News

«Grazie aMarco nuove attrezzature e progetti per aiutare i nostri ragazzi» - Il Resto del Carlino de

Pubblicata da FONDAZIONE OLTRE ILLABIRINTO ONLUS il giorno domenica 30 ottobre 2011 alle ore 17.59

RIMINI. Nuove attrezzature per migliorare il trasporto deidisabili. E nuovi progetti a favore dei ragazzi che soffronodi autismo. Così verranno spesi i soldi arrivati all'associazione Rimini Autismo e alla comunitàdi Monte Tauro dalle offerte fatte ai funeralidi Marco Simoncelli. ERA STATO proprio desiderio dei familiaridi destinare i soldi a queste associazioni, che erano molto vicine aMarco (uno dei suoi cugini, Francesco, soffredi autismo). Le donazioni ammontano a poco menodi 15mila euro, e c'è ancorala possibilitàdi fare versamenti, per chi lo desidera, tramite un bonifico bancario sul conto IT56B0857824100000100101441 (specificandola causale perMarco Simoncelli).La comunitàdi Montetauro ha voluto ricordareMarco con l'intensa e partecipata vegliadi preghiera a lui dedicata ieri sera. E anche Rimini Autismo farà qualcosadi speciale in futuro per ricordare e celebrare Super Sic. «Avevamo avviato già da tempo i contatti spiega!Marco Righettidi Rimini Autismo per riuscire ad avere come nostri ospitiMarco e Valentino Rossi all'annuale cenadi beneficenza che si terrà il 3dicembre alla tensostruttura della parrocchiadi San Martino, a Riccione. Ci stavamolavorando dall'estate con gli amici e i parenti, per avere finalmente con noi entrambi i due grandi campioni alla nostra cena annuale, perchéla loro presenza sarebbe stata un grande dono per noi e per i nostri sostenitori. Era un sogno che accarezzavamo da anni!».LA SERATA si farà comunque. Anzi: Rimini Autismo intende dedicarla proprio aSimoncelli. «Vogliamo trasformare il nostro consueto appuntamento in una grande festadi ringraziamento perla sua vita». L'associazione ha già invitato i familiaridi Simoncelli alla serata, insieme a Valentino Rossi: «Saremmo onoratidi averli nostri ospiti: ci piacerebbe poter far conoscere loro i nostri ragazzi dal vivo».

 

La famiglia di Marco Simoncelli chiede fondi perla lotta all’autismo - Gazzettadi Modena del 27-10-2

CORIANO (RIMINI).La famiglia di Marco Simoncelli devolverà tutte le donazioni in memoriadi Marco alle associazioni “Rimini Autismo” e “La Piccola Famiglia di Monte Tauro”. Due realtà della zona alle quali il campione, con un cugino affetto da autismo, era molto legato. Durantela scorsa estate Marco Simoncelli era stato in visita alla comunitàdi Monte Tauro, dove vengono accolti ragazzi condisabilità. La raccolta è cominciata con un banchetto fuori dalla camera ardente, a Coriano, e proseguirà con i funerali, oggi pomeriggio davanti alla chiesa parrocchiale dove il vescovodi Rimini celebrerà il rito. Per chi lo desidera,la donazione può essere fatta anche attraverso un apposito bonifico bancario sul conto corrente IT56B0857824100000100101441, specificandola causale “perMarco Simoncelli”. Il ricavato verràdiviso equamente tra le due associazioni, che hanno ringraziato i familiari per il loro impegno a favore del volontariato! .
 

PROGETTO AWARE FONDAZIONE PER IL SUD

Il 19 Ottobre 2011 è stato presentato ufficialmente dalla Fondazione per il Sud il progetto Aware (consapevole) nella sede Sociale dell'Associazione down in Potenza. Al progetto, che promuove la costituzione anche di una piattaforma (Distraforum) di comunicazione e servizi, abbiamo aderito come partner. La durata del progetto ha la durata di mesi diciotto a far data d'inizio il 28 Agosto 2011

 

manifestazione indignati

Il giorno 15 si è svolta a Roma la manifestazione degli Indignati, (in concomitanza con altre città mondiali), alla quale hanno partecipato anche Associazioni e Comitati di famiglie che si occupano di handicap, oltre che comitati per l'acqua pubblica, precarie e in generale cittadini stanchi di questa situazione italiana. La maniera pacifica di manifestare per i propri diritti è stata appannata o forse cancellata dalla violenza di alcuni gruppi. La conseguenza è che ora si ragiona solo sulla violenza che c'è stata e non su tutte le istanze portate avanti dai vari gruppi partecipanti alla manifestazionee ciò non va bene perchè comunque i problemi sono reali e si acuiscono sempre di più. Nel caso specifico delle persone disabili e delle famiglie l'azzeramento del fondo per la non autosufficienza, la riduzione degli insegnanti di sostegno, i servizi comunali dimezzati o soppressi, mettono ancora più in difficoltà famiglie che già assolvevano da sole al lavoro di cura. Spero che questi episodi violenti non smorzino la forza di manifestare per i problemi della disabilità e per tutte le altre problematiche alle quali si è data pacificamente voce nella manifestazione.

 

Trasmissione dati alle Istituzioni da Comune di Potenza

Gli atti formali per la richiesta per la concessione in fitto, al Comune di Potenza di un appartamento da destinare ad una casa alloggio in favore dell'Associazione Dopo Di Noi da gestire tramite una sua fondazione, anche partecipata, sono stati inviati all'ATER di Potenza.

Nel documento , a firma dell'Assessore Donato Pace e della Dirigente Rosa Maria Salvia, datato il 02 Settembre 2011, con protocollo n. 46721, si invita l'Amministratore Unico dell'Ater a voler confermare la disponibilità alla firma ufficiale di tale concessione.

 

Ed inoltre:

E' stato presentato al Dirigente del Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale della Regione Basilicata da parte del Comune di Potenza in data 09-08-2011 con protocollo n. 42422, sempre dai responsabili sopra riportati, il progetto Sperimentale per una

"Struttura Residenziale protetta per disabili gravi /medio gravi".

E' il risultato del nostro impegno in quattro anni di lavoro!!!! UN GRAZIE A TUTTI GLI ASSOCIATI DA PARTE DEL PRESIDENTE VINCENZO CARLONE.

 
Altri articoli...

csv

Area riservata



Condividi!

Share this post

gruppo facebook