Le Barriere Architettoniche negli Scali delle FFSS di Potenza

Concordato per il giorno 20 Gennaio 2014 alle ore 10 l'incontro Istituzionale della nostra Associazione con l'Assessore Regionale ai trasporti ed alle Infrastrutture Aldo Berlinguer presso lo Scalo Inferiore Delle FFSS della città per verificare lo stato di disagio dellle persone disabili per l'accesso alle strutture delle ferrovie relativamente agli scali Inferiore e Superiore.

All'appuntamento ci siamo presentati con una carrozzella sulla quale un nostro volontario ha percorso il tragitto dall'esterno dello scalo Inferiore e sino all'interno dello stesso. Il tragitto, molto breve , è terminato all'imbocco delle scale che conducono nel sottopasso ferroviario da dove poi, con ulteriori rampe di scale, si accede ai binari n.2 e 3. Lo stesso Assessore ha potuto constatare la impossibilità di raggiungere per chi  è in stato di disagio (e non solo) i marciapiedi per l'accesso ai treni. La documentazione fotografica, e una dettagliata relazione che abbiamo protocollato e consegnato all'Assessore erano relative anche allo Scalo Superiore dove esistono le stesse difficoltà. Erano presenti all'incontro i media della città che hanno dato ampio spazio anche in video alle difficoltà costituite dalle barriere architettoniche per l'accesso ai treni nonchè al Terminal  degli autobus extra regionali di Viale del Basento. Erano presenti inoltre altre Associazioni cittadine che come noi hanno rappresentato le loro esigenze (vedi ciechi ed ipovedenti)