News

Sollecitazioni ai Servizi Sociali del Comune di Potenza

Oggi, mercoledì 6 ottobre 2021 il Presidente Vincenzo Carlone  ha  avuto contatti con i Servizi Sociali del Comune di Potenza per rappresentare le lamentele di molti genitori associati che hanno visto ridursi le ore di assistenza domiciliare per i loro cari in modo drastico.

In alcuni casi, il servizio è stato azzerato adducendo il motivo della mancanza di fondi destinati per lo scopo anzidetto.

Il Presidente ha messo in evidenza che non è concepibile togliere una misura di così grande utilità a persone sole, anziane e vedove che non hanno possibilità di accudire i loro cari per H 24 .

La richiesta quindi di dare loro un supporto di almeno due ore a settimana per provvedere alla cura personale del disabile grave verificando tale possibilità con una ridistribuzione delle ore agli aventi diritto. Un mutuo aiuto che non dovrebbe incidere in modo grave in questi momenti di difficoltà dovuti anche alla pandemia ancora in atto del Covid 19.

Il Presidente ha ricordato l'impegno dell'Associazione per sopperire a momenti e situazioni similari con fondi propri attraverso progetti di aiuto alle famiglie in parte finanziati con fondi rinvenienti da oblazioni ricevuti da privati .   Attendiamo risposte in merito dall'assessore Picerno.

 

 

 

 

 

 

 

L'incontro dell'Associazione con la seconda Commissione Consiliare Comunale

Il 5 Ottobre u.s. l'Associazione è stata audita in seconda Commissione Comunale . Argomenti all'ordine del giorno erano per il primo punto la richiesta di una sede sociale per le attività che svolge l'associazione sul territorio a favore di tutti i disabili e delle loro famiglie.

Il secondo argomento era riferito all'inerzia dei Servizi Sociali e dall'Assessorato che non riesce a far decollare un servizio appropriato e qualificato nella struttura denominata "La casa- domotica" pur avendo i fondi necessari, oltre un milione di Euro, che rimane inutilizzato nelle casse Regionali.

Il Presidente Francesco Giuzio  supportato dalle dichiarazioni dei consiglieri Falotico e Napoli ha convenuto e preso atto dello stallo in cui versa la giunta Comunale nel prendere iniziative per risolvere anche i problemi rappresentati dai cittadini e da altre associazioni.

Il Presidente Giuzio ed i consiglieri presenti hanno dichiarato la loro disponibilità per la definizione delle proposte avanzate.

 

L'Associazione incontra i DG Spera, Bellettieri e il dott. Mangone dell'AOR S. Carlo di Potenza

 

Audizione della nostra Associazione in azienda Ospedaliera S.Carlo di Potenza:
Venerdì u.s. 24 settembre, il direttivo della nostra Associazione ha incontrato il D.G. Spera e Bellettieri con il dott. Mangone per sollecitare la strutturazione del servizio di odontoiatria speciale per ragazzi disabili nel rispetto della legge 31-2014 regionale che ne prevedeva tale servizio. Ai dirigenti abbiamo spiegato che tale servizio realizzato in modo volontario da noi per tre anni, con la collaborazione dell'Associazione dei dentisti "La Potenza del sorriso", è terminato essendo scaduto il termine per la sua realizzazione .
Abbiamo sollecitato altresì la necessità di avere gli spazi dedicati per i disabili che hanno necessità di ricoveri in ospedale permettendo così ai familiari di accudirli in modo riservato evitando la degenza in corsia.
La dichiarazione del DG Spera che ha comunicato l'imminente attivazione di quanto da noi richiesto, depone in una rapida soluzione dei problemi esposti.

