News

Sport e Territorio dibattito

L'Associazione ha partecipato all'evento Sport e Territorio un incontro dibattito tenutosi in Potenza presso l'aula magna del liceo delle scienze umane il giorno 13 giugno 2016 alle ore 17.

Organizzato da Michele Ligrani Presidente del P.M. Vollej l'incontro è servito anche per avere risposte dalle Istituzioni per usufruire al meglio delle strutture sportive del territorio poichè fatiscienti ed abbisognevoli di urgenti manutenzioni. La richiesta riguardava anche i fondi necessari da trasferire per incrementare le attività sportive in Basilicata. Per l'occasione erano presenti le maggiori società sportive con il Presidente del Coni  Desiderio, l'Assessore comunale Errico per il Comune di Potenza le Associazioni, operatori scolastici e sociali.Le conclusioni dell'incontro sono state tenute dal governatore Regionale Pittella che ha assicurato il suo interessamento.

Un video ha illustrato le  figure della Regione che hanno contribuito ai successi sportivi attuali e negli anni passati.

Il Presidente del Dopo Di Noi. Carlone ha illustrato le attività sportive alle quali hanno partecipato i disabili potentini con l'augurio di poter essere inseriti nelle manifestazioni che saranno programmate.

 

Convegno annuale dell'Associazione "Dopo Di Noi"

La nostra Associazione ha aderito all'invito del sindaco di Marsico Nuovo prof. Vita per il tramite dello psicologo dei servizi sociali dello stesso comune dott. Rivelli per organizzare la manifestazione del convegno pubblico per il giorno 11 giugno presso l'auditorium regina Margherita della città.

L'evento ha interessato i diritti delle persone con disabilità ed una riflessione corale sulle normative nazionali e regionali. L'appuntamento è servito anche per coinvolgere le Istituzioni della valle dell'Agri, le associazioni di volontariato e le varie cooperative sociali presenti sul territorio. I relatori hanno evidenziato la mancata applicazione delle normative che riguardano il mondo della disabilità e i diritti negati alle persone disabili specie negli ambienti scolastici dove forte si sente la mancanza di personale qualificato. Alla manifestazione erano presenti le famiglie delle persone disabili che hanno relazionato nel dibattito, sulle difficoltà per le terapie dei propri cari e la mancanza di strutture adeguate all'accoglienza degli stessi.

Il rappresentante del Dipartimento Regionale alla Salute, il dott. Lovaglio, ha assicurato il suo intervento per l'applicazione delle leggi,  illustrando i programmi che saranno attuati a breve nei nove ambiti territoriali Regionali.

 

L'Associazione aderisce all'evento Trend Expo 2016

L’Associazione ha partecipato all’evento di Trend Expo 2016 dal 11 al 14 Maggio che prevedeva:

Il contenitore, con la predisposizione di un truch ed una stazione di eventi live, totem informativi, agorà espositivi e talk informativi;

“Il Brand Basilicata”per la valorizzazione delle risorse umane e del territorio per una visione globale per lo sviluppo sociale, occupazionale ed economico del territorio.


La cappella dei Celestini in Piazza Duomo, è stata la sede dell’Agorà. Sono stati allestiti dei desk per gli aderenti all’evento per esporre il materiale di informazione  riguardanti le loro attività istituzionali.

Il nostro desk ha messo in mostra tutto il materiale che produciamo per pubblicizzare il nostro lavoro di volontari compreso l’edizione 2016 del volume “Sogni che diventano realtà”. Nella giornata conclusiva dell’evento, abbiamo distribuito l’omaggio floreale costituito da mazzetti di fiori di ginestra, simbolo dell’associazione in Piazza Mario Pagano.

 

Radio Capital incontra l'Associazione

Intervista radiofonica della emittente nazionale radio-Capital stamani giorno 11 Aprile 2016 alle ore 7,30 al Presidente Carlone sull'argomento delle barriere architettoniche negli scali ferroviari delle FFSS della città di Potenza.

All'appuntamento sono stati invitati Luca  Orga e Davide Mecca che trattano dei problemi riguardanti i viaggiatori ed i particolare i pendolari che si avvalgono ancora del trasporto su rotaia.

La giornalista Silvia Scotti di Radio Capital in diretta ha organizzato le interviste per avere la testimonianza degli "addetti ai lavori" per quanto attinente la fruizione dei servizi offerti dalle FFSS nella nostra Regione.

Il Presidente Carlone,ha ricordato che l'argomento delle barriere architettoniche è stato affrontato con le altre Associazioni Potentine un anno fa e che nonostante le promesse dell'Assessore Regionale Berlinguer per la risoluzione del problema, a tutt'oggi nulla ci è stato comunicato.

L'amministratore delegato delle FFSS, Mazzoncini, è notizia di queste ultime ore, ha parlato di un investimento di 150 milioni di euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche in tutta Italia.

Si ha notizia che tali investimenti sono stati previsti da nord a sud dell'Italia e che per il momento gli stessi si fermano in Puglia ed in Campania, mentre per il sud si prospettano tempi biblici!!!

 

Il Garante Regionale Giuliano incontra le Associazioni

Un ringraziamento particolare al prof. Giuliano che ha saputo aggregare la forza delle associazioni di volontariato e le criticità che esse esprimono per presentarle e risolverle con le istituzioni. Tutta la stima per il Presidente Luigi Bradascio da sempre al nostro fianco per la collaborazione e l'impegno verso il terzo settore. un augurio a tutto il mondo del Volontariato che ha partecipato all'evento per costruire una società solidale e partecipata. (Sala A Consiglio Regionale 24-02-2016)

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook