Convegno "Mai più soli" del 22 Aprile 2015

Il convegno annuale dell'Associazione si è tenuto nella sala Inguscio della Regione Basilicata il 22 Aprile u.s.

La nostra adesione alla consulta del Garante per l'Infanzia , Prof. Vincenzo Giuliano, realizzata in un incontro Istituzionale,ci ha permesso di organizzare l'evento in collaborazione anche di altri organismi di Volontariato.

Al  tavolo della Presidenza, i lavori sono stati condotti dal dott. Trufelli ,emerito giornalista Lucano, con una introduzione al tema dell'incontro e con il coinvolgimento delle numerose famiglie delle Associazioni .Oltre al  Prof. Giuliano, erano presenti il dott. Salata che opera nel nosocomio Potentino S. Carlo  in collaborazione con il Bambin Gesù di Roma nel campo delle malattie rare e della pediatria. Il dott. Esposito dell'ATER di Potenza ha sottolineato l'importanza del lavoro che svolgono le organizzazioni del Volontariato che con le loro azioni danno sollievo alle famiglie in difficoltà. La citazione della nostra Associazione al riguardo relativamente alla costruzione di una casa domotica nel programma dei cento alloggi di Bucaletto, ha riguardato proprio l'argomento trattato nella relazione fatta dal Presidente del Dopo Di Noi, Vincenzo Carlone: Una casa dignitosa con il supporto tecnologico da noi richiesto, ha relazionato Carlone , che dia la possibilità alle persone disabili di vivere in comunità nel contesto urbano.La relazione tenuta dal Presidente Rosa in rappresentanza dell'Associazione Sclerosi Tuberosa, ha messo in evidenza la necessità di aiutare i ricercatori per trovare soluzioni mediche alle malattie rare in larga diffusione in questi ultimi tempi. A tal proposito sono seguiti gli interventi delle famiglie che hanno rappresentato le difficoltà per le cure da praticare ai loro cari ed i viaggi della speranza che di continuo debbono fare per alleviare lo stato della loro sofferenza.