 

Il Piano sociale e sociosanitario. Incontro pubblico

 

Si è tenuto l’incontro pubblico “Verso il piano sociale e socio sanitario della città di Potenza” presso il Cestrim di via Acerenza in Potenza ieri 10 Giugno 2021 alle ore 17,30 organizzato dal gruppo Consiliare Basilicata Possibile del Comune di Potenza .
Relatore ed esperto dell’argomento in discussione è stato l’assessore alle politiche Sociali del Comune di Bologna, Giuliano Barigazzi.
La sua relazione ha nettamente messo in luce che in materia di welfare, la nostra Regione resta indietro anni luce sull’argomento. In particolare il loro ufficio di Piano
ha già attivato tutti i provvedimenti previsti dalle leggi Nazionali istituendo anche un fondo di Comunità che ha dato risposte concrete ed immediate alle persone fragili specie in questi tempi di Pandemia. Sono seguite le relazioni dei diversi rappresentanti delle Associazioni del territorio che hanno sollecitato interventi di collaborazione e di coinvolgimento per attuare coprogettazioni per interventi mirati. Erano presenti tra gli altri, il dott.Rocco Paternò Presidente dell'Ordine dei Medici, l’assessore dei servizi Sociali del Comune, Fernando Picerno, il Consigliere Giuseppe Biscaglia ed il Sindaco Mario Guarente collegato in remoto. L’augurio è quello di una più attenta disamina ed interventi a favore delle persone disabili della nostra Provincia. Moderatore dell’evento la nostra socia onoraria Rina De Robbio.

 

 

L'Associazione ricevuta dall'Amministratore ATER Vincenzo De Paolis

La nostra Associazione ha incontrato l'Amministratore De Paolis il giorno19 Maggio per rimuovere le criticità create dal Comune di Potenza per l'acquisizione dell casa-domotica in Bucaletto. Qui in calce il documento protocollato e consegnato con le nostre   richieste:

Esimio amministratore,

dopo la mia visita in Ater per presentarLe la nostra Associazione nel Dicembre scorso, non abbiamo avuto in seguito occasione di incontrarci per risolvere alcune criticità a riguardo della struttura in Bucaletto denominata “Casa Domotica”.

La nostra Associazione  ha perorato e collaborato alla realizzazione di tale struttura per l’accoglienza di soggetti disabili gravi.

Alla presentazione del progetto per la realizzazione dei cento alloggi nell’anno 2011, l’Ater su richiesta circostanziata dei Servizi Sociali del Comune di Potenza che aveva recepito le nostre necessità, si impegnò a realizzare un sito per soggetti disabili gravi, stabilendo anche la somma per il fitto sociale da corrispondere.

La struttura, ormai ultimata da tempo, è stato oggetto di visita , da parte della  quarta Commissione Comunale nell’anno 2019 per verificarne la ultimazione e la sua fruibilità.

Ad oggi, nonostante anche le nostre sollecitazioni, il Comune di Potenza non ha acquisito il sito e abbiamo forti dubbi che ci inducono a pensare il loro poco interesse a perfezionare l’operazione.

Siamo qui pertanto a sollecitare un suo intervento, anche con una audizione congiunta in quarta Commissione Regionale, per sbloccare questa situazione incresciosa ed a proporre pertanto un bando pubblico o una manifestazione di interesse che ci permetta di acquisire direttamente la struttura che dovrà essere utilizzata per scopi sociali di accoglienza per disabili gravi.

La nostra Associazione, si propone di utilizzare con propri progetti finanziati da Istituzioni Nazionali e territoriali l’accoglienza di soggetti di cui sopra o in alternativa stipulare con le stesse Istituzioni, le opportune convenzioni, così come sancito dalla legge 117-2017 del terzo settore per la gestione del servizio.

Siamo certi della sua sensibilità per risolvere il problema o per indicarci proposte alternative per la sua risoluzione, per una azione di così alto profilo morale a favore delle famiglie e dei ragazzi disabili del territorio.

 

Con rinnovata stima , i saluti dalla famiglia del “Dopo Di Noi ets odv”

 

Potenza, 13-05-2021                                                   Il Presidente Vincenzo Carlone

 

 

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook