostro mancato intervento associativo per convincere l’abusivo ad accettare una diversa sistemazione abitativa. La presidente Sileo ha interrotto i commenti a questa dichiarazione specficando che il proble va risolto con il coinvolgimento solo delle Istituzioni.

Il dott Romaniello ha comunicato che il progetto che preveda l’utilizza della casa occupata , ha avuto una dilazione temporanea per redimere le difficoltà presenti.

La presidente Sileo, dopo gli interventi dei consiglieri Bellettieri e Perrino che hanno condannato la gestione della vicenda alle istituzioni compreso la Regione, ha invitato Comune ed Ater a consegnarle tutta la documentazione intercorsa tra i due enti riservandosi di decidere in merito.

All’evento erano presenti, il direttivo dell’associazione con un buo numero di soci .

 

 
Altri articoli...