News

Laboratorio di ceramica . Un progetto associativo gratificante

Si è concluso lunedì giorno 13 Maggio, il progetto dell'Associazione "Il Laboratorio di ceramica " che ha coinvolto i nostri cari ragazzi e altri soggetti disabili della cooperativa "Don Uva" all'apprendimento delle tecniche per la realizzazione dei prodotti in ceramica.
Con la collaborazione della maestra d'arte Lucia Acierno esperta nella produzione in ceramica alla quale va la nostra gratitudine per la sua alta professionalità sono state realizzati diversi prodotti che saranno pubblicizzati anche per la loro commercializzazione futura. Un particolare ringraziamento alla coordinatrice per le attività associative, la signora Anna e a coloro che con dedizione hanno presenziato e realizzato questo importante progetto. AUGURI A TUTTI , il presidente

 

 

INCONTRO con la ministra alle politiche sociali Locatelli il 3 Aprile 2024

Il giorno 3 Aprile nella sede dell'Aias di Potenza , si è tenuto un incontro con la ministra della disabilità Locatelli che ha visitato i in mattinata anche la struttura del centro sociale di Bucaletto.
Presente per l'occasione l'assessore della Sanità Fanelli .
La ministra ha incontrato nel salone dell'istituto il Presidente Gerardo Grippo, i ragazzi, le famiglie dei disabili e gli operatori -assistenti , maestranze dell'aias. Un apprezzato omaggio di un quadro è stato offerto alla ministra opera dei ragazzi della sala rotazione. Nel saluto che ho rappresentato a titolo personale e della nostra associazione , le ho ricordato, in presenza anche dell'assessore Fanelli , la vicenda della casa domotica, per la quale ancora sussiste l'occupazione abusiva sperando in un loro sollecito intervento. Ai saluti del Presidente Grippo è seguito l'intervento del direttore sanitario dell'Aias Giuseppe Cugno che ha augurato di poter avere le risorse necessarie e tempestive per continuare a garantire il servizio ai disabili del territorio.L'assessore Fanelli ha apprezzato l'opera meritoria dell'associazione dicendosi disponibile per assicurare la continuità delle risorse finanziarie per continuare l'assistenza ai disabii.
 

Un progetto associativo per la confezione di oggettistica in ceramica

Su disposizioni del direttivo prima e dell'assemblea dei soci dopo, è stato iniziato il progetto associativo per confezionare oggetti in ceramica. L'organizzazione del corso, che è iniziato il giorno 25 Marzo 2024 nella nostra sede di via Nitti in Potenza, è stata demandata alla nostra socia Anna Stella Brienza che ha curato la fase organizzativa con la iscrizione dei soggetti che hanno fatto richiesta di  partecipare.

Con il coinvolgimento della sig.ra Lucia Acierno, esperta di confezioni in ceramica, saranno prodotti vari oggetti che saranno poi trattati nel forno messo a disposizione nel suo laboratorio per avere il prodotto ultimato. Grande entusiasmo dei ragazzi che vi partecipano sotto lo sguardo e le indicazioni che la sig. Acierno dedica  loro. Dieci lezioni per completare tale percorso con un cronoprogramma concordato prima dell'inizio del corso.

 

SECONDO INCONTRO IN UNIBAS SU INVITO DEL PROF. CORBO corso docenti di sostegno

IL prof. Corbo ha insistito per avere la nostra presenza, il giorno 9 Marzo 2024,  per la seconda volta in UNIVERSITA' DI BASILICATA per una relazione sulle disabilità sensoriali e non solo.

La relazione ha interessato le variegate disabilità sensoriali che trattano la ipocusia,, la cecità,il disturbo dello spettro autisfico e tante altre malattie genetiche che accomunano diverse patologie.

Tale relazione accoppiata anche alla descrizione delle attività che la nostra associazione mette in essere

ha suscitato l'interesse dei corsisti che hanno formulato delle domande per conoscere più a fondo il nostro operato che si traduce anche in un aiuto tangibile per le famiglie che sono, specie inquesyo periodo, in gravi difficoltà.

A seguire la relazione anche dell'Associazione dell'Unione degli ipovedenti e dei ciechi di Potenza con l'intervento di Marco Rafaniello .Grande entusiasmo dei corsisti che hanno gradito e ringraziato per aver dato loro la possibilità di aggiornamenti del tutto ignoti.

 

 

Seconda relazione in Università di Basilicata ai corsisti del TFA

Secondo invito del prof. Corbo, docente di pedogogia all'università di Basilicata per una relazione sulla disabilità sensoriale ai frequentatori del corso per l'abilitazione all'insegnamento alle persone disabili. Oggi 9 Marzo  2024 alle ore 10, nella sala Pitagora, il presidente del Dopo di noi ha relazionato sul tema di tale disabilità. Il tema ha rappresentato le tre tipologie della suddetta disabilità che riguardano, la prima relativa alla cecità e ipovisione; la seconda alla sordità o ipocusia e la terza alla sordocecità ossia alla presenza simultanea di disabilità viisiva ed uditiva . Dopo la presentazione dell'Associazione con i programmi che la stessa ha realizzato e che realizzerà, il presidente ha messo in luce i problemi che produce la disabilità sensoriale. In tale contesto si colloca anche la tipologia del neuro sviluppo ossia la malattia denominata dello spettro autistico che è in continuo aumento nell'era moderna.
Ai presenti corsisti, provenienti dalla Lombardia, dal Veneto , dalla Sicilia e dal nostro territorio il presidente, nel dare gli auguri per il conseguimento della abilitazione da conseguire, ha voluto ricordare che il lavoro che si andrà ad affrontare dovrà essere considerato come una missione e che pertanto andrà espletato con il massimo impegno ma soprattutto con il cuore.
Nuovo layer...
 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